Terminator

Terminator

( The Terminator )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 65 voti
Regista: James Cameron
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Videa-CDE
Terminator è un film di genere azione, thriller del 1984, diretto da James Cameron, con Arnold Schwarzenegger e Michael Biehn. Durata 108 minuti. Distribuito da Videa-CDE.
Genere: Azione, Thriller
Anno: 1984
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Videa-CDE
Fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: Mark Goldblatt
Produzione: Cinema 84, Euro Film Funding

TRAMA TERMINATOR

Terminator è un film del 1984 scritto e diretto da James Cameron.
A Los Angeles, due individui vengono dal futuro per rintracciare, con scopi opposti, una ragazza di nome Sarah Connor (Linda Hamilton).
Il primo è un Terminator (Arnold Schwarzenegger), cyborg assassino dall’aspetto umano: deve trovare Sarah e ucciderla perché dalla sua discendenza dipende la distruzione dell’intelligenza artificiale “Skynet”, destinata a creare le macchine come lui. L’altro individuo è Kyle Reese (Michael Biehn), un soldato mandato indietro nel tempo con lo scopo di proteggere Sarah per lo stesso identico motivo.
Il Terminator inizia a cercare tutte le Sarah Connor della città per eliminarle, ma questo mette in allarme la vera Sarah, che riesce a scappare con l’aiuto di Kyle. I due si rifugiano in un parcheggio, ma il cyborg li rintraccia e inizia a sparare come una furia, costringendoli a fuggire di nuovo, finché non vengono arrestati dalla polizia.
Mentre Sarah e Kyle sono in prigione, vengono interrogati da detective e psicologi che faticano a credere al racconto dei due che parlano di cyborg assassini, di intelligenze artificiali e viaggi nel tempo. Intanto il Terminator piomba nella stazione di polizia e uccide tutti i presenti, tranne i nostri due che riescono ancora una volta a sfuggirgli.
Una volta trovato riparo in un motel, Sarah acquista la consapevolezza che non saranno mai al sicuro dal Terminator ovunque andranno. Infatti ancora una volta il cyborg assassino li rintraccia e inizia un inseguimento che termina all'interno di una fabbrica: qui i tre lottano tenacemente fino allo stremo delle forze, fino a che sarà necessario un sacrificio…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU TERMINATOR

Terminator è il primo film della saga sui cyborg con Arnold Schwarzenegger, gli altri sono: Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio (1991), Terminator 3 – Le Macchine Ribelli (2003), Terminator Salvation (2009), Terminator Genisys (2015) e Terminator – Destino Oscuro (2019).

Nel 2008 il film fu selezionato per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

FRASI CELEBRI DI TERMINATOR

Voce off: Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente... Oggi.

Kyle Reese (Michael Biehn): John Connor una volta mi dette una tua fotografia. Non capivo perché volle darmela, era molto vecchia, strappata, sbiadita. E tu eri giovane come sei ora. Sembravi soltanto un pochino triste. Io mi chiedevo sempre cosa stavi pensando in quel momento. Ho imparato a memoria ogni lineamento. Ogni tua curva. Ho attraversato il tempo per te, Sarah. Ti amo. Ti amo da sempre.

Sarah (Linda Hamilton): Reese, perché me? Perché vuole me?
Kyle: C'è stata una guerra nucleare. Tra qualche anno, cioè. Tutto questo... tutto questo Paese, tutto questo... sparito. Tutto sparito. Ci sono stati dei sopravvissuti qui. Ma là... nessuno sapeva chi l'aveva cominciata. Erano state le macchine, Sarah.
Sarah: Io non riesco a capire.
Kyle: Network di computers per la difesa. Nuovi, potenti, allacciati a tutto, incaricati di dirigere tutto. Mi hanno detto che poi si sono evoluti. Un nuovo ordine d'intelligenza. E allora vedevano tutti gli uomini come una minaccia, e non solo quelli dell'altra parte. Decisero così il nostro fato in un microsecondo: sterminio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI TERMINATOR

Attore Ruolo
Arnold Schwarzenegger
Terminator
Michael Biehn
Kyle Reese
Linda Hamilton
Sarah Connor
Paul Winfield
Tenente Traxler
Lance Henriksen
Detective Vukovich
Rick Rossovich
Matt
Bess Motta
Ginger
Earl Boen
Psichiatra Dr. Silberman
Franco Columbu
Terminator Futuro
Bill Paxton
Capo Punck
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming