The Reef - Amici per le pinne, film d’animazione diretto da John Fox e Howard E. Baker, segue le avventure di Tay, un piccolo pesce che vive e sguazza nelle acque del porto di Boston. Il pesciolino è orfano di entrambi i genitori, scomparsi dopo essere stati catturati dalla rete di un pescatore. Rimasto solo, Tay è distrutto, ma decide di mantenere lo stesso la promessa fatta a sua madre: recarsi dalla zia Pearl, che si trova nella lontana barriera corallina.
Accompagnato dall'amico Percy e dalla madre di quest'ultimo, Meg, Tay parte per il lungo viaggio, che dura diversi anni. Una volta arrivati a destinazione, il pesciolino incontra Rebecca, una star del posto, innamorandosene dal primo momento in cui la vede. Ma Tay non è l'unico nuovo arrivato nella barriera corallina: fa il suo ingresso anche Troy, un prepotente e arrogante squalo tigre, che si interessa da subito alla bella Rebecca. Troy è deciso a ogni costo a fare di lei la sua nuova fidanzata, ma dovrà vedersela con il piccolo e risoluto Tay...
Il film ha un sequel: The Reef - Alta marea (2012).
All'epoca della sua uscita, la pellicola fu ampiamente criticata, in quanto contenente molti elementi simili a Alla ricerca di Nemo (2003), Shark Tale (2004) e La sirenetta (1989).