Lo smoking

Lo smoking

( The Tuxedo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 14 voti

Al cinema dal: 30 aprile 2003
Regista: Kevin Donovan
Genere: Azione, Commedia
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 98 min
Data di uscita: 30 aprile 2003
Distribuzione: United International Pictures
Lo smoking è un film di genere azione, commedia del 2002, diretto da Kevin Donovan, con Jackie Chan e Jennifer Love Hewitt. Uscita al cinema il 30 aprile 2003. Durata 98 minuti. Distribuito da United International Pictures.
Data di uscita: 30 aprile 2003
Genere: Azione, Commedia
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: United International Pictures
Fotografia: Stephen F. Windon
Montaggio: Craig P. Herring
Produzione: Dreamworks SKG, Blue Train Productions, Vanguard Film Production

TRAMA LO SMOKING

Lo smoking, film diretto da Kevin Donovan, racconta la storia di Jimmy Tong (Jackie Chan), un tempo tassista e ora autista del ricchissimo Clark Devlin (Jason Isaac), un playboy miliardario che nasconde una doppia vita: è un agente segreto. Grazie alla grande capacità di Jimmy di portare l'uomo destinazione nel minor tempo possibile e alla natura socievole di Devlin, i due diventano presto amici. L'autista, però, ignora che il suo capo sia una spia e quando il miliardario, a causa di un incidente finisce in coma, Jimmy si ritrova a indossare il suo smoking. Non sa che l'elegante abito permette di acquisire a chi lo veste delle capacità speciali, tra cui l'apprendimento immediato delle arti marziali e la possibilità di camminare sui muri.
Jimmy si ritrova così coinvolto nello spionaggio internazionale e con il suo nuovo abito ricco di gadget deve fronteggiare i terroristi, responsabili dell'incidente di Devlin. Ad affiancarlo in questa missione c'è Del Blaine (Jennifer Love Hewitt), geniale scienziato, ma agente inesperta. Grazie al fantastico smoking Jimmy riuscirà ad arrestare i cattivi?

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI LO SMOKING

"Diretto da un regista pubblicitario, è un filmetto basato sulla simpatia del protagonista e il Wonderbra della sua partner, Jennifer Love Hewitt. Per ingannare un'ora e quaranta, può bastare". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 3 maggio 2003)"Il deus-ex machina della parodica spy story, sceneggiata da una valanga di scrittori e diretta dal regista pubblicitario Kevin Donovan è l'abito del titolo: uno smoking creato nei laboratori di spionaggio che, opportunamente programmato da un orologio computer, permette a chi lo indossa di diventare un asso delle arti marziali (e anche un ballerino eccelso o un entertainer in grado di imitare James Brown, una delle scene più riuscite). Ma ci vuole un acrobata clown come Jackie Chan perché da un simile pretesto nascano occasioni di genuino divertimento. Una comicità da cartone animato, non c'è dubbio: adatta per chi ha conservato un cuore da ragazzino". (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 5 maggio 2003)

CURIOSITÀ SU LO SMOKING

James Brown fa un cameo nei panni di sé stesso.

Il film è stato girato in Canda, tra Toronto e Oshawa.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LO SMOKING

Attore Ruolo
Jackie Chan
Jimmy Tong
Jennifer Love Hewitt
Del Blaine
Jason Isaacs
Clark Devlin
Debi Mazar
Steena
Ritchie Coster
Diedrich Banning
Peter Stormare
Dr. Simms
Mia Cottet
Cheryl
Romany Malco
Mitch
Daniel Kash
Rogers
Jody Racicot
Kells
Boyd Banks
Vic
James Brown
Se Stesso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming