Asterix e il Regno di Nubia, in arrivo un nuovo film di animazione
Dopo i soliti inciampi dal vero, Asterix e Obelix torneranno in forma animata col cartoon Asterix and the Kingdom of Nubia, realizzato dall'M6 Studio già dietro al Regno degli Dei e Il segreto della pozione magica.
Asterix torna animato: Variety comunica che al Marché di Cannes l'M6 Studio, già responsabile degli ultimi lungometraggi animati dedicati al personaggio di Goscinny & Uderzo, metterà in vendita il progetto di Asterix and the Kingdom of Nubia, Asterix e il Regno di Nubia, scritto da Matthieu Delaporte & Alexandre de la Patelliere, a Cannes con il loro Conte di Montecristo. Quando sarà pronto e chi lo dirigerà?
Asterix e il regno di Nubia, il nuovo cartoon su Asterix & Obelix
L'M6 Studio negli ultimi anni è stato responsabile di alcuni dei migliori film animati di Asterix, tra cui Asterix e il Regno degli Dei e Asterix e il segreto della porzione magica. Adesso porterà l'irriducibile gallo creato nel 1959 da René Goscinny & Albert Uderzo a viaggiare ancora in Asterix e il Regno di Nubia, in uscita nel 2026, sceneggiato da Matthieu Delaporte & Alexandre de la Patelliere, e diretto dall'ex-DreamWorks Alexandre Heboyan, che aveva debuttato nel 2014 codirigendo l'elegante Mune - Il guardiano della Luna. Si tratta senz'altro di una buona notizia, considerando l'ultimo scivolone dal vero di Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo, diretto e interpretato da Guillaume Canet, massacrato da critica e pubblico, nonostante una performance commerciale non trascurabile (specialmente in Francia). Dopo la morte anche di Uderzo nel 2020, il mondo dei Galli non potrebbe essere in realtà più in forma: la pubblicazione l'anno scorso dell'albo "Asterix & l'Iris Bianco", disegnato da Didier Conrad che da tempo ha ereditato le matite, ha visto un grandioso, satirico e frizzante esordio dello sceneggiatore Fabcaro sulle pagine della storica saga a fumetti.
Ricordiamo che Netflix ha in cantiere una serie basata sul personaggio, che è stato protagonista finora di dieci lungometraggi animati (a partire dal 1967) e sei dal vero (a partire dal 1999). La serie sarà l'adattamento, a firma Alain Chabat che già diresse Asterix & Cleopatra, dell'albo "Asterix e il duello dei capi".
Leggi anche
Asterix e il regno degli dei - La recensione del film d'animazione
Asterix e il segreto della pozione magica, la recensione del nuovo cartoon