Ballerina con Ana de Armas sarà un prequel di John Wick, Ian McShane spiega: "Non poteva essere altrimenti"
Ian McShane, star del franchise con protagonista Keanu Reeves, ha svelato un retroscena molto interessante su Ballerina. L'attore ha spiegato quando sarà ambientato lo spin-off di John Wick con protagonista Ana de Armas e la motivazione dietro tale scelta.

Il 7 giugno 2024 uscirà nei cinema il primo spin-offdella saga di John Wick. Si intitola Ballerina: alla regia c'è Len Wiseman e il cast è capitanato da Ana de Armas. Sappiamo che il film sarà ambientato prima degli eventi narrati in John Wick 4 e, dunque, sarà un prequel. Ma per quale motivo? A fare chiarezza è intervenuto Ian McShane, che nel franchise con protagonista Keanu Reeves interpreta Winston.
La trama di Ballerina ruota attorno alla danzatrice-killer Rooney e alla sua sete di vendetta contro gli assassini della famiglia. Il personaggio di Rooney è già apparso in John Wick 3: Parabellum, e aveva il volto di Unity Phelan. Nel film, Keanu Reeves comparirà in un piccolo cameo, così come il già citato Ian McShane e Lance Reddick, venuto a mancare a marzo 2023. La sceneggiatura è firmata da Emerald Fennell, Shay Hatten e Michael Finch.
Cerchiamo dunque di vederci chiaro sulla timeline dell'atteso prequel. Intervistato da Collider, McShane ha preannunciato che Ballerina sarà molto divertente, e che i fan di lunga data di John Wick ne saranno deliziati. Ma qual è il motivo che ha spinto Lionsgate ad ambientare il film prima del quarto capitolo del franchise?
Ballerina è ambientato tra John Wick 3 e John Wick 4, perché c'è anche Keanu. Non poteva essere ambientato dopo John Wick 4, perché altrimenti i social media avrebbero detto: 'Oh, quindi è ancora vivo! Cosa farà la prossima volta? Esiste un John Wick 5?', In questo modo, puoi continuare a fingere che un John Wick 5 potrebbe non esserci.
Com'è noto, invece, il prossimo film dedicato al leggendario e vendicativo killer è in fase di sviluppo, ma al momento non sono noti dettagli sulle tempistiche d'inizio della produzione. La scelta di fare di Ballerina un prequel, dunque, fa gioco in vista di John Wick 5. È un escamotage per accrescere la curiosità e l'attesa del pubblico.
Ian McShane ha aggiunto che Winston avrà un ruolo molto importante per Rooney. Inoltre, ha ricordato con affetto il collega Reddick, morto in seguito ad una cardiopatia ischemica e ad una malattia coronarica arteriosclerotica.
Questa volta proteggeremo Ana de Armas. [Nel film,ndr] Avevo con me il mio grande amico Lance Reddick. Dio ti benedica, Lance... è morto l'anno scorso. Lance e io proteggeremo il personaggio di Ana de Armas. Per me è stato un piacere lavorare ancora una volta con Len.
L'attore britannico non è stato altrettanto clemente nei confronti della serie prequel The Continental, approdata lo scorso settembre su Prime Video The Continental. Quest'ultima vede protagonista Mel Gibson e racconta l'ascesa al potere dei giovani Winston e Charon. Senza andare per il sottile, McShane ha stroncato la serie, assicurando di non avere alcuna intenzione di vederla.