News Cinema

Christopher Nolan, il nuovo film sarà rivoluzionario: girerà con una tecnologia IMAX "mai usata prima"

1

Le ultime anticipazioni sul prossimo film di Christopher Nolan, che vedrà protagonisti Matt Damon e Tom Holland, promettono grandi cose. Il regista ha ambizioni rivoluzionarie e, per girare, sfrutterà per primo una nuovissima tecnologia di ripresa IMAX.

Christopher Nolan, il nuovo film sarà rivoluzionario: girerà con una tecnologia IMAX "mai usata prima"

Christopher Nolan sta per tornare dietro alla macchina da presa dopo il grandioso successo di Oppenheimer, che gli è valso il primo Premio Oscar della sua brillante carriera. Il nuovo film del regista inglese è atteso nelle sale per il 17 luglio 2026 e, attualmente, le informazioni in nostro possesso non sono molte (come di consueto nella filmografia dell'autore inglese).

Sappiamo che il papà di Inception ha scelto Matt Damon e Tom Holland come protagonisti ma, per il momento, tutto tace per quanto riguarda la trama o altri dettagli. Nelle ultime ore, tuttavia, Variety ha condiviso un annuncio molto interessante. Nolan girerà il suo prossimo film con una tecnologia IMAX "mai usata prima". Il regista è stato un pioniere della ripresa IMAX fin dagli inizi e il suo nuovo lungometraggio, le cui riprese cominceranno all'inizio del 2025, sfrutterà a pieno questa tecnologia, per poi uscire in IMAX come molti dei suoi titoli passati.

A svelare lo scoop è stato Richard Gelfond, CEO di IMAX, durante una conference call trimestrale con analisti e investitori. Il presidente ha aggiunto che si tratta di una tecnologia che i loro team hanno sviluppato nel corso dell'ultimo anno.

Sono lieto di annunciare che Chris utilizzerà la nuova tecnologia Imax per realizzare il film: si tratta di attrezzature mai utilizzate prima, che i nostri team hanno sviluppato nel corso dell'ultimo anno.
Leggi anche Christopher Nolan: ecco perché dovrebbe assolutamente dirigere un film di James Bond (c'entra Anne Hathaway)

Dopo settimane di rumor, finalmente un'informazione concreta, che lascia intendere qualcosa rispetto al tono del film in sviluppo. L'impiego di una rivoluzionaria attrezzatura di ripresa IMAX non si pone soltanto in un'ottica di continuità, per il regista, con le scelte passate. Preannuncia anche che Nolan ha in mente una storia che include scene grandiose e momenti ad alto tasso di epicità. Si pensi a quando, nel 2008, si affidò a questa tecnologia per Il Cavaliere Oscuro, che è stato il primo grande film ad essere girato con telecamere IMAX ad alta risoluzione. Prima di allora, era una tecnica riservata ai documentari.



Christopher Nolan alfiere dell'IMAX, così ha rivoluzionato il cinema

La Warner Bros. si mostrò titubante all'idea di approvare quelle telecamere ingombranti, poco pratiche e molto costose, ma il regista tenne il punto, insistendo sul fatto che fossero necessarie per veicolare al meglio la portata del blockbuster con Christian Bale. La sua visione artistica e tecnica ha fatto de Il Cavaliere Oscuro un alfiere delle nuove tecnologie. Lo stesso dicasi di Oppenheimer, che è stato il primo film mai girato su pellicola IMAX in bianco e nero .



Christopher Nolan conferma così l'intenzione di consolidare la tecnologia di ripresa IMAX nel mondo del cinema contemporaneo. Il suo obiettivo è migliorare l'esperienza del pubblico e dimostrare come sia possibile dar vita a veri e propri capolavori. Che però richiedono di essere visti su uno schermo il più grande possibile. Una cosa è certa: che il prossimo film sia un horror, una storia di spionaggio o un remake (queste le indiscrezioni più insistenti), sarà senza dubbio un evento cinematografico imperdibile.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV