Avatar

Avatar

( Avatar )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 3393 voti
Al cinema dal: 15 gennaio 2010
Regista: James Cameron
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 166 min
Data di uscita: 15 gennaio 2010
Distribuzione: 20th Century Fox
Avatar è un film di genere fantascienza, avventura, azione, thriller del 2009, diretto da James Cameron, con Sam Worthington e Sigourney Weaver. Uscita al cinema il 15 gennaio 2010. Durata 166 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 15 gennaio 2010
Genere: Fantascienza, Avventura, Azione, Thriller
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 166 min
Formato: 1.85 : 1
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: James Cameron
Fotografia: Mauro Fiore
Musiche: James Horner
Produzione: Twentieth Century-Fox Film Corporation, Lightstorm Entertainment, Giant Studios Inc.,

TRAMA AVATAR

Avatar è un film del 2009 diretto da James Cameron.
Nel 2154 la compagnia interplanetaria terrestre RDA vuole ottenere il monopolio sui giacimenti unobtainium del pianeta Pandora, mondo primordiale coperto di foreste pluviali e abitato dai Na’vi.
Dal momento che l’atmosfera del pianeta è tossica per l’essere umano, gli scienziati hanno creato degli Avatar, grazie alla fusione del DNA umano e di quello Na’vi, che possono essere controllati a distanza per mezzo di una speciale capsula tecnologica.
Per prendere possesso del giacimento più grande di Pandora, che si trova sotto l’insediamento dei nativi Omaticaya, il colonnello Quaritch (Stephen Lang) chiede all’ex marine invalido Jake Sully (Sam Worthington) di infiltrarsi tra i Na’vi, al fine di fornire informazioni rilevanti per il futuro attacco delle truppe terrestri.
A contrastare lo spirito conquistatore e violento del colonello c’è la dottoressa Grace Augustine (Sigourney Weaver), che vorrebbe entrare in possesso dei giacimenti grazie ad un’azione diplomatica e pacifica. A causa di alcuni fraintendimenti, tuttavia, la linea adottata dalla dottoressa si è rivela inefficace e Quaritch ha ottenuto il consenso per procedere con la forza.
Jake inizia la sua missione ma, poco dopo aver preso il controllo del suo Avatar, si trova a dover affrontare un feroce e immenso animale predatore, che lo separa dal resto del gruppo. Solo e sperduto su un pianeta che non conosce, Jake è salvato dalla principessa Omaticaya, Neytiri (Zoe Saldana).
I nativi consentono al nuovo arrivato di soggiornare presso il loro villaggio, permettendogli di conoscere a fondo la loro cultura e il particolare rapporto simbiotico che intrattengono con la natura.
Ben presto, Jake inizia ad ammirare lo stile di vita Na’vi e a provare reali sentimenti per Neytiri. L’idillio, tuttavia, è bruscamente interrotto da Quaritch, deciso a completare la missione a sterminare il popolo di Pandora…

CURIOSITÀ SU AVATAR

Agli oscar del 2010, il film ottenne nove nominations e trionfò nelle categorie ‘Migliore fotografia’, ‘Migliore scenografia’ e ‘Migliori effetti speciali’.

Fino all’uscita di Avengers: End Game (2019), Avatar ha detenuto il record come film con maggiori incassi nella storia del cinema con 2,8 miliardi di dollari al botteghino.

La lingua dei Na’vi fu creata appositamente per il film dal linguista Paul R. Frommer.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AVATAR

Attore Ruolo
Sam Worthington
Jake Sully
Sigourney Weaver
Dr. Grace Augustine
Giovanni Ribisi
Selfridge
Michelle Rodriguez
Trudy Chacon
Zoe Saldana
Neytiri
Joel David Moore
Norm Spellman
Laz Alonzo
Tsu'Tey
Stephen Lang
Col. Quaritch
Peter Mensah
Akwey
CCH Pounder
Moha
Dileep Rao
Dr. Max Patel
Matt Gerald
Lyle Wainfleet
Scott Lawrence
Capo equipaggio Vaklyrie
Jacob Tomuri
Dragon Navigator
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming