Cattive acque

Cattive acque

( Dark Waters )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 28 voti

Al cinema dal: 20 febbraio 2020
Regista: Todd Haynes
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 126 min
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Distribuzione: Eagle Pictures
Cattive acque è un film di genere drammatico del 2019, diretto da Todd Haynes, con Mark Ruffalo e Anne Hathaway. Uscita al cinema il 20 febbraio 2020. Durata 126 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 20 febbraio 2020
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Mario Correa
Fotografia: Edward Lachman
Produzione: Killer Films

TRAMA CATTIVE ACQUE

Cattive acque, il film di Todd Haynes, è basato su una storia vera che vede protagonista un tenace avvocato, Robert Bilott (Mark Ruffalo), difensore delle imprese che esercita a Cincinnati, in Ohio. Un giorno si presenta nel suo ufficio il contadino Wilbur Tennant (Bill Camp), suo vecchio conoscente, per chiedergli aiuto. L'uomo ha con sé scatole di videocassette per dimostrare che la morte delle sue 190 mucche non sia naturale e vuole che l'avvocato si faccia carico della sua causa. Robert, però, non ha tempo e non gli presta attenzione.
In seguito, il legale si reca nel suo paese natale, Parkersburg, in West Virginia, per far visita a sua nonna e incontrare Wilbur fuori dal posto di lavoro. L'allevatore gli mostra i nastri, nei quali sono visibili i cadaveri delle mucche, morte a causa di una strana e inspiegabile malattia. Wilbur è convinto che la colpa sia da attribuire alla compagnia DuPont, una multinazionale sita in città. Avendo preso a cuore la causa, Robert pur di portare a galla la verità, sarà disposto ad affrontare un processo che metterà a repentaglio il futuro della sua carriera, la sua famiglia e la sua stessa vita.Inizia così una lotta legale lunga quasi vent'anni, nella quale Billott cerca di salvare circa 70 mila cittadini a rischio avvelenamento a causa della contaminazione delle acque da parte di DuPont con l'acido perfluorooctanico.

Guardalo subito su Prime Video

Cattive acque
24 Foto
Cattive acque
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU CATTIVE ACQUE

Il cinema americano è spesso attraversato da una febbre etica, da una voglia di denunciare le ingiustizie, che siano legate a torti individuali o, ancora meglio, a delle vere e proprie infamità messe in atto da grandi aziende, le fatidiche corporation, pronte a fregarsene della salute pubblica pensando solo ai profitti. Uno stato nato su base etiche come quello americano non può proprio sopportarlo.

Anche Todd Haynes, autore maestro nel melodramma e nelle atmosfere in costume di un America fra seduzione di amorosi sensi e proibizioni sociali, questa volta ha deciso di realizzare un film di denuncia, un legal thriller. La storia vera di un avvocato, Robert Bilott, che ha come clienti molte imprese della sua Cincinnati. La conoscenza con alcuni contadini e le immagini di centinaia di mucche morte, lo porteranno a sposare la tesi che vorrebbe una multinazionale colpevole di queste tragedie, la DuPont. La storia di un’ossessione morale che si impossessa del pubblico e del privato di questo avvocato, che ha la faccia pulita di Mark Ruffalo, impegnato in prima persona in molte cause politiche, sociali e ambientaliste, è stato per molti anni vegetariano e, anche oggi, si dice attento a mangiare poca carne. Ha tre figli e ha recuperato a inizio secolo da un tumore benigno al cervello che gli aveva provocato una parziale paresi al volto. In carriera è stato nominato a tre Oscar., sempre come non protagonista.

La moglie del protagonista è interpretata da Anne Hathaway, premio Oscar per Les Misérables, mentre non manca un altro attore e attivista come Tim Robbins, vincitore dell’Academy Award per Mystic River.

Cattive acque è scritto da Matthew Michael Carnahan (il televisivo State of Play, World War Z e Deepwater Horizon) e Mario Correa, a partire da un articolo uscito sul New York Times Magazine dal titolo molto chiaro: “The Lawyer Who Became DuPont’s Worst Nightmare” di Nathaniel Rich. Il film ha incassato negli Stati Uniti 10 milioni di dollari, a fronte di un’accoglienza decisamente positiva da parte della critica.

Todd Haynes è apertamente gay e si dichiara non religioso, pur avendo la madre ebrea, vive a Portland, nell’Oregon. È considerato un vero pioniere del New Queer Cinema. Tra i suoi film più apprezzati: Velvet Goldmine, Lontano dal Paradiso, Carol.

CRITICA DI CATTIVE ACQUE

Una grossa multinazionale contro singoli individui. I produttori di Cattive acque sono gli stessi de Il caso Spotlight, e i due film hanno un'atmosfera e un rigore simili. Inedito lavoro di Todd Haynes, che di solito l'America rurale la racconta nel suo passato e nei suoi intrighi privati, amorosi e famigliari, mentre questa volta racconta dei buoni americani in lotta contro il "sistema", una corporation diabolica e l'eterno nemico interno, il governo, che non li protegge. L'ossessione, sana, eticamente impeccabile, di un avvocato per la giustizia, in un film che omaggia il cinema liberal anni '70 e racconta molto dell'America da ieri a oggi, non solo una storia particolare. Città contro campagne, le due Americhe ancora una volta contro. Appassionante e per appassionati del genere. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Cattive acque.

CURIOSITÀ SU CATTIVE ACQUE

Il film è ambientato nel 1998 ed è basato su una storia vera, che ha portato alla luce un’importante problematica legata alla salute pubblica e a una battaglia legale. Il fatto è stato reso nel gennaio del 2016 con un articolo sul New York Times, che riportava l'operato dell'avvocato Rob Billott.

Il titolo del film durante la produzione era "Dry Run", ovvero il nome di una location importante nominata nella storia.

FRASI CELEBRI DI CATTIVE ACQUE

Dal Trailer Italiano del Film:

Robert Bilott (Mark Ruffalo): Quante ne hai perse esattamente?
Wilbur Tennant (Bill Camp): 190, secondo te non c'è niente di strano qui? È pieno di sostanze chimiche!

Robert Bilott: E se quello che sta uccidendo le mucche si trovasse nell'acqua potabile?! Se qualcuno la bevesse quell'acqua?
Dr. Gillespie (John Newberg): Scherzi, ingoiare una bottiglia di plastica sarebbe la stessa cosa!

Sarah Bilott (Anne Hathaway): Dimmi cosa sta succedendo!
Robert Bilott: DuPont sta deliberatamente avvelenando 70mila residenti da oltre quarant'anni, ti rendi conto?!

Robert Bilott: Vogliono farci credere che ci proteggono, ma noi dobbiamo proteggerci...da soli!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CATTIVE ACQUE

Attore Ruolo
Mark Ruffalo
Robert Bilott
Anne Hathaway
Sarah Bilott
Tim Robbins
Tom Terp
Bill Camp
Wilbur Tennant
Victor Garber
Phil Donnelly
Mare Winningham
Darlene Kiger
William Jackson Harper
James Ross
Bill Pullman
Harry Dietzler
Louisa Krause
Karla
Kevin Crowley
Larry Winter
Daniel R. Hill
guardia di sicurezza della DuPont
Denise Dal Vera
Sandra Tennant
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming