James Francis Cameron è una figura di spicco del cinema americano. La prolifica carriera di Cameron come regista, produttore e sceneggiatore lo ha consacrato come uno dei registi più influenti e di maggior successo commerciale della storia del cinema.
Il percorso di James Cameron nell'industria cinematografica inizia alla fine degli anni '70, lavorando come modellista (presso la New World Pictures di Roger Corman) e come esperto di effetti visivi, curando - tra le altre cose - gli effetti speciali di 1997: Fuga da New York (1981) di John Carpenter. Debutta alla regia nel 1982 con il film horror Piranha II (Piraña paura) ma è stato il thriller fantascientifico The Terminator (1984) a lanciare la sua carriera da regista, illustrando la sua abilità di fondere tecnologie innovative e una narrazione avvincente, che sarà poi il marchio di fabbrica delle sue produzioni successive.
Nel 1986, infatti, scrive e dirige Aliens - Scontro Finale (1986), sequel dell'originale di Ridley Scott, film che si rivela essere di enorme successo tra critica e pubblico, e che consolida la sua reputazione nel genere fantascientifico e di azione. Nel 1989 continua la sua sperimentazione con tecniche di regia innovative e non-convenzionali con The Abyss, film che richiese molte complesse riprese subacquee effettuate con telecamere speciali. Nel 1991 Terminator 2: il giorno del giudizio ha messo in mostra quelli che, per l’epoca, erano rivoluzionari effetti CGI, contribuendo a rendere questo tipo di effetti più comune anche in produzioni hollywoodiane successive. Nel 1997 il suo Titanic ha un successo planetario: al tempo fu il film più costoso mai realizzato, che fece anche gli incassi più alti della storia del cinema (un record che deterrà per i 12 anni successivi). Titanic diviene così un fenomeno culturale, lanciando la carriera del protagonista Leonardo Di Caprio, e vincendo ben 11 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia. Dopo un periodo di pausa, Cameron torna sui grandi schermi con l'epico Avatar (2009) continuando a spingere la tecnologia cinematografica oltre i suoi limiti, e superando il record di incassi di Titanic. Avatar sarà poi seguito da Avatar: La via dell'acqua, nel 2022, e Cameron ha già annunciato di voler dirigere anche altri due episodi di questa saga.
I film di James Cameron hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e premi. Titanic ha fatto la storia degli Academy Awards, pareggiando con Ben-Hur (1959) per il record di vittorie agli Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista. Anche Avatar ha ricevuto il plauso della critica vincendo tre Oscar per la migliore direzione artistica, fotografia ed effetti visivi.
Al di là del mondo del cinema, James Cameron è un appassionato esploratore e ambientalista, e segue una dieta vegana. La sua passione per l'esplorazione delle profondità marine lo ha portato a intraprendere numerose spedizioni subacquee, tra cui la famosa immersione in solitaria nella Fossa delle Marianne nel 2012, che lo ha reso la prima persona a raggiungerne le profondità in solitaria. Cameron e la sua passione per le immersioni subacquee sono infatti protagonisti del documentario Deepsea Challenge 3D (2014). La vita privata di Cameron è stata segnata da cinque matrimoni, tra cui spiccano quelli con le attrici Kathryn Bigelow (tra il 1989 e il 1991) e Linda Hamilton (tra il 1997 e il 1999).
Film | Ruolo |
---|---|
Side by Side | James Cameron |
La dea del successo | Se Stesso |
Tell Me Lies | Se stesso |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA