Doctor Strange è un film del 2016 diretto da Scott Derrickson, ispirato all'omonimo personaggio del fumetto Marvel.
Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) è un geniale, arrogante e rinomato neurochirurgo di New York City. La vita del dottore cambia a seguito di un incidente d’auto che, lacerandogli gravemente le mani, lo lascia privo della capacità di operare. L’ex ragazza e sua collega chirurgo, Christine Palmer (Rachel McAdams), cerca di aiutarlo a voltare pagina, ma Strange persegue invano interventi chirurgici per guarire le sue mani e tornare al suo adorato lavoro.
Ormai in bancarotta e dopo aver provato ogni tipo di cura, viene a conoscenza di Jonathan Pangborn, un paraplegico che misteriosamente ha riacquistato l'uso delle sue gambe. Da lui il dottore apprende dell’esistenza di Kamar-Taj, un luogo dove tutto può essere guarito. Giunto a destinazione, Strange viene accolto dallo stregone Mordo e dall'Antico, il più potente di tutti i maghi. Quest'ultimo mostra i suoi poteri, rivelando al medico l’esistenza di un piano astrale e di altre dimensioni come quella dello Specchio.
Seppur con riluttanza, l'Antico accetta di addestrare Strange, la cui arroganza e ambizione le ricordano Kaecilius, un suo vecchio allievo diventato servo di una delle più grandi minacce dell’umanità, Dormammu. Il nuovo apprendista scopre che la Terra è protetta dalle altre dimensioni da uno scudo generato da tre edifici chiamati Santuari. I palazzi sono situati a New York, Londra e Hong Kong, e sono tutti collegati e accessibili da Kamar-Taj. Il compito degli stregoni è di proteggerli, poiché la loro distruzione permetterebbe a Dormammu di uscire dalla dimensione oscura e invadere quella terrestre.
Strange, che voleva solo poter tornare ad operare, si ritrova coinvolto in una battaglia a difesa del pianeta.
A conti fatti, Doctor Strange è un gran bel film, molto divertente e arricchito da interpreti perfetti come Cumberbatch, Ejiofor e Wong. Se gli manca qualcosa per arrivare all’eccellenza è un maggiore spessore del cattivo di Mikkelsen e un po' più di spazio per gli agli altri personaggi umani. Ma la Cappa della levitazione, l'Occhio di Agamotto e i due finali in mezzo e dopo i titoli di coda, compensano le mancanze. Benvenuto dunque al Doctor Strange, che ci riporta a un tempo in cui la magia era una scienza troppo seria e da grandi per essere insegnata ad Hogwarts. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Doctor Strange: leggi la recensione completa del film.
Doctor Strange è un film diretto da Scott Derrickson, regista di The Exorcism of Emily Rose (2005) e Ultimatum alla Terra (2008). La sceneggiatura è stata scritta a più mani dal regista insieme a Jon Spaihts e Robert Cargill, basandosi su Dottor Strange, personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko. Si tratta del 14esimo film all’interno del MCU (Marvel Cinematic Universe) e fa parte della cosiddetta Fase Tre, iniziata con Capitan America (2016) e conclusasi con Spider-Man: Far From Home (2019). Le riprese hanno avuto luogo tra il 2015 e il 2016 in diverse location tra il Nepal, Regno Unito, Hong Kong e New York City, mentre la colonna sonora è stata curata dal pluripremiato Michael Giacchino (sotto richiesta del regista, la soundtrack include il brano Interstellar Overdrive (1967) dei Pink Floyd). Il personaggio di Dottor Strange è interpretato da Benedict Cumberbatch, il quale si è anche prestato per la motion capture dello stregone malvagio Dormammu, poi reso in CGI. Il resto del cast comprende Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen, Tilda Swinton e Chris Hemsworth, che riprende il ruolo di Thor dai precedenti film MCU. Il film è stato un successo al botteghino, guadagnando globalmente oltre 677 milioni di dollari. Non sono mancate alcune candidature, tra cui quella per i migliori effetti visivi agli Oscar 2017. Nel 2022 è uscito il sequel: Doctor Strange nel multiverso della follia, diretto da Sam Raimi.
Nel 2021 è prevista l'uscita del sequel: Doctor Strange 2: nel Multiverso della Pazzia.
Nel film, il concetto di magia s'ispira a Matrix (1999) e alle opere di Stanley Kubrick e Hayao Miyazaki.
Antico (Tilda Swinton): Crede di sapere come funziona il mondo? Crede che esista solo questo universo fatto di materia? Cos'è reale? Quali misteri giacciono oltre la portata dei suoi sensi? Alla radice dell'esistenza la mente e la materia si incontrano. Il pensiero plasma la realtà. Questo universo è solo uno di un numero infinito. Mondi senza fine. Alcuni benevoli e donatori di vita. Altri pieni di malvagità e miseria. Luoghi oscuri, dove poteri più antichi del tempo rimangono avidamente... in attesa. Lei chi è in questo vasto Multiverso, signor Strange? Wong (Benedict Wong): Mentre eroi tipo gli Avengers proteggono il mondo da pericoli fisici, noi stregoni lo salvaguardiamo da minacce più mistiche. L'Antico è l'ultimo nella discendenza degli Stregoni Supremi, iniziata migliaia di anni fa con il padre delle arti mistiche, il potente Agamotto. Lo stregone che creò l'occhio che tu hai avventatamente preso in prestito. Agamotto ha costruito tre Santuari in luoghi di potere dove ora sorgono grandi città. Quella porta conduce al Santuario di Hong Kong. Quella porta al Santuario di New York. Quella al Santuario di Londra. Insieme generano uno scudo protettivo intorno al nostro mondo.
Il dottor Stephen Strange, o Dottor Strange, è un personaggio della Marvel Comics, creato dal fumettista americano Steve Ditko. Esso appare per la prima volta nel 1963 nell’albo numero uno di Strange Tales, durante la cosiddetta Silver Age dei fumetti. Doctor Strange è un nuovo tipo di personaggio, perché è il primo a portare all’interno dei fumetti Marvel argomenti vicini al misticismo: esso è infatti uno stregone supremo, il Signore delle Arti Mistiche, colui che protegge la Terra dalle minacce provenienti dall’universo. Dottor Strange deve il suo potere alla sua profonda conoscenza delle arti magiche e in particolare a due oggetti magici: la cappa della levitazione e l’occhio di Agamotto.
Attore | Ruolo |
---|---|
Benedict Cumberbatch | Dr. Stephen Strange |
Rachel McAdams | Christine Palmer |
Tilda Swinton | Ancient One |
Mads Mikkelsen | Kaecilius |
Chiwetel Ejiofor | Mordo |
Michael Stuhlbarg | Dott. Nicodemus West |
Benedict Wong | Wong |
Benjamin Bratt | Jonathan Pangborn |
Scott Adkins | Lucian / Strong Zealot |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2017
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2017
Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2017