Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo

Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo

( Astérix & Obélix: L'Empire du Milieu )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 25 voti
Box Office Italia
€.462.122
Anno: 2023
Paese: Francia
Durata: 112 min
Data di uscita: 02 febbraio 2023
Distribuzione: Medusa Film per Notorious Pictures
Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo è un film di genere commedia, family, avventura del 2023, diretto da Guillaume Canet, con Guillaume Canet e Gilles Lellouche. Uscita al cinema il 02 febbraio 2023. Durata 112 minuti. Distribuito da Medusa Film per Notorious Pictures.
Data di uscita: 02 febbraio 2023
Genere: Commedia, Family, Avventura
Anno: 2023
Paese: Francia
Durata: 112 min
Distribuzione: Medusa Film per Notorious Pictures
Fotografia: André Chemetoff
Produzione: Artémis Productions, Gialla Productions, Les Editions Albert René, Les Enfants Terribles, Pathé, TF1 Films Production, Trésor Films
Guardalo al cinema
Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo ora al cinema: 352 sale cinematografiche

TRAMA ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo, film diretto da Guillaume Canet, è ambientato nel 50 a.C. e vede i due Galli Asterix e Obelix (Guillaume Canet e Gilles Lellouche) alle prese con una nuova storica avventura. Fu Yi (Julie Chen), l'unica figlia dell'imperatore cinese, è stata imprigionata a causa di un colpo di stato per mano del principe traditore Deng Tsin Quin (Bun-hay Mean). La giovane erede, grazie all'aiuto del mercante fenicio Graindemaïs (Jonathan Cohen) e della guerriera Tat Han (Leanna Chea), riesce a fuggire dalla prigionia e a raggiungere la Gallia. Qui Fu Yi, sapendo che Asterix e Obelix sono dotati di una forza sovrumana grazie a una magica pozione, si mette alla ricerca dei due valorosi guerrieri per chiedere loro aiuto.
I due Galli accetteranno di aiutare la giovane principessa a salvare la sua famiglia e a liberare il suo impero dal principe malvagio. Mentre sono in viaggio, però, scopriranno che Cesare (Vincent Cassel) e il suo potente impero assetato di conquiste hanno assunto il controllo della Cina...

Nel cast troviamo anche Zlatan Ibrahimovic nei panni del romano Caius Antivirus e Marion Cotillard come Cleopatra.

Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo
8 Foto
Asterix & Obelix: Il Regno di Mezzo
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

Tornano le fantastiche avventure di Asterix & Obelix, la coppia di guerrieri galli, questa volta interpretati rispettivamente da Guillaume Canet, che firma anche la regia del film, e Gilles Lellouche, che esordisce nel ruolo di Obelix, per anni appartenuto a Gérard Depardieu. Quest'ultimo ha detto addio al suo personaggio, perché in disaccordo con alcune scelte produttive, tra cui quella di ambientare la storia in Cina. I due protagonisti, infatti, dovranno salvare la principessa cinese Fu Yi (Julie Chen), fuggita dal suo impero.
Completano il cast del film Marion Cotillard, qui in veste di Cleopatra, e Vincent Cassel, nei panni di Cesare. Attori da Oscar e non solo: fa il suo esordio sul grande schermo anche il calciatore Zlatan Ibrahimovic, alias Caius Antivirus. Nella scena che lo vede protagonista, l’atleta si infortuna dopo una breve corsa in battaglia e chiede di essere sostituito, tra i fischi dell’esercito romano.
Per realizzare Asterix & Obelix - Il Regno di Mezzo, Guillaume Canet ha impiegato due anni, tra la preparazione, i numerosi effetti speciali e i problemi legati alla pandemia. La maggior parte dei set sono stati costruiti in studio, ma per le scene di guerra l’intera equipe si è trasferita in Alvernia con l’utilizzo di oltre trecento figuranti. Dopo l’uscita del film nelle sale cinematografiche, sarà la volta delle librerie con l’adattamento illustrato da Fabrice Tarrin e scritto da Olivier Gay, pubblicato in Italia da Panini Comics.
 

Il produttore e le case di distribuzione erano molto entusiasti all’idea che io fossi sia regista che protagonista del film. Io non volevo fare entrambe le cose perché mi sembrava molto impegnativo stare sia davanti, sia dietro la macchina da presa (Guillaume Canet).

CURIOSITÀ SU ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

È il quinto film con protagonisti i due galli, gli altri sono: Asterix e Obelix contro Cesare (1999), Asterix & Obelix: Missione Cleopatra (2002) Asterix alle Olimpiadi (2008) e Asterix e Obelix al servizio di sua maestà (2012).

È la prima apparizione di Vincent Cassel in un film di Astérix, ma suo padre, Jean-Pierre Cassel è apparso in Asterix alle Olimpiadi nei panni del druido Panoramix.

L'imperatore Han Xuandi, realmente esistito, in verità aveva due figlie, la principessa Jingwu e la principessa Guantao Shi.

FRASI CELEBRI DI ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

Dal Trailer Italiano del Film:

Cesare (Vincent Cassel): Presto diventerò Imperatore della Cina!

Tat Han (Leanna Chea): Vi mostro come combattiamo in Cina.

Falbala (Angèle): Ciao Obelix!
Obelix (Gilles Lellouche): Ciao Falbala!.
Falbala: Non mi ami più?!
Asterix (Guillaume Canet): Sì è un "sì".

Caius Antivirus (Zlatan Ibrahimovic): Perché parlare, quando si può volare?!

FOCUS SU ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

Cinema e Fumetti:

Sono i primi anni del ‘900 quando il cinema incontra ufficialmente il fumetto con la trasposizione di Happy Hooligan (1901), personaggio creato da Frederick B. Opper e conosciuto in Italia come Fortunello. Quando parliamo di film tratti dai fumetti, la tendenza è quella di associarli soprattutto alle storie dei supereroi più conosciuti. Pensiamo alle numerose versioni di Superman, Batman, Spiderman, The Avengers, Iron man. Ma ci sono titoli meno ovvi come Man in Black (1997), Sin City (2005), Polar (2019). Dal fumetto alla graphic novel gli esempi non mancano: V per Vendetta (2005), 300 (2007), Snowpiercer (2013).

Il primo adattamento cinematografico in live action di Asterix e Obelix, i divertenti guerrieri galli ideati da René Goscinny e Albert Uderzo, risale al 1999 con Asterix e Obelix contro Cesare diretto da Claude Zidi e con la partecipazione di Roberto Benigni. Seguono poi Asterix & Obelix: Missione Cleopatra (2002), Asterix alle Olimpiadi (2008), Asterix e Obelix al servizio di sua maestà (2012) e Asterix & Obelix - Il Regno di Mezzo (2023).
Sono stati realizzati inoltre diversi film d’animazione sulla saga, tra cui Le 12 fatiche di Asterix (1976), Asterix contro Cesare (1985), Asterix e la grande guerra (1989), Asterix conquista l'America (1994).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ASTERIX & OBELIX: IL REGNO DI MEZZO

Attore Ruolo
Guillaume Canet
Asterix
Gilles Lellouche
Obelix
Zlatan Ibrahimovic
Caius Antivirus
Marion Cotillard
Cleopatra
Vincent Cassel
Cesare
Julie Chen
Principessa Fu Yi
Leanna Chea
Tat Han
José Garcia
Biopix
Jonathan Cohen
Graindemaïs
Manu Payet
Ri Qi Qi
Ramzy Bedia
Epidemaïs
Linh-Dan Pham
l'imperatrice
Pierre Richard
Panoramix
Philippe Katerine
Assurancetourix
Jérôme Commandeur
Abraracourcix
Franck Gastambide
Barbe Rouge
Angèle
Falbala
Audrey Lamy
Bonemine
Vincent Desagnat
Perfidus
Orelsan
Titanix
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming