News Cinema

5 film d'animazione che scateneranno le vostre emozioni

3

Chi è a caccia d'emozioni e ha un debole per i film d'animazione non potrà lasciarsi sfuggire questi cinque titoli che metteranno a dura prova anche un cuore di pietra.

5 film d'animazione che scateneranno le vostre emozioni

I film d’animazione accompagnano diverse fasi della vita a prescindere dall’età. Alcuni di questi riusciranno a scalfire la superficie, facendo breccia nel proprio cuore dove rimarranno per tempo indefinito senza rischio di sfratto. Vi siete mai chiesti, però, quali sono i film d’animazione in grado di scatenare le vostre emozioni? Alcuni titoli potrebbero essere così facili da individuare al punto da sembrare banali ma, come mostra anche Inside Out 2, nessuna emozione lo è mai: ognuna ha il suo valore. Ecco perché, cavalcando l’onda di Inside Out di ritorno al cinema con un nuovo gruppo di emozioni al seguito, abbiamo pensato di suggerirvi cinque titoli di film animati che scateneranno le vostre emozioni assopite.

5 film d’animazione che solleticheranno le vostre emozioni

Wall-E

Wall-E è un robot. È stato abbandonato sulla Terra, ritenuta ormai un pianeta inospitale poiché sommersa dai rifiuti. L’umanità ha preferito ripararsi in navicelle spaziali, nell’attesa che qualcuno provveda a ripulire il pianeta: nascono così dei robot spazzini, chiamati per l’appunto Wall-E, il cui obiettivo è smaltire i rifiuti. I robot, però, smettono molto presto di funzionare. Soltanto un Wall-E è attivo ed è costretto a vivere in solitudine per tantissimi anni. Pur essendo un robot, Wall-E sviluppa dei sentimenti umani e quella solitudine diventerà sempre più soffocante finché un giorno gli umani spediscono sulla terra un altro robot: Eve.

Bambi

Probabilmente un clichè per gli esperti Disney, ma chi può affermare con certezza di non essersi mai commosso guardando Bambi? Tra i primissimi lungometraggi d’animazione in casa Disney (risale al 1942), Bambi è una storia di dolore, coraggio e rinascita per un piccolo cervo dalla coda bianca che pur perdendo la madre da piccolo ritrova la sua forza anche grazie agli amici di sempre.

Alla ricerca della Valle Incantata

La lacrima è assicurata con Alla ricerca della Valle Incantata, un film del 1988 che racconta la storia di un cucciolo di dinosauro alla ricerca di un luogo protetto detto Valle Incantata. Prima di arrivare a destinazione, però, gli ostacoli non mancano di certo e Piedino, il protagonista, si ritrova a perdere la sua mamma dopo essere stato attaccato d’improvviso da un denti-aguzzi. Un film d’animazione profondo che affronta tematiche delicate come quella della perdita e della speranza e che saprà strapparvi qualche lacrima e sorriso.

Coco

Estremamente colorato è il mondo proposto da Coco, film d’animazione del 2017 che racconta l’avventura del giovane protagonista Miguel nell’oltretomba dove ritrova e riscopre le radici della sua famiglia scoprendo il suo più importante segreto. Presentato come il 19esimo lungometraggio Pixar, Coco esalta la cultura messicana del Dia de Los Muertos che ogni anno ricorre tra la notte del 1 e il 2 novembre.

Up

E non potremmo che concludere con Up, film candidato agli Oscar come miglior film e realizzato da Pixar Animation Studios. Acclamato da pubblico e critica, ha trionfato agli Oscar come miglior film d’animazione e migliore colonna sonora. Chi è alla ricerca di emozioni non potrà resistere al richiamo di Up: la storia di Carl è così coinvolgente da scalfire anche un cuore di pietra, un po’ come quello del protagonista consumato dalla perdita e che riesce a ritrovare la forza per andare avanti senza dimenticare chi ha fatto parte della propria vita.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV