The French Dispatch

The French Dispatch

( The French Dispatch )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.3 di 5 su 43 voti
Regista: Wes Anderson
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 108 min
Data di uscita: 11 novembre 2021
Distribuzione: Walt Disney Pictures
The French Dispatch è un film di genere commedia del 2021, diretto da Wes Anderson, con Timothée Chalamet e Saoirse Ronan. Uscita al cinema il 11 novembre 2021. Durata 108 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Data di uscita: 11 novembre 2021
Genere: Commedia
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 108 min
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Wes Anderson
Fotografia: Robert D. Yeoman
Montaggio: Andrew Weisblum
Produzione: American Empirical Pictures, Indian Paintbrush, Studio Babelsberg
Guardalo al cinema
The French Dispatch ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA THE FRENCH DISPATCH

The French Dispatch, diretto da Wes Anderson, è il decimo film del cineasta ed è stato definito una "lettera d'amore al giornalismo e ai giornalisti". Racconta, infatti, vicende e personaggi legati alla redazione parigina del quotidiano French Dispatch, edizione europea dell'americano Evening Sun di Liberty, Kansas. La storia segue tre distinte linee narrative che danno vita a una raccolta di racconti, pubblicata dal magazine, nel corso di alcuni decenni del XX secolo.
Siamo a Ennui-sur-Blasé, cittadina francese dove ha sede la redazione, che tratta argomenti di vario tipo, da articoli di politica mondiale, fino a quelli di cronaca, toccando temi di cultura generale, come arte, moda, cucina e storie di vita. Quando il direttore del giornale muore, i redattori decidono di pubblicare un numero commemorativo, che raccolga tutti gli articoli di successo che il French Dispatch ha pubblicato negli ultimi anni. Tra questi il film approfondisce tre episodi in particolare: il rapimento di uno chef, un artista condannato al carcere a vita per un duplice omicidio e un reportage sui moti studenteschi del '68.
Appartengono alla redazione del French Dispatch Bill Murray nei panni del direttore Arthur Howitzer Jr., i redattori interpretati da Elisabeth Moss, Tilda Swinton, Fisher Stevens, Griffin Dunne e il ritrattista Herbsaint Sazerac, che ha il volto di Owen Wilson. Nel cast del film anche Adrien Brody nel ruolo di un mercante d'arte di nome Julian Cadazio, Jeffrey Wright come Roebuck Wright, un giornalista gastronomico del Sud degli Stati Uniti, e Benicio del Toro insieme a Léa Seydoux, rispettivamente l'artista Moses Rosenthaler in carcere con ergastolo e la sua guardia carceraria Simone, nonché musa ispiratrice. Guardalo subito su Disney+

The French Dispatch
10 Foto
The French Dispatch
Sfoglia la gallery

CRITICA DI THE FRENCH DISPATCH

Omaggiando al tempo stesso il giornalismo statunitense del New Yorker e la storia del cinema francese (da Truffaut a Melville, passando per Renoir e Tati), in The French Dispatch Wes Anderson spinge il suo inconfondibile stile al parossismo, estremizzando perfino il gioco sulle dimensioni fisiche e temporali già praticato nel precedente L'Isola dei Cani. Ci sono momenti memorabili e invenzioni notevolissime, ma l'insieme e la sovrabbondanza rischiano di essere stucchevoli, di soffocare le emozioni: di fornire argomenti sostanziali ai tanti che hanno sempre accusato il suo autore di un formalismo vanesio e un poco sterile. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
The French Dispatch: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU THE FRENCH DISPATCH

Inizialmente si pensava che il film fosse un musical, ma Wes Anderson lo ha negato prima dell'inizio delle riprese.


Il magazine del film è basato sul The New Yorker, il settimanale americano di cui Wes Anderson è ed è stato lettore accanito sin da giovanissimo, tanto da collezionare i suoi numeri dagli anni Quaranta a oggi.

Il personaggio del direttore, interpretato da Bill Murray, è stato delineato da Anderson ispirandosi al fondatore del New Yorker, Harold Ross, e a una delle più grandi firme del magazine, A. J. Liebling.

Lo scrittore Herbsaint Sazerac di Owen Wilson è ispirato alla figura di Joseph Mitchell, ritrattista attivissimo nel Novecento e appassionato di storie provenienti dalla strada.

Julian Cadazio, che ha il volto di Adrien Brody, è stato scritto da Anderson sulla base di Lord Duveen, un mercante d'arte nato verso la fine dell'Ottocento, a cui The New Yorker ha dedicato nel 1951 un approfondimento di 6 pagine.

Il personaggio di Jeffrey Wright, il giornalista gastronomico Roebuck Wright, è stato creato mixando il - già citato - A. J. Liebling e il buongustaio James Baldwin.

FRASI CELEBRI DI THE FRENCH DISPATCH

Dal Trailer Italiano del Film:

Voce off: Iniziò come una vacanza. Desideroso di sfuggire a un fulgido futuro nelle grandi pianure, Arthur Howitzer Jr. trasformò una serie di rubriche di viaggi nel French Dispatch, un fatuale reportage settimanale sui temi di politica mondiale, le arti - nobili almeno - e varie storie su ciò che è di umano interesse.

Voce off: Radunò una squadra di migliori giornalisti stranieri del tempo: Berensen, Sazerac, Krementz, Roebuck Wright, era questa la sua gente.

Arthur Howitzer Jr. (Bill Murray): Fallo sembrare come se tu l'avessi scritto così di proposito.

J. K. L. Berensen (Tilda Swinton): Prendiamo come tema per la lezione di questa sera il signor Moses Rosenthaler, certamente la voce più risonante della sua scalmanata generazione.

Lucinda Krementz (Frances McDormand): Sono stati i ragazzi, hanno annientato mille anni di autorità repubblicana in meno di due settimane, che cosa vogliono? Libertà e basta!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE FRENCH DISPATCH

Attore Ruolo
Timothée Chalamet
Zeffirelli
Saoirse Ronan
Showgirl
Elisabeth Moss
Alumna
Léa Seydoux
Simone
Bill Murray
Arthur Howitzer Jr.
Willem Dafoe
Prigioniero
Christoph Waltz
Boris Schommers
Tilda Swinton
J. K. L. Berensen
Benicio Del Toro
Moses Rosenthaler
Frances McDormand
Lucinda Krementz
Rupert Friend
Sergente Drill
Owen Wilson
Herbsaint Sazerac
Adrien Brody
Julian Cadazio
Alex Lawther
Morisot
Anjelica Huston
narratore (voce originale)
Fisher Stevens
Legal Advisor
Jeffrey Wright
Roebuck Wright
Jason Schwartzman
Hermes Jones
Henry Winkler
zio Joe
Lois Smith
Upshur 'Maw' Clampette
Griffin Dunne
Story Editor
Mathieu Amalric
Commissario
Denis Ménochet
guardia caercararia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE FRENCH DISPATCH

Golden Globe - 2022

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2022

  • Candidatura migliore colonna sonora originale a Alexandre Desplat

BAFTA - 2022

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2022

  • Candidatura migliore colonna sonora a Alexandre Desplat
  • Candidatura migliore scenografia
  • Candidatura migliori costumi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming