Serenity - L'isola dell'inganno

Serenity - L'isola dell'inganno

( Serenity )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 51 voti
Box Office Italia
€.1.341.700
Al cinema dal: 18 luglio 2019 in 61 sale
Regista: Steven Knight
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 106 min
Data di uscita: 18 luglio 2019
Distribuzione: Lucky Red con Universal Pictures
Serenity - L'isola dell'inganno è un film di genere drammatico, thriller del 2019, diretto da Steven Knight, con Matthew McConaughey e Anne Hathaway. Uscita al cinema il 18 luglio 2019. Durata 106 minuti. Distribuito da Lucky Red con Universal Pictures.
Data di uscita: 18 luglio 2019
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 106 min
Distribuzione: Lucky Red con Universal Pictures
Sceneggiatura: Steven Knight
Fotografia: Jess Hall
Montaggio: Laura Jennings
Produzione: Global Road Entertainment, IM Global, Shoebox Films, Starlings Entertainment
Guardalo al cinema
Serenity - L'isola dell'inganno ora al cinema: 61 sale cinematografiche

TRAMA SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO:

Dal regista e sceneggiatore candidato all'oscar Steven Knight, Serenity segue le vicende di Baker Dill (Matthew McConaughey), il capitano di una barca da pesca ritiratosi su una piccola isola al largo della Florida per sfuggire al suo passato. Solitario e facilmente irritabile, Baker trascorre le sue giornate alle prese con i turisti e con Constance (Diane Lane), una donna più grande di lui con cui si frequenta. Ma la sua pacifica esistenza, è destinata a volgere al termine quando la sua sensuale ex moglie, Karen (Anne Hathaway), si presenta da lui con un'agghiacciante richiesta d'aiuto: uccidere il suo nuovo e violento marito (Jason Clarke) prima che possa fare del male a lei e al figlio. In cambio di 10 milioni di dollari, Karen propone a Baker di portare l'uomo sulla sua barca e gettarlo in pasto agli squali una volta per tutte. Diviso tra il presente e un passato mai dimenticato, il capitano Dill si troverà presto a dover fare i conti con segreti, intrighi e ingegnose macchinazioni, che porteranno a galla alcune incredibili verità...

PANORAMICA SU SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO:

Distribuito negli Stati Uniti a gennaio del 2019, e accolto dalla critica americana in maniera inspiegabilmente negativa e derisoria, Serenity è il terzo film da regista dello sceneggiatore inglese Stephen Knight dopo Redemption - Identità nascoste, con Jason Statham, e Locke, con Tom Hardy.
Dopo il thriller d'azione e quello di parola, questa volta Knight ha giocato con coraggio e spregiudicatezza con il neo-noir, di cui ha voluto fare una rilettura in chiave metafisico-tecnologica, senza dimenticare di dare grande enfasi all'aspetto sessuale.
Nel film recitano Matthew McConaughey e Anne Hathaway, per la seconda volta sullo stesso set dopo l'Interstellar di Christopher Nolan, mentre al loro fianco appaiono Djimon Hounsou (anche lui alla seconda collaborazione con McConaughey dopo quella in Amistad), Diane Lane (in un ruolo che era stato originariamente pensato e offerto a Uma Thurman), Jason Clarke e Jeremy Strong.
Il film è ambientato in una isola caraibica immaginaria di nome Plymouth, situata da qualche parte a sud della Florida, che Knight e i suoi collaboratori hanno ricreato scegliendo come location le Mauritius, che non sono ai Caraibi ma nell'Oceano Pacifico, a ovest del Madagascar, e che sono state teatro delle riprese a partire dalla fine di luglio del 2017.
Il titolo, Serenity, viene dal nome della barca del protagonista Baker Dill (McConaughey), con la quale porta a pesca d'altura i turisti che arrivano sull'isola. Lui stesso è ossessionato dalla cattura di un marlin in una maniera che ricorda molto l'ossessione hemingwayiana raccontata nel celebre romanzo "Il vecchio e il mare", ma quello non è l'unico riferimento letterario-marinaro del film, che ammicca anche a "La ballata del vecchio marinaio" di Coleridge e a "La tempesta" di Shakespeare.

CRITICA DI SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO:

Accolto negli Stati Uniti da recensioni impietose, questo terzo film da regista di Stephen Knight è tutt'altro che brutto. L'inglese sceglie una personalissima declinazione del neo-noir, impregnandolo di erotismo sudaticcio, di ragionamenti metafisico-tecnologici alla Lost, di rimandi letterari che spaziano dall'Hemingway di "Il vecchio e il mare" alla "Ballata del vecchio marinaio" di Samuel Coleridge. Tutto è estremizzato, perfino gli stereotipi del bello e tormentato e della femme fatale, ma il gioco è esattamente questo, e Knight lo porta avanti senza inutili sensi di colpa e con meravigliosa incuranza del buon senso e della norma. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Serenity.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del Film:

Karen Zariakas (Anne Hathaway): È passato tanto tempo John, che mi dici?
Baker Dill (Matthew McConaughey): Dico che non mi chiamo più John!
Karen: Ho bisogno del tuo aiuto
Baker: Come mai sei tornata a cercarmi?
Karen: Devo chiudere i conti con il mio passato! Avevi ragione su mio marito...
Baker: È violento con te
Karen: Devi portarlo sulla tua barca e gettarlo nell'oceano agli squali!

Karen: Ho sempre pensato a te in tutto questo tempo, mi hai dato questo anello quando avevo sedici anni!

Baker: Non ho mai creduto al caso!

Karen: È strano il destino...

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming