Up è un film Disney d’animazione diretto da Pete Docter e Bob Peterson, uscito nel 2009. È il 1939 e Carl Fredricksen è un bambino che sogna infinite avventure ispirandosi a Charles Muntz, un esploratore che viaggia in giro per il mondo con i suoi cani, in cerca di animali rari. Mentre Carl corre con il suo palloncino blu per le strade del suo quartiere, immaginando spericolate avventure, sente una voce provenire da una strana casa; quando si avvicina, incontra Ellie, una bambina il cui sogno è quello di andare in Venezuela alle Cascate Paradiso, luogo in cui Muntz aveva rinvenuto uno scheletro di un uccello gigante, rivelatosi poi un falso. Quella sera Carl promette a Ellie che un giorno la porterà alle Cascate Paradiso.
I due non si lasceranno mai, trascorreranno tutta la vita insieme, ma a causa di una brutta malattia che gli porta via la sua amata Ellie, Carl non riuscirà a mantenere la sua promessa. L'uomo invecchia, continuando a vivere nella stessa casa in cui i due si sono conosciuti, ma che ora si trova al centro di un cantiere: la casa, infatti, deve essere abbattuta. Il vecchio Carl si rifiuta di andarsene perché quella casa conserva un grandissimo significato per lui, i ricordi della sua vita con Ellie.
Il dolore per la perdita ha fatto trasformare Carl in un anziano scorbutico. Un giorno Russel, scout di 8 anni, bussa alla sua porta per offrirgli il suo aiuto con lo scopo di ottenere un distintivo-scout “assistenza sugli anziani”, ma viene immediatamente messo alla porta. Quello è il giorno dello sfratto: Carl fermo nella sua decisione, spicca il volo con tutta la casa grazie a migliaia di palloncini colorati gonfiati a elio, che sbucano dal tetto diretti alle Cascate Paradiso. Inaspettatamente, durante il volo, Russel rimasto bloccato nella veranda, viene forzatamente fatto entrare in casa. Tra numerose peripezie i due arrivano in Sud America, dove li attendono le Cascate Paradiso.
Guardalo subito su Disney+
Up è il primo film nella storia ad aggiudicarsi la nomination ai Premi Oscar come Miglior Film che come Miglior Film d’Animazione. Ha vinto due Premi Oscar come Miglior film d'animazione e Migliore colonna sonora. La voce dell’uccello Kevin è un insieme di otto suoni diversi, tra cui alcuni eseguiti dal regista Pete Doctor. L’aspetto di Charles Muntz è un mix di volti: quello di Walt Disney, di Errol Flynn, di Howard Hughes e di Clark Gable. Le Cascate Paradiso sono state realizzate prendendo spunto dal Monte Roraima e dal Salto Angel che si trovano in Venezuela. I palloncini che sono attaccati alla casa, e che le fanno spiccare il volo, sono precisamente 10,286.
Attore | Ruolo |
---|---|
Giancarlo Giannini | Carl Fredricksen (voce italiana) |
Arnoldo Foà | Charles Muntz (voce italiana) |
Neri Marcorè | Il cane Dug (voce italiana) |
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2010
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2010
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2010