Ana de Armas
Locandina Ana de Armas

Ana de Armas

Attrice  
NASCE A: SANTA CRUZ DEL NORTE, CUBA
ETÀ: 36 ANNI - NASCE IL: 30/04/1988
ALTEZZA: 168 cm
17 Anni di carriera
19 Film
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Ana de Armas, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI ANA DE ARMAS

Età: 36 anni
Altezza: 168 cm
Nasce a: Santa Cruz del Norte, Cuba
Nasce il: 30/04/1988

BIOGRAFIA DI ANA DE ARMAS

Ana de Armas, all'anagrafe Ana Celia de Armas Caso, è un'attrice e modella cubana naturalizzata spagnola. Nasce a L'Avana il 30 aprile 1988 ed p conociuta per il ruolo di Marta Cabrera nel primo capitolo della saga Cena con delitto - Knives Out. Cresciuta a Santa Cruz del Norte, dove suo padre ha avuto l'incarico di vicesindaco e sua madre lavorava nelle risorse umana del Ministero dell'Istruzione, l'attrice ha raccontato di aver vissuto un'infanzia felice, nonostante il razionamento di cibo e una conoscenza limitata della cultura popolare. La sua famiglia non possedeva un televisore, così fin da piccola era solita guardare film e cartoni animati nell'appartamento di un vicino. Impara così interi monologhi che poi recita davanti allo specchio e che fanno nascere in lei il desiderio di diventare un'attrice. A 14 anni entra al Teatro Nacional de Cuba a L'Avana, ma ha abbandonato il corso di recitazione poco prima di presentare la tesi finale. All'età di 18 anni ottiene la cittadinanza spagnola e vola a Madrid per intraprendere la carriera di attrice.

Il suo debutto avviene nel 2006 con il film Una rosa de Francia, pellicola romantica diretta da Manuel Gutiérrez Aragon, che si presentò nella sua scuola di recitazione per comunicare all'attrice che aveva ottenuto il ruolo. Nel 2007 recita in El edén perdido e Madrigal. A Madrid viene notata dal direttore di casting Luis San Narciso e recita nella serie tv drammatica El Internado, in un ruolo che mantiene dal 2007 al 2010. Nel 2009 recita nella commedia Grosse bugie e inizia per lei un periodo molto florido dal punto di vista lavorativo. Si trasferisce a New York per imparare l'inglese e ritorna in Spagna per recitare nelle pellicole horror Blind Alley (2011) e Anabel (2025). Si allontana per un breve periodo dalla recitazione, decidendo di approfondire la sua formazione nella compagnia teatrale di Tomaz Pandur a Madrid, ma anche perché sente che la sua carriera è in un periodo di stallo. Su consiglio del suo agente, si trasferisce a Los Angeles nel 2014 e lì riprende a studiare l'inglese, cercando di interpretare personaggi scritti per attrici latine. Il suo primo ruolo di successo è al fianco di Keanu Reeves in Knock Knock nel 2015 e l'attore le chiede di unirsi al cast di Nell'ombra di un delitto, da lui prodotto. Nel 2016 recita accanto a Miles Teller in Trafficanti e in Hands of Stone. Nel 2017 è nel cast di Blade Runner: 2049 e la sua performance viene lodata e acclamata dalla critica. Recita anche in Overdrive nel 2017 e nel 2018 è nel film drammatico Corazon

Nel 2019 è nel cast corale di Cena con delitto - Knives Out nel ruolo di Marta, ottenendo grande successo di pubblico e critica, oltre alla sua prima nomination ai Golden Globe come Miglior attrice in un film commedia o musicale. Al 2020 risale la sua partecipazione nel poliziesco The Informer - Tre secondi per sopravvivere, a cui segue I segreti della notte e il biopic Sergio. Nel 2021 è nel franchise di 007 con No Time To Die, pellicola che conclude le avventure di Daniel Craig nel ruolo della spia più famosa al mondo. Al 2022 risale la sua presenza in Acque Profonde, con Ben Affleck, a cui segue The Gray Man dove ritrova Ryan Gosling e Chris Evans. Nel 2022 interpreta Marilyn Monroe in Blonde, di Andrew Dominik: il film viene presentato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia e grazie a questo ruolo ottiene la candidatura ai Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico e la sua prima candidatura ai Premi Oscar come miglior attrice, oltre che ai British Academy Film Awars e agli Screen Actors Guild Awards. Nel 2023 è ancora al fianco di Chris Evans in Ghosted, a cui segue la sua presenza nel cast di Eden di Ron Howard nel 2025 e il suo ruolo da protagonista in Ballerina, spin-off della saga di John Wick.

Dal luglio del 2010 ha avuto una relazione con l'attore spagnolo Marc Clotet, con cui convola a nozze nel 2011 in Costa Brava, ma da cui divorzia nel 2013.

I FILM PIÙ RECENTI DI ANA DE ARMAS

Vai alla Filmografia completa

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI ANA DE ARMAS

LE STATISTICHE DI ANA DE ARMAS SU COMINGSOON.IT

I RUOLI RECENTI INTERPRETATI DA ANA DE ARMAS

FilmRuolo
Ballerina
Eden
Baronessa
Ghosted
Sadie
Acque Profonde - Deep Water
Melinda Van Allen
Blonde
Norma Jeane / Marilyn Monroe
The Gray Man
Dani Miranda
No Time to Die
Paloma
The Night Clerk
Andrea
Cena con Delitto - Knives Out
Marta
The Informer - Tre secondi per sopravvivere
Sofia Hoffman
Wasp Network
Ana Magarita Martinez
Yesterday
Roxanne
Blade Runner 2049
Joi
Overdrive
Stephanie
Hands of Stone
Felicidad Iglesias
Trafficanti
Iz
Exposed
Isabel de La Cruz
Knock Knock
Bel
Grosse Bugie
Carola

PREMI E RICONOSCIMENTI PER ANA DE ARMAS

Oscar

Ecco tutti i premi e nomination Oscar

  • 2023 - Candidatura migliore attrice protagonista per Blonde

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

  • 2023 - Candidatura migliore attrice protagonista per Blonde
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV