John Wick 4

John Wick 4

( John Wick: Chapter 4 )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.9 di 5 su 245 voti

Al cinema dal: 23 marzo 2023
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 169 min
Data di uscita: 23 marzo 2023
Distribuzione: 01 Distribution
John Wick 4 è un film di genere azione, drammatico, thriller del 2023, diretto da Chad Stahelski, con Keanu Reeves e Donnie Yen. Uscita al cinema il 23 marzo 2023. Durata 169 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 23 marzo 2023
Genere: Azione, Drammatico, Thriller
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 169 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Shay Hatten, Michael Finch
Fotografia: Dan Laustsen
Montaggio: Nathan Orloff
Produzione: 87Eleven Entertainment

TRAMA JOHN WICK 4

John Wick 4, il film diretto da Chad Stahelski, è il quarto capitolo dell'omonima saga cinematografica d'azione di successo incentrata su killer di professione interpretato da Keanu Reeves.
John Wick continua la sua lotta senza confini per cercare di riacquistare la sua libertà, e l'unico modo in cui può farlo è sconfiggere la Grand Tavola. O meglio, chi ne è stato messo a capo: lo spietato marchese de Gramont (Bill Skarsgård), uno che mostra poco o nessun rispetto per anzianità, regole e tradizioni.
Wick dovrà farsi strada fino al marchese affrontando decine e di decine di avversari messi sulla sua strada, tra i quali, soprattutto, un vecchio amico costretto suo malgrado a trasformarsi in nemico, e a una misteriosa nuova leva accompagnata da un cane.
Seminando cadaveri lungo il cammino, John Wick viaggerà dal deserto del Sahara a Osaka, da New York a Berlino per arrivare a Parigi per il confronto finale con la sua nuova nemesi.

John Wick 4
12 Foto
John Wick 4
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU JOHN WICK 4

Doveva essere una trilogia quella di John Wick, la saga d’azione iniziata nel 2014 con protagonista Keanu Reeves, che torna al cinema, invece, con un quarto capitolo. "Dopo il numero 3, Keanu e io avevamo entrambi ragionevolmente concluso. In un certo senso volevamo finire con un cliffhanger" ha spiegato Chad Stahelski che firma la regia per la quarta volta consecutiva. Il regista ha dichiarato di essersi ispirato a Zatōichi (2003) di Takeshi Kitano, a Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone e alla mitologia greca.
Keanu Reeves ha rivelato che questo in John Wick 4 è stato il ruolo più impegnativo dal punto di vista fisico di tutta la sua carriera (ci sono volute settimane di intenso allenamento). Nonostante la fatica, l’attore si è divertito molto sul set, soprattutto durante le scene di drifting. Per la sua interpretazione ha fatto riferimento al cinema giapponese, specialmente per quanto riguarda lo stile di vita Bushido. In merito all’uscita di un quinto episodio ha poi dichiarato che sarà il pubblico a decidere: se la risposta sarà positiva allora uscirà John Wick 5 (anche se Jon Feltheimer, CEO della Lionsgate Entertainment, avrebbe già confermato nel 2020 lo sviluppo del sequel).
Confermati nel cast del film Laurence Fishburne, Ian McShane e Lance Reddick. New entry del franchise è Donnie Yen nel ruolo di Caine, affascinato dall’enorme lavoro di Reeves per il film e dalla preparazione artistica di Stahelski. Bill Skarsgård, anche lui volto nuovo, è il Marchese de Gramont, nuovo cattivo della saga: “Diventare colui che finalmente potrebbe uccidere John Wick assicurerebbe il suo status e il suo potere all'interno della Gran Tavola” - ha dichiarato riguardo al suo personaggio.

Diventa un po' spaventoso dopo il terzo. Ora abbiamo una formula che funziona. Ma devi avere il coraggio di mettere da parte la prudenza e fare di più. Quindi, nel quarto capitolo, ci sono più storie che si incrociano. Sembra più epico (Chad Stahelski).

CRITICA DI JOHN WICK 4

La saga di John Wick è sempre stata caratterizzata da un gioco al rialzo, ma arrivata al quarto, e presumibilmente definitivo capitolo della serie, si va decisamente oltre. Chad Stahelski porta tutto alle estreme conseguenze: la durata, l'azione, le coreografie, il bodycount. Lo fa azzerando però l'ironia, prendendosi troppo sul serio e sfinendo lo spettatore con uno spettacolo tutto sommato ripetitivo, troppo concentrato sugli scontri e solo occasionalmente (e parzialmente) illuminato dal contesto, da villain da fumetto, e citazioni/omaggio fuori bersaglio. Un vero e proprio colpo di grazia. (Federico Gironi - Comingsoon.it)

John Wick 4: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU JOHN WICK 4

Il franchise con protagonista Keanu Reeves è composto da John Wick (2014), John Wick 2 (2017) e John Wick 3: Parabellum (2019).

Inizialmente la saga doveva essere una trilogia, ma dato il suo crescente successo, si è scelto di proseguire con altri film.

Le location del film: per l'esterno della discoteca berlinese dove John Wick affronta Killa è stata scelta la Alte Nationalgalerie della capitale tedesca, che ospita una delle più importanti collezioni di pittura dell'Ottocento. Per gli interni, invece, è stata ricostruita una scenografia su più livelli, con effetti acquatici e pirotecnici, all'interno del Kraftwerk Berlin, un'ex centrale elettrica a tre piani, trasformata in un centro per eventi.
Per quanto riguarda la scena a Place de l'Etoile a Parigi, essendo impossibile bloccare il traffico, le riprese sono state effettuate sulla pista di Tegel, l'ex aeroporto berlinese.
Le scene con il Bowery King sono state effettuate nel sotto-suolo parigino, sul canale Saint-Martin, alla celebre stazione della metro Porte des Lilas e in un rifugio anti-aereo mai visto prima al cinema.

Il coordinatore delle scene acrobatiche Scott Roges ha lavorato insieme a cinque capi-stuntmen e coreografi per realizzare le 14 spettacolari scene d'azione del film (un numero quattro volte maggiore rispetto ai precedenti film della saga). La produzione ha assunto stuntmen provenienti dal Giappone, dalla Francia, dalla Bulgaria, dalla Germania e dagli Stati Uniti
Per quanto riguarda il protagonista Keanu Reeves, si è allenato al judo e al jujitsu con il leggendario Dave Camarillo, collaboratore dell'American Kickboxing Academy nonché istruttore presso l'esercito americano.

La durata del film: con i suoi 169 minuti (2h49mn) John Wick 4 è il film più lungo della saga (il primo John Wick durava 101 minuti, John Wick 2 123 e John Wick 3 132 mn)

FRASI CELEBRI DI JOHN WICK 4

Dal Trailer Ufficiale in Italiano del Film:

Caine (Donnie Yen): Sei venuto a dire addio?
John Wick (Keanu Reeves): No, a dire ciao.
Caine: Pensi che tua moglie possa sentirti?
John Wick: No.
Caine: E perché lo fai?
John Wick: Magari mi sbaglio.

Bowery King (Laurence Fishburne): Un uomo deve essere elegante quando si deve sposare o seppellire.

Shimazu (Hiroyuki Sanada): Vorrei che tu trovassi la pace. Ma una morte serena arriva solo alla fine di una vita serena.

FOCUS SU JOHN WICK 4

Tutto ha inizio nel 2014 dalla penna di Derek Kolstad che crea il primo John Wick, ex killer interpretato da Keanu Reeves, che si ritrova per vicende personali ancora una volta coinvolto nel mondo del crimine. Sono stati realizzati tre sequel: John Wick: Capitolo 2 (2017), John Wick 3 - Parabellum (2019) e John Wick 4 (2023), tutti diretti da Chad Stahelski.
Il primo film è stato girato principalmente a New York; il secondo ha aggiunto anche Roma alle ambientazioni; il terzo sposta le riprese anche a Montréal, in Russia, in Marocco e in Spagna. Mentre l’ultimo a Parigi, Berlino, in Giappone e in Giordania.
Il quinto e probabilmente ultimo capitolo sarebbe in fase di sviluppo. Così come uno spin-off, intitolato Ballerina e scritto da Shay Hatten, con protagonista una sicaria che cerca vendetta. Len Wiseman dovrebbe dirigere il progetto e Ana de Armas interpretare la parte principale.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JOHN WICK 4

Attore Ruolo
Keanu Reeves
John Wick
Donnie Yen
Caine
Bill Skarsgård
Marquis
Laurence Fishburne
Bowery King
Hiroyuki Sanada
Shimazu
Shamier Anderson
Tracker
Lance Reddick
Charon
Rina Sawayama
Akira
Scott Adkins
Killa
Ian McShane
Winston
Marko Zaror
Chidi
Natalia Tena
Katia
Aimée Kwan
Mia
Clancy Brown
Harbinger
Brahim Chab
delinquente (1)

PREMI E RICONOSCIMENTI PER JOHN WICK 4

Golden Globe - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2024

  • Candidatura miglior incasso al botteghino

SAG Awards - 2024

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards 2024

  • Candidatura migliori controfigure cinematografiche
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming