News Cinema

Doctor Strange, "Tilda Swinton come Antico è stata un errore", parola di Kevin Feige

139

Il boss dei Marvel Studios si scusa con le comunità asiatiche per la scelta di Tilda Swinton, e spiega da dove sia arrivata e quale ragionamento l'abbia dettata.

Doctor Strange, "Tilda Swinton come Antico è stata un errore", parola di Kevin Feige

Come tutti i fan del Marvel Cinematic Universe sanno bene, Tilda Swinton ha interpretato un androgino Antico nel primo Doctor Strange e in Avengers: Endgame, una mossa che qualcuno considerò nel 2016 "whitewashing", visto che il personaggio originale creato nel 1963 era un uomo nato nell'Himalaya. Questi sono territori impervi per Hollywood in questo periodo, così Kevin Feige, boss dei Marvel Studios, è tornato sull'argomento in un'intervista con Men's Health, scusandosi per l'accaduto ma spiegando anche allo stesso tempo che il problema dello stereotipo lo vedevano già allora e appunto...

Pensavamo di essere molti furbi e rivoluzionari. Ci dicemmo: non faremo il cliché del vecchio saggio asiatico. Però ci è servito di lezione per domandarci: aspetta un attimo, non c'è un altro modo per uscirne? Non c'è un altro modo per evitare il cliché e allo stesso tempo scritturare un attore asiatico? E la risposta naturalmente è sì.

Feige non spiega quale sarebbe stato l' "altro modo" per Doctor Strange, ma lascia intendere che Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, in sala in Italia dal 1° settembre, sia l'incarnazione di questa coscienza diversa: un blockbuster hollywoodiano con un cast asiatico (Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung Chiu Wai, Michelle Yeoh), equivalente dell'operazione che Black Panther ha rappresentato per la comunità afroamericana.
Anche se capiamo il contesto di queste recriminazioni, visto e considerato l'aumento di episodi di razzismo violento in America contro le minoranze, ci spiace tuttavia che oggetto della recriminazione diventi una performance di una carismatica presenza come Tilda Swinton. Ciò detto, il taglio politico che sta assumendo la Fase 4 dopo The Falcon and the Winter Soldier è uno dei suoi aspetti più interessanti. Leggi anche Shang-Chi e Free Guy al cinema per 45 giorni, Disney+ può aspettare

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming