News Cinema

Dune - Parte 2, James Cameron definisce il film "puro cinema"

Dopo Steven Spielberg, anche James Cameron condivide la sua onesta opinione su Dune - Parte 2 diretto da Denis Villeneuve.

Dune - Parte 2, James Cameron definisce il film "puro cinema"

Dopo Steven Spielberg, anche James Cameron dice la sua in merito a Dune – Parte 2. La saga fantascientifica riportata in vita da Denis Villeneuve ha riscosso successo da parte di pubblico e critica e, dopo una breve attesa, è stato confermato anche un terzo film, che non arriverà tanto presto considerato che al momento il regista si starebbe focalizzando su un altro film, prendendosi una pausa dalla frenesia di Arrakis. Con Timothée Chalamet che guida un cast stellare composto anche da Zendaya e Rebecca Ferguson, la saga di Dune ha riportato il pubblico su Arrakis, dove Paul Atreides guiderà i Fremen in una guerra santa, o quantomeno questo è lo spunto con cui Dune – Parte 2 termina suggerendo cosa accadrà in un terzo film. In merito al secondo capitolo, anche James Cameron ha espresso la propria opinione confrontando l’opera di Villeneuve con quella di David Lynch.

Dune – Parte 2, cosa ne pensa James Cameron: “Cinema puro”

James Cameron ha lavorato a sua volta a franchise di successo. Basti pensare a Terminator oppure ad Aliens e il più recente Avatar per ricordarsi da dove proviene la fama del suo nome. Di recente, però, ha commentato il successo esploso di Dune – Parte 2, la cui trama è tratta dai romanzi fantascientifici di Frank Herbert. Con un terzo capitolo in fase di sviluppo, Dune ha catturato l’interesse di numerosi cineasti come anche James Cameron. Ai microfoni di Le Figaro, il regista di Avatar ha espresso la sua opinione in merito e paragonato il risultato di Denis Villeneuve con il film di David Lynch del 1984.

L'adattamento di David Lynch è stato deludente. Mancava la forza del romanzo di Herbert. I film di Villeneuve sono molto più convincenti. I personaggi sono delineati, sono molto identificabili. È cinema puro. Parlo regolarmente con Denis, da regista a regista. Registriamo le nostre conversazioni, come Trufaut e Hitchcock.

Cameron è l’ultimo cineasta a complimentarsi con Denis Villeneuve per il lavoro ben fatto. In precedenza anche Steven Spielberg e Christopher Nolan hanno condiviso la propria opinione in merito al sequel. Mentre il primo ha elogiato il modo in cui il regista ha ricostruito Arrakis bilanciandosi con il materiale originale di Frank Herbert, Nolan ha espresso il suo gradimento anche per il lavoro sugli effetti speciali inclusi nel film.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming