Bake Off Italia - Dolci in forno è un talent show, trasmesso su Real Time dal 2013, ispirato al format britannico The Great British Bake Off, in onda ogni venerdì in prima serata. Il programma, dedicato interamente al mondo del bakery, mette in competizione dei pasticceri amatoriali. La trasmissione è presentata da Benedetta Parodi ed ha come giudici il cioccolatiere Ernst Knam, la giornalista gastronomica Clelia d'Onofrio e il pasticcere Damiano Carrara.
Dopo essere stati selezionati tramite dei provini, i diciotto concorrenti si mettono in gioco mostrando tutte le loro capacità nel programma vero e proprio. In ogni puntata ci sono delle sfide di diversa difficoltà, che richiedono la preparazione di un dolce specifico. Il compito dei giudici è quello di valutare ogni dessert. Nel corso di ogni puntata si svolgono tre sfide:
In ogni puntata c'è la premiazione del pasticcere più bravo, con la consegna simbolica del grembiule blu, e l'eliminazione del peggiore concorrente. Durante la finale viene decretato il vincitore dell'edizione del talent show, che si aggiudica la possibilità di pubblicare un suo libro di ricette. Dato il suo successo, sono stati realizzati degli spin-off dello show, tra cui una versione dedicata ai più piccoli (Junior Bake Off Italia) e una in cui i concorrenti sono dei vip (Celebrity Bake Off).