Les Misérables

Les Misérables

( Les Misérables )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.4 di 5 su 605 voti

Al cinema dal: 31 gennaio 2013
Regista: Tom Hooper
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 158 min
Data di uscita: 31 gennaio 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Les Misérables è un film di genere drammatico, musicale del 2012, diretto da Tom Hooper, con Hugh Jackman e Russell Crowe. Uscita al cinema il 31 gennaio 2013. Durata 158 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 31 gennaio 2013
Genere: Drammatico, Musicale
Anno: 2012
Regia: Tom Hooper
Paese: USA
Durata: 158 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: William Nicholson
Fotografia: Danny Cohen
Montaggio: Chris Dickens
Produzione: Working Title Films

TRAMA LES MISÉRABLES

Les Misérables, è un film del 2012 diretto da Tom Hooper, basato sull'omonimo musical tratto dal celebre romanzo di Victor Hugo.
Francia, 1815: il prigioniero numero 24601, il cui vero nome è Jean Valjean (Hugh Jackman), viene rilasciato dall'integerrima guardia carceraria Javert (Russell Crowe), dopo una condanna di diciannove anni ai lavori forzati solo per aver rubato un pezzo di pane per sfamare il figlio malato della sorella. Una volta libero, Valjean trova ospitalità nel monastero del Monsignor Myriel (Colm Wilkinson) a cui, nonostante la sua gentilezza, non tarderà a rubargli l'argenteria, senza riuscire però a farla franca; ma di fronte alla polizia il vescovo finge di aver consegnato lui stesso l'argenteria a Valjean, facendolo rilasciare dopo avergli donato anche altri oggetti preziosi. Convertito al bene da questo atto caritatevole, Valjean a quel punto prenderà coscienza dei suoi peccati decidendo di costruirsi una nuova identità e di diventare un uomo migliore, assumendo il nome di Monsieur Madeleine.
Trascorsi 8 anni, il Signor Madeleine è un sindaco e imprenditore arricchito: una delle operaie che lavora nella sua fabbrica, Fantine (Anne Hathaway), viene licenziata solo perché madre di una bambina pur non essendo sposata. Cosette, sua figlia, vive con la coppia di malvagi locandieri Thénardier (Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen): per pagarne le spese, Fantine arriverà a prostituirsi fino a che non si ammala gravemente e così Valjean prende a cuore le sorti della bimba, diventandone padre in seguito alla morte della giovane donna.
Gli anni passano e Cosette (Amanda Seyfried) cresce felice, ignara del suo passato e dei segreti del suo genitore adottivo, sulle cui tracce è tornato Javert dopo aver smascherato la falsa identità di Valjean. Mentre a Parigi la Rivoluzione insorge, la loro vita si alternerà tra intense passioni e amori non corrisposti, tra ribellione e lotta per la giustizia.

Guardalo subito su Prime Video

Les Misérables
45 Foto
Les Misérables
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LES MISÉRABLES

Fedele al musical di partenza e con il valore aggiunto del canto dal vivo, in particolare quello di Hugh Jackman e Anne Hathaway, il film non riesce ad imporsi come opera autonoma dal valore squisitamente cinematografico. Tom Hooper parla bene il linguaggio del primo piano, ma manca di sfruttare il dinamismo del montaggio e non sempre organizza bene lo spazio all'interno dell'inquadratura. (Carola Proto)

CURIOSITÀ SU LES MISÉRABLES

Les Misérables è l'addatamento cinematografico del musical scritto nel 1980 da Claude-Michel Schönberg (musiche) e Alain Boublil (testi), tratto dall'omonimo romanzo di Victor Hugo.

Il regista prese una decisione radicale: far eseguire ai suoi attori tutte le canzoni dal vivo davanti alla cinepresa, e non registrarle prima per poi farle eseguire in playback sul set. Gli artisti sono stati aiutati da vocal coach con i quali si scaldavano quotidianamente prima di andare sul set.

Hugh Jackman si è autocandidato per la parte di Jean Valjean, e i produttori e Hooper non hanno saputo dire di no visto il suo curriculum eccellente a teatro e a livello musicale. Anne Hathaway era invece predestinata al ruolo di Fantine: sua madre aveva partecipato al primo tour teatrale del musical, ed interpretato il ruolo di Fantine in molte occasioni. Il suo provino è durato ben tre ore, per una parte che sullo schermo dura circa 12 minuti (che le ha fatto guadagnare l'Oscar). Anche Russell Crowe (Javert) è stato scelto senza grossi problemi, mentre per il ruolo di Cosette Amanda Seyfried ha dovuto partecipare e sottoporsi ad una lunga selezione. Nel cast anche Eddie Redmayne (Marius), ed Helena Bonhman Carter e Sacha Baron Cohen: la coppia, che interpreta i coniugi Thénardier, aveva già recitato insieme nel musical Sweeney Todd.

Per interpretare Valjean in Les Miserables, Hugh Jackman ha fatto ricorso ad un espediente davvero estremo per dare al suo aspetto fisico un'aria dimessa, come fosse malato. L'attore australiano si è messo a dieta e ha perso diversi chili ma per prepararsi al primo giorno di riprese, non ha bevuto acqua o liquidi per ben 36 ore.

Anne Hathaway ha deciso di posticipare le nozze con Adam Schulman, nel 2012, perché voleva farsi ricrescere i capelli e riprendere qualche chilo prima di andare all'altare. Per esigenze di copione, l'attrice è stata costretta ad affrontare una rigida dieta da 500 calorie al giorno per perdere quanti più chili possibile nel giro di tre settimane e si è tagliata i capelli cortissimi per il ruolo della prostituta Fantine e quindi ha preferito tornare ad un look più femminile per il giorno più bello della sua vita.

La produzione di Les Misérables ha donato 16 mila dollari ad una chiesa inglese che fa da scenario ad una delle sequenze del film, per consentire l'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. La produzione ha donato una somma di denaro anche ad una scuola elementare locale, invitando i bambini a fare un giro sul set.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LES MISÉRABLES

Attore Ruolo
Hugh Jackman
Jean Valjean
Russell Crowe
Ispettore Javert
Anne Hathaway
Fantine
Eddie Redmayne
Marius
Colm Wilkinson
Monsignor Myriel
Samantha Barks
Eponine
Sacha Baron Cohen
Thénardier
Helena Bonham Carter
Madame Thénardier
Aaron Tveit
Enjolras

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LES MISÉRABLES

Oscar - 2013

  • Premio miglior attrice non protagonista a Anne Hathaway
  • Premio miglior sonoro
  • Premio miglior trucco e acconciatura
  • Candidatura miglior attore protagonista a Hugh Jackman
  • Candidatura miglior film
  • Candidatura migliore canzone a Claude-Michel Schönberg, Herbert Kretzmer, Alain Boublil
  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming