Christopher Nolan
Locandina Christopher Nolan

Christopher Nolan

Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: LONDRA, GRAN BRETAGNA
ETÀ: 53 ANNI - NASCE IL: 30/07/1970
ALTEZZA: 180 cm
26 Anni di carriera
13 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Christopher Nolan, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI CHRISTOPHER NOLAN

Età: 53 anni
Altezza: 180 cm
Nasce a: Londra, Gran Bretagna
Nasce il: 30/07/1970

BIOGRAFIA DI CHRISTOPHER NOLAN

Christopher Nolan è un acclamato regista e produttore anglo-americano, noto per le sue opere cerebrali e di grande impatto visivo. Nasce a Londra il 30 luglio del 1970 da padre inglese e madre americana, e il suo percorso registico inizia in giovane età, mostrando una passione per i film (in particolare la saga di Star Wars di George Lucas) e per la complessità dell’arte narrativa cinematografica (che diventerà un segno distintivo dei suoi film). Per perseguire questa passione, Nolan si laurea all'University College di Londra in letteratura inglese, ed inizia a girare a una serie di corti con l’ausilio dell'equipaggiamento fornito alla Film Society universitaria.
Il suo primo lungometraggio, il neo-noir Following (1998) - scritto, montato, e girato da Nolan stesso - ha messo in luce la sua abilità a costruire narrazioni insolite ed accattivanti, ma è il thriller psicologico Memento (2000), costruito in ordine cronologico inverso, ad attirare l'attenzione del pubblico e i primi onori della critica, facendo emergere l'inclinazione di Nolan per le narrazioni intricate e non-lineari. Ormai lanciato sulla scena internazionale, e desiderato da Hollywood, Nolan dirige il thriller Insomnia (2002) (remake dell'omonimo film norvegese del 1997) e The Prestige (2006) pellicole che consolidano la sua reputazione di regista ricercato e attento a costruire storie ricche di dettaglio e atmosfera.
Sono proprio queste sue caratteristiche che lo portano a girare l'innovativo Batman Begins (2005), un film che ridefinisce la rappresentazione cinematografica dell'iconico personaggio dei fumetti DC, restituendone una versione più realistica e ancorata nella realtà psicologica e urbana in cui vive, e girando le scene di azione con effetti pratici e un uso molto moderato di CGI. Il film ha segnato l'inizio della sua acclamata Trilogia del Cavaliere Oscuro, che comprende anche Il Cavaliere oscuro (2008) - universalmente considerato uno dei migliori superhero movies mai prodotti - e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Questi film non solo hanno ottenuto un grande successo commerciale, ma hanno anche contribuito ad elevare il genere, ottenendo il plauso della critica per la loro narrazione matura e meno fumettistica di quanto fatto in precedenza, ed aprendo la strada (insieme al primo Iron Man) ad un decennio di rinascita per i superhero movies.

Nel 2010, Nolan è tornato a girare una sua idea originale, entrando nel mondo dei sogni e del subconscio con il thriller fantascientifico Inception (2010), interpretato da Leonardo DiCaprio nel ruolo di un ladro in grado di entrare nella mente delle persone. La caratteristica intricata struttura narrativa, marchio di fabbrica di Nolan, e gli effetti visivi onirici del film gli sono valsi un ampio consenso di pubblico e critica. L'esplorazione dello spazio e del tempo da parte del regista è proseguita con l'epico film di fantascienza Interstellar (2014), dove Nolan fonde profondità emotiva a un grandioso spettacolo visivo. Il suo impegno per l’utilizzo di effetti pratici e per una narrazione coinvolgente ha poi raggiunto nuove vette con il film di guerra Dunkirk (2017), particolarmente apprezzato dalla critica per l'intensità delle scene di battaglia e l'uso innovativo di musica e tecniche di regia, con il dialogo tra i personaggi mantenuto al minimo. Nolan torna poi nel 2020 con il più divisivo Tenet (2020), un thriller fantascientifico che dimostra nuovamente la sua passione per tematiche complesse e tecniche cinematografiche innovative, sebbene abbia ricevuto critiche per l’eccessiva complessità della narrazione. Nel 2023, il dramma biografico Oppenheimer, storia del fisico J. Robert Oppenheimer (qui interpretato da Cillian Murphy), leader del team di fisici del progetto Manhattan che sviluppò il primo ordigno nucleare - ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, rappresentando forse la sua opera più ambiziosa.

Il lavoro di Christopher Nolan è stato premiato con numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui spiccano, otto nomination agli Oscar (per Memento, Inception, Dunkirk ed Oppenheimer), e un Golden Globe per miglior regista (per Oppenheimer).

Nolan è sposato con l'attrice e produttrice Emma Thomas. I due si conoscono dai tempi dell'università a Londra, e hanno collaborato a vari progetti. La coppia ha quattro figli.

Interstellar
4 Foto
Christopher Nolan
Sfoglia la gallery

I FILM PIÙ RECENTI DI CHRISTOPHER NOLAN

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI CHRISTOPHER NOLAN

LE STATISTICHE DI CHRISTOPHER NOLAN SU COMINGSOON.IT

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CHRISTOPHER NOLAN

Oscar

Ecco tutti i premi e nomination Oscar

  • 2024 - Premio miglior regista per Oppenheimer
  • 2024 - Candidatura migliore sceneggiatura non originale per Oppenheimer
  • 2018 - Candidatura miglior regista per Dunkirk
  • 2011 - Candidatura migliore sceneggiatura originale per Inception
  • 2002 - Candidatura migliore sceneggiatura originale per Memento

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2024 - Premio miglior regista per Oppenheimer
  • 2024 - Candidatura migliore sceneggiatura per Oppenheimer
  • 2018 - Candidatura miglior regista per Dunkirk
  • 2011 - Candidatura miglior regista per Inception
  • 2011 - Candidatura migliore sceneggiatura per Inception
  • 2002 - Candidatura migliore sceneggiatura per Memento

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

  • 2024 - Premio miglior regista per Oppenheimer
  • 2024 - Candidatura migliore sceneggiatura non originale per Oppenheimer
  • 2018 - Candidatura miglior regista per Dunkirk
  • 2011 - Candidatura miglior regista per Inception
  • 2011 - Candidatura migliore sceneggiatura originale per Inception
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming