Anticipazioni TV

Tutti pazzi per l'oro: Il Film Stasera su Italia 1

1

Matthew McConaughey e Kate Hudson sono i protagonisti della commedia avventurosa in onda alle 21.20, su Italia 1.

Tutti pazzi per l'oro: Il Film Stasera su Italia 1

Nella prima fase della sua carriera, quella che possiamo condiderare conclusa da un film simbolico e sottovalutatissimo come Surfer, Dude, Matthew McConaughey cavalcava un po' qualsiasi onda provenisse da Hollywood, alternando ruoli molto diversi tra loro. E, nella seconda metà degli anni Zero, da Hollywood sono arrivate in direzione dell'attore un paio di onde che - cercando di sfruttare la sua prestanza fisica e il sorriso malandrino - lo imponessero come un eroe di una rinnovata corrente di film che mescolassero avventura, azione e commedia sulla falsariga di quanto avvenuto negli anni Ottanta.
Il primo tentativo in questo senso è stato quello di Sahara, il film di Breck Eisner con anche  Steve Zahn e Penélope Cruz che mirava a dare vita a una serie cinematografica basata sul personaggio di Dirk Pitt, l'avventuriero protagonista di tanti romanzi di Clive Cussler; il secondo, invece, è stato Tutti pazzi per l'oro, che poi è il film stasera in tv in prima serata, alle 21:20, su Italia 1.

Diretto da Andy Tennant (anche co-sceneggiatore), il film riunisce McConaughey e Kate Hudson (la figlia di Goldie Hawn) dopo la fortunata commedia romantica Come farsi lasciare in 10 giorni, e fa interpretare ai due attori le parti di Finn e Tess, un uomo e una donna che da poco hanno divorziato e che si ritrovano loro malgrado a collaborare alla ricerca di un tesoro sommerso, la "Dote della Regina", affondato a bordo di un galeone all'inizio del Settecento: lo stesso tesoro che ha ossessionato Finn a tal punto da causare la fine del loro matrimonio.

Al fianco di questa affiatata ed atletica coppia di protagonisti, in Tutti pazzi per l'oro ci sono Donald Sutherland, Ray Winston, Kevin Hart, l'Ewen Bremner di Transpotting, Malcolm-Jamal Warner e Alexis Dziena.
Il film è stato girato quasi interamente nel Queensland, in Australia, con qualche puntatina alle Bahamas per le scene subacquee, perché una invasione di meduse urticanti aveva reso impossibile girare nelle acque australiane.
Il Precious Gem, la yacht a bordo del quale si svolge buona parte del film, è in realtà il Penny Mae, in precedenza chiamato Keri Lee, un Sovereign yacht da 42 metri costruito nel 2004 da Richmond Yachts e con interventi interni del Pavlik Design Team ed esterni del Setzer Design Group.



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming