Steven Spielberg, regista dei record agli Oscar
Il regista è l'unico finora ad aver ottenuto una nomination agli Oscar come migliore regista in sei decenni di arte cinematografica.
Steven Spielberg non smette mai di meravigliare così come di battere record. L’acclamato regista è tornato in sala da poco con The Fabelmans e, per quel film, ha incassato una nuova nomination agli Oscar 2023 come migliore regista. Gli Academy Awards, del resto, hanno spesso dimostrato stima nei suoi confronti, premiandolo con diverse nomination negli ultimi decenni. Sei, per la precisione. Un record prezioso, a cui Steven Spielberg è particolarmente affezionato.
Steven Spielberg e il record agli Oscar
In vista della cerimonia di premiazione del 2023, ripercorriamo le nomination incassate negli anni precedenti di Steven Spielberg. Il regista ha iniziato nel 1978 con la prima candidatura come miglior regista con Incontri ravvicinati del terzo tipo. Nel 1982 è arrivata la seconda per I predatori dell’arca perduta, mentre nel 1983 grazie ad E.T. L’extra-terrestre ha incassato due nomination come miglior film e miglior regista. Con Il colore viola, nel 1986, ha portato a casa la candidatura a miglior film. Ma quando ha vinto il primo premio Oscar? Nel 1994, con Schindler's List - La lista di Schindler, Steven Spielberg si è aggiudicato non solo la statuetta per il miglior film, ma anche come miglior regista. Per la stessa categoria, nel 1999, ha vinto con Salvate il soldato Ryan. Gli Anni 2000 hanno permesso al regista di allargare il suo elenco di nomination grazie a Munich, War Horse, Lincoln, Il ponte delle spie, The Post e l’ultimo con West Side Story. Con quest’ultimo film, Steven Spielberg ha raggiunto un importante record: è il primo regista ad aver ricevuto una nomination nell’apposita categoria in sei decenni diversi.
Veterano hollywoodiano, Steven Spielberg prosegue la sua corsa portando a casa altre candidature per il suo ultimo successo The Fabelmans. L’Academy l’ha premiato con altre nomination tra cui miglior film, miglior regia, miglior attrice per Michelle Williams, migliore attore non protagonista per Judd Hirsch, migliore sceneggiatura originale e migliore colonna sonora. Raggiungendo questo record, Spielberg l’ha soffiato dalle braccia di Martin Scorsese, che invece aveva ottenuto la candidatura come miglior regista per cinque decenni in quel di Hollywood. Non resta che chiedersi: vincerà con The Fabelmans?