Pallottole cinesi

Pallottole cinesi

( Shanghai Noon )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 22 voti
Regista: Tom Dey
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: CDI, Buena Vista International Italia
Pallottole cinesi è un film di genere azione, commedia, western del 2000, diretto da Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson. Durata 110 minuti. Distribuito da CDI, Buena Vista International Italia.
Genere: Azione, Commedia, Western
Anno: 2000
Regia: Tom Dey
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: CDI, Buena Vista International Italia
Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar
Fotografia: Daniel Mindel
Montaggio: Richard Chew
Produzione: Touchstone Pictures, Spyglass Entertainment, Roger Birnbaum Productions, Jackie Chan Films Limited, Prosperity Pictures

TRAMA PALLOTTOLE CINESI

Pallottole cinesi, film commedia diretto da Tom Dey, segue le vicende di Chon Wang (Jackie Chan), una guardia imperiale dell'impero cinese. L’uomo deve liberare la principessa Pei Pei (Lucy Liu), rapita da un finto avvocato, Thomas Andrews Lupon, che poi l’ha affidata a Lo Fong (Roger Yuan), anche lui una ex guardia. Questi, d'accordo con Nathan Van Cleef (Xander Berkeley), lo sceriffo di Carson City, la porta fino in Nevada. Intanto Chon Wang si mette in viaggio e nel tragitto incontra Calvin Andrews (Jason Connery) e Roy O'Bannon (Owen Wilson), due criminali che lo affiancheranno nella sua avventura.
Si verificano una serie di eventi rocamboleschi: prima una rissa in un saloon tra Chon e Roy, poi l'arresto e la prigionia. Una volta liberi, i due si conoscono meglio e il bandito gli racconta che è diventato un fuorilegge proprio a causa di Van Cleef e dei suoi comportamenti alquanto illeciti. Passano i giorni ed entrambi vengono ancora una volta acciuffati da un gruppo di pistoleri inviati da Lo Fong e dallo sceriffo, che decidono non solo di giustiziarli ma anche di condannare la principessa ai lavori forzati. Chi salverà questa volta i due eroi impavidi e Pei Pei?

CRITICA DI PALLOTTOLE CINESI

"Deprimente commedia pseudocomica, un malriuscito impasto di avventure e arti marziali, punteggiato da una colonna sonora che è riduttivo definire spaccatimpani. Nonostante mille acrobazie, che comunque un po' fanno girare le scatole, il ritmo langue e l'umorismo resta clamorosamente floscio. Tra l'altro i due protagonisti bicolori non sono neppure simpatici". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 12 giugno 2003)"Il titolo originale 'Shangai Noon' sembra un gioco di parole con 'High Noon' (il nostro 'Mezzogiorno di fuoco'), ma questo ibrido di Estremo Oriente e frontiera, giocato più sulla commedia che sui classici del genere, ricorda poco la storia del solitario sceriffo Cary Grant e della sua cittadina di vigliacchi, e molto le picaresche avventure di Butch Cassidy e Sundance Kidd". ('Ciak', luglio 2000)

CURIOSITÀ SU PALLOTTOLE CINESI

È uscito un sequel intitolato 2 cavalieri a Londra (2003) diretto da David Dobkin, sempre interpretato da Jackie Chan e Owen Wilson.

Chon Weng, il nome del personaggio interpretato da Jackie Chan, è in realtà la versione storpiata di John Wayne.

Le riprese del film sono state girate a Calgary, in Canada, in una riserva indiana ai piedi delle Montagne Rocciose.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI PALLOTTOLE CINESI

Attore Ruolo
Jackie Chan
Chon Wang
Owen Wilson
Roy O'Bannon
Lucy Liu
Principessa Pei Pei
Brandon Merrill
Foglie Cadenti
Roger Yuan
Lo Fong
Eric Chen
Guardia Imperiale
Xander Berkeley
Van Cleef
Walt Goggins
Wallace
Jason Connery
Andrews
Rafael Baez
Vasquez
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming