Bari International Film Festival 2024: nel segno di Bellocchio, Garrone, Todd Haynes, Favino, Michael Caine
È stato presentato il programma del Bari International Film Festival 2024. La quindicesima edizione, in programma dal 16 al 23 marzo, renderà omaggio a Bellocchio, premierà Garrone, ospiterà anteprime internazionali e masterclass.
La quindicesima edizione del Bari International Film Festival, o più semplicemente Bif&st, si svolgerà dal 16 al 23 marzo 2024 a Bari e sarà diretta ancora una volta da Felice Laudadio. Il programma prevede ben 130 eventi, tra proiezioni, incontri, masterclass, laboratori e conferenze stampa, e se il Teatro Petruzzelli ospiterà le Anteprime internazionali, i titoli della sezione Panorama Internazionale e l'ItaliaFilmFest/The Best of the Year, Il Salone Margherita sarà il luogo delle conferenze stampa . Ogni sera verrà assegnato, al Petruzzelli, il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence e a riceverlo sarà Matteo Garrone, che, il 17 marzo, stringerà fra le mani anche il premio Mario Monicelli come miglior regista per Io Capitano.
Tra i premiati del Bif&st 2024 ci saranno inoltre Sergio Rubini, Luca Bigazzi, Andrea Farri, Paola Cortellesi, Giorgio Diritti, Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, Barbora Bobulova, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino. Il grande protagonista di quest'anno sarà però Marco Bellocchio, al quale il festival rende omaggio con La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio: 16 i film che verranno presentati, due al giorno, al Teatro Kursaal. Fra uno e l'altro, Bellocchio, affiancato dal critico Enrico Magrelli, interverrà per raccontare al pubblico il suo lavoro di sceneggiatore, regista e produttore.
Bif&st 2024: i film della quindicesima edizione
Scendendo nel dettaglio, i film della sezione non competitiva Anteprime Internazionali sono 8, eccone alcuni:
- May December, di Todd Haynes
- The Movie Teller di Lone Scherfig
- Another End di Piero Messina
- Une affaire d’honneur di Vincent Perez
- The Great Escaper di Oliver Parker
- Gloria! di Margherita Vicario
Ed ecco i titoli di Panorama Internazionale:
- Je verrai toujours vos visages di Jeanne Herry
- Retour en Alexandrie di Tamer Ruggli
- Gondola di Veit Helmer
- Sous le tapis di Camille Japy
- Calladita di Miguel Faus presentato da Steven Soderbergh
- The G di Karl R. Hearne
- Body Odyssey di Grazia Tricarico
- Natasha’s Dance di Jos Stelling
- El salto di Benito Zambrano
- La tartaruga di Fabrizio Nardocci
- Stella. Ein leben di Kilian Riedhof
Accanto all’ItaliaFilmFest/The Best of the Year, con film come C'è ancora domani, Io Capitano, Lubo, Rapito, Il sol dell'avvenire, Comandante e Mi fanno male i capelli, c'è la Sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano. Anche qui i titoli sono 8:
- La seconda vita di Vito Palmieri
- Zamora di Neri Marcorè
- La casa di Ninetta di Lina Sastri
- Sottocoperta di Simona Cocozza
- Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino
- Lola Blue di Eleonora Grilli
- Animali randagi di Maria Tillicon
- Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto
Fra gli eventi speciali, che avranno luogo al Petruzzelli, ci piace segnalare, in onore dello storico Presidente del Bif&st Ettore Scola, la presentazione del documentario di Cinzia Lo Fazio Tutte le cose che restano. Lo Studio E. L. a Cinecittà, dove E. sta per Ettore e L. per il suo storico scenografo Luciano (Ricceri).
Per il programma completo del Bif&st 2024, vi rimandiamo al sito ufficiale del Bari International Film Festival. Comingsoon.it sarà presente e darà copertura quotidiana alla manifestazione.