Alice in Wonderland

Alice in Wonderland

( Alice in Wonderland )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.6 di 5 su 2205 voti
Al cinema dal: 03 marzo 2010
Regista: Tim Burton
Anno: 2010
Paese: USA
Durata: 110 min
Data di uscita: 03 marzo 2010
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Alice in Wonderland è un film di genere fantasy, avventura del 2010, diretto da Tim Burton, con Mia Wasikowska e Johnny Depp. Uscita al cinema il 03 marzo 2010. Durata 110 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 03 marzo 2010
Genere: Fantasy, Avventura
Anno: 2010
Regia: Tim Burton
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 3D
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Linda Woolverton
Fotografia: Dariusz Wolski
Produzione: Team Todd, Tim Burton Animation Co., Walt Disney Pictures, The Zanuck Company

TRAMA ALICE IN WONDERLAND

Alice in Wonderland, il film del 2010 diretto da Tim Burton, ha per protagonista della vicenda Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska), una giovane ragazza che sogna una vita avventurosa.
Quando lo sgradevole lord Hamish Ascot (Leo Bill) la chiede in sposa, Alice si rifiuta di prendere una decisione e fugge nel bosco. Qui, la ragazza si imbatte nel Bianconiglio e l’incontro fa riaffiorare vaghi ricordi del passato. Convinta di aver già conosciuto la frettolosa creatura, Alice la segue dentro una grande buca e si ritrova in una stanza, che ha per unica via di fuga una minuscola porta.
>Rimpicciolita grazie ad una pozione, Alice incontra gli strampalati gemelli Pincopanco e Pancopinco, il Ghiro e il Dodo. Tutti sono molto felici di vederla dal momento che, come le spiega il saggio Brucaliffo, lei è destinata ad uccidere il temibile Ciciarampa nel Giorno Gioiglorioso.
Proprio quando Alice inizia a percepire di essere già stata nel Sottomondo, IIosovic Stayne (Crispin Glover), braccio destro della perfida Regina Rossa (Helena Bonham Carter), attacca il gruppo in sella al feroce Grafobrancio. Alice riesce a fuggire e lo Stregatto, l’unico ad essere certo che lei sia la vera Alice della profezia, la conduce nel giardino del Cappellaio Matto (Johnny Depp).
Durante l’ennesima imboscata della regina, il Cappellaio si sacrifica per salvarle la vita. Grazie ad una dose sbagliata di biscotto della crescita, che la rende una gigantessa, Alice viene accettata dalla corte della crudele regina e, sotto mentite spoglie, recupera la spada della profezia.
Dopo essersi guadagnata la fiducia del Grafobrancio, Alice si rifugia nel castello della benevola Regina Bianca (Anne Hathaway). Il Cappellaio, tuttavia, viene condannato a morte e il Giorno Gioiglorioso si avvicina.
Il futuro del Paese delle Meraviglie e dei suoi amici è in mano ad Alice, che comprenderà la grande importanza di poter scegliere il proprio destino.



CURIOSITÀ SU ALICE IN WONDERLAND

Il film è tratto dall’opera di Lewis Carroll, ‘Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie’ e "Oltre lo specchio" di Lewis Carroll.

Agli Oscar del 2011, il film trionfò nelle categorie ‘Migliore scenografia’ e ‘Migliori costumi’.

I castelli della Regina Rossa e della Regina Bianca sono stati costruiti sul modello del palazzo di Cenerentola, a Walt Disney World.

Uno dei capelli che il Cappellaio Matto presenta alla regina Rossa è firmato Elsa Schiapparelli e fu creato negli anni Trenta, con l’aiuto di Salvador Dalì

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ALICE IN WONDERLAND

Attore Ruolo
Mia Wasikowska
Alice
Johnny Depp
Cappellaio Matto
Helena Bonham Carter
Regina di Cuori
Anne Hathaway
Regina Bianca
Crispin Glover
Fante di Cuori
Alan Rickman
Brucaliffo
Michael Sheen
Bianconiglio
Christopher Lee
Ciciarampa (voce originale)
Leo Bill
lord Hamish Ascot
Matt Lucas
Pinco Panco e Panco Pinco
Stephen Fry
Lo Stregatto (voce originale)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming