Kung Fu Panda

Kung Fu Panda

( Kung Fu Panda )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 139 voti
Al cinema dal: 29 agosto 2008
Genere: Animazione
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Data di uscita: 29 agosto 2008
Distribuzione: Universal Pictures,
Kung Fu Panda è un film di genere animazione del 2008, diretto da Mark Osborne, John Stevenson, con Fabio Volo e Jack Black. Uscita al cinema il 29 agosto 2008. Durata 90 minuti. Distribuito da Universal Pictures,.
Data di uscita: 29 agosto 2008
Genere: Animazione
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Universal Pictures,
Fotografia: Yong Duk Jhun
Montaggio: Clare Knight
Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images,

TRAMA KUNG FU PANDA

Kung Fu Panda, è un film d'animazione del 2008, diretto da Mark Osborne e John Stevenson. Il film racconta le vicende di un panda intento a imparare l'arte del kung fu per salvare la Cina da una terribile minaccia.
Po (voce italiana Fabio Volo), è un pigro e imbranato panda gigante che lavora come cameriere nel ristorante di spaghetti del padre adottivo, il quale desidera fortemente che il figlio continui la tradizione di famiglia nel ristorante. Ma la vera passione di Po è il Kung Fu, un'arte che però non si addice a un panda goffo come lui.
Il destino di Po cambierà drasticamente quando, per una serie di fortunate coincidenze, il saggio maestro Oogway nomina tra lo stupore generale il panda gigante come il “Prescelto”, destinato a diventare il Guerriero Dragone, colui che secondo una profezia salverà la Valle della Pace, minacciata dal perfido Tai Lung, appena evaso di prigione.
Nonostante la sua fisicità e la sua inesperienza, Po dovrà imparare nel minor tempo possibile i segreti del kung fu, trovando un enorme ostacolo nello scetticismo del maestro Shifu e dei suoi allievi, i Cinque Cicloni, che Po ha sempre considerato come i suoi idoli: Tigre, Scimmia, Vipera, Mantide e Gru.
Vedendo quanto Po sia impacciato e pigro, gli abili guerrieri cercheranno in tutti i modi di farlo desistere, ma senza alcun successo, dal momento che il panda è fermamente deciso a proseguire il suo addestramento per trasformarsi nel Guerriero Dragone. Po saprà conquistarsi con caparbietà la fiducia dell'esperto maestro Shifu, che lo trasformerà in un perfetto allievo Shaolin, mentre il terribile Tai Lung si sta avvicinando sempre di più alla Valle della Pace per impossessarsi della preziosa Pergamena del Drago.

CURIOSITÀ SU KUNG FU PANDA

Kung Fu Panda è stato seguito da Kung Fu Panda 2 del 2011 e da Kung Fu Panda 3 del 2016.

Kung Fu Panda ha ottenuto un clamoroso successo al botteghino mondiale, portando a casa ben 631.744.560 milioni di dollari. È stato inoltre il film più visto in Italia nel 2008.

Nella pellicola sono presenti vari riferimenti a grandi film di successo sulle arti marziali come “La tigre e il dragone” (2000), “Hero” (2002), “La Foresta dei Pugnali Volanti” (2004) ma soprattutto, “Kung Fusion”(2004), commedia diretta da Stephen Chow.

Tutti gli animatori hanno seguito un corso di kung fu da sei ore per farsi un’idea precisa di come sarebbero dovuti essere i movimenti dei personaggi nel film.

Il nome del maestro Shifu viene dalla traslitterazione di una parola cinese (Shi-fu) che significa proprio “maestro”, mentre quello del saggio Oogway significa proprio “tartaruga”, dalla traslitterazione “Wu-gui”.

La colonna sonora è stata curata da Hans Zimmer, come per la maggior parte dei capolavori della DreamWorks. Per prepararsi meglio, Zimmer andò in Cina perché voleva assorbire qualsiasi elemento della cultura musicale di quel paese e frequentò anche i musicisti della China National Symphony Orchestra.

Originariamente, Mantide avrebbe dovuto essere un secondo antagonista “sotto mentite spoglie”.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KUNG FU PANDA

Attore Ruolo
Fabio Volo
Po (voce italiana)
Jack Black
Po (voce originale)
Dustin Hoffman
Shifu (voce originale)
Ian McShane
Tai Lung (voce originale)
Jackie Chan
Monkey (voce originale)
Seth Rogen
Mantis (voce originale)
Lucy Liu
Viper (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming