Solo gli amanti sopravvivono

Solo gli amanti sopravvivono

( Only Lovers Left Alive )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4 di 5 su 121 voti

Al cinema dal: 15 maggio 2014
Regista: Jim Jarmusch
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 123 min
Data di uscita: 15 maggio 2014
Distribuzione: Movies Inspired
Solo gli amanti sopravvivono è un film di genere drammatico, sentimentale del 2013, diretto da Jim Jarmusch, con Tom Hiddleston e Tilda Swinton. Uscita al cinema il 15 maggio 2014. Durata 123 minuti. Distribuito da Movies Inspired.
Data di uscita: 15 maggio 2014
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2013
Paese: USA
Durata: 123 min
Distribuzione: Movies Inspired
Sceneggiatura: Jim Jarmusch
Fotografia: Yorick Le Saux
Produzione: Recorded Picture Company, Pandora Film Produktion

TRAMA SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

Solo gli amanti sopravvivono, film diretto da Jim Jarmusch, che ha come protagonisti Adam (Tom Hiddleston) ed Eve (Tilda Swinton), due vampiri decisamente anticonformisti. Intelligenti e dai gusti raffinati, i due hanno deciso di condurre le loro vite all’insegna del rispetto per gli umani. Non è saltando al collo delle vittime che si nutrono, bensì corrompendo medici in cambio di sacche di sangue.
I due, in passato amanti, hanno condiviso secoli di storia e conosciuto innumerevoli personaggi illustri per poi trasferirsi in città diverse. Adam ha scelto un quartiere fatiscente di Detroit, dove trascorre il suo tempo componendo musica underground e collezionando chitarre d’epoca. Eve, a Tangeri, è sommersa da libri scritti in qualsiasi lingua. Quando finalmente si ricongiungono, Eve si rende conto di quanto lo storico compagno di avventure sia insoddisfatto e vicino alla depressione, tanto da pensare di suicidarsi con un proiettile di legno. Il suo tentativo di ripristinare in Adam l’entusiasmo e l’amore per la vita viene bruscamente interrotto dal sopraggiungere di Ava (Mia Wasikowska), la viziata sorella minore della vampira. I due, tentando di gestirne il carattere indisciplinato e risolvere i suoi guai, si troveranno presto in serie difficoltà…

Solo gli amanti sopravvivono
27 Foto
Solo gli amanti sopravvivono
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

br /> Presentato in concorso al Festival di Cannes del 2013, il compositore Josef van Wissem ha vinto il premio Cannes Soundtrack Award. Jim Jarmusch e Tilda Swinton sono stati candidati agli Independent Spirit Awards del 2015 rispettivamente nella categoria Migliore sceneggiatura e Miglior attrice.

Jim Jarmusch ha dichiarato che trovare i fondi per la produzione di un film dalla storia insolita e lontana dalle aspettative del pubblico è stato molto difficile.

Il regista si è ispirato all’opera di Mark Twain "The Diaries of Adam and Eve" per i nomi dei protagonisti.

Eve, per prenotare un volo aereo, sceglie il falso nome di Fibonacci. Il chiaro riferimento a Leonardo Fibonacci è solo un esempio dei vari personaggi illustri che vengono menzionati nel film con diversi espedienti.

Per ragioni di budget, il regista ha dovuto utilizzare la videocamera Arri Alexa, nonostante la sua avversione per il digitale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

Attore Ruolo
Tom Hiddleston
Adam
Tilda Swinton
Eve
Mia Wasikowska
Ava
John Hurt
Marlowe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming