La Sirenetta

La Sirenetta

( The Little Mermaid )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 56 voti
Genere: Animazione
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 80 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia (1990)
La Sirenetta è un film di genere animazione del 1989, diretto da Ron Clements, John Musker. Durata 80 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia (1990).
Genere: Animazione
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 80 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia (1990)
Sceneggiatura: John Musker, Ron Clements
Fotografia: Joe Juliano
Montaggio: Mark A. Hester
Produzione: Walt Disney Pictures, Silver Screen Partners IV, Walt Disney Feature Animation

TRAMA LA SIRENETTA

La Sirenetta, è un film d’animazione del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker. La protagonista della vicenda è Ariel, figlia minore di Re Tritone, talmente affascinata dal mondo in superficie da disubbidire puntualmente agli ordini del padre. Una sera, Ariel spia i festeggiamenti su una nave e si innamora a prima vista del principe Eric.
La nave del principe si imbatte in un’improvvisa tempesta e Ariel lo salva da morte certa, fuggendo al risveglio dell’amato. Eric non ricorda nulla della sua salvatrice, eccezione fatta che per la melodiosa voce della sirena. Intanto, la perfida Ursula medita di riprendere il controllo sul regno di Atlantica, pianificando di approfittare delle debolezze di Ariel. In cambio della sua voce, infatti, Ursula offre alla sirena la possibilità di diventare umana per tre giorni e provare a conquistare il suo principe.
Insieme ai fedeli amici, il granchio Sebastian e il pesce Flounder, Ariel raggiunge la terra ferma dove, stremata dalla fatica, è soccorsa da Eric. Proprio mentre la ragazza cerca il modo giusto di dichiararsi all’amato, Ursula mette in atto il suo piano e prende le sembianze dell’umana Vanessa. Grazie alla voce sottratta ad Ariel, Vanessa riesce ad incantare Eric e lo spinge a sposarla al più presto. Il matrimonio, tuttavia, viene impedito e Ursula viene smascherata da Ariel.
La sirena però non sa di essere caduta nella trappola dell’ingannevole strega del mare. L’intervento di Re Tritone la salverà alla sola condizione di perdere il controllo su Atlantica. Eric, risvegliato dall’incantesimo, decide di corre in cerca di Ariel. Il principe si troverà ad affrontare un nemico temibile, che governa ormai tutti i mari, ma rischierà la sua vita per salvare Ariel, dimostrando al Re che uomini e sirene possono amarsi sinceramente.


CURIOSITÀ SU LA SIRENETTA

Il film si guadagnò ben tre nomination agli Oscar, ottenendo la statuetta per ‘Miglior canzone’ e ‘Miglior Colonna sonora’.

La Sirenetta necessitò di una quantità massiccia di effetti speciali animati per l’ambientazione subacquea, tanto che il supervisore degli effetti animati, Mark Dindal, stimò che furono elaborate oltre un milione di bolle per l’intero film.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming