Lincoln

Titolo originale: Lincoln

share

Lincoln è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2012, diretto da Steven Spielberg, con Daniel Day-Lewis e Sally Field. Uscita al cinema il 24 gennaio 2013. Durata 150 minuti. Distribuito da 20th Century Fox .

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

3.8 di 5 su 818 voti


TRAMA LINCOLN:

Il film drammatico analizza gli ultimi tumultuosi mesi in carica del sedicesimo presidente degli Stati Uniti. In una nazione divisa dalla guerra e spazzata dai venti del cambiamento, Lincoln osserva una linea di condotta che mira a porre fine alla guerra, unire il paese e abolire la schiavitù. Avendo il coraggio morale ed essendo fieramente determinato ad avere successo, le scelte che compirà in questo momento critico cambieranno il destino delle generazioni future.


CRITICA DI LINCOLN:

Più che un film biografico su uno dei Presidenti più importanti e amati nella storia degli Stati Uniti , un'invocazione al recupero della centralità della politica, della sua pratica, dei suoi compromessi. Film tutto di parola e ragionamento, motori unici di ogni possibile azione, intellettuale e fisica, Lincoln sembra una versione di “The West Wing” ambientata del 1865, un racconto intimo e retroscenistico sui meccanismi del potere, perfino sulla sua declinazione attraverso l’attività oratoria. Spielberg racconta ed endorsa quella che allora e ieri era una realpolitik, capace di toccare tanto il pubblico quanto il privato, e che (la condanna è implicita) in un passato più recente è degenerata spesso in un’attività priva di etica e morale. (f.g.)

SOGGETTO:

biografia "Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln" scritta da Doris Kearns Goodwin

IL CAST DI LINCOLN:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: Office Seekers Productions, Amblin Entertainment, DreamWorks SKG

Lascia un Commento
Il trailer italiano ufficiale
27753
Lascia un Commento