Point break - Punto di rottura

Point break - Punto di rottura

( Point break )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 29 voti
in TV GIO.4 su Sky Cinema Uno - Ore 07:55
Genere: Azione, Avventura
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Point break - Punto di rottura è un film di genere azione, avventura del 1991, diretto da Kathryn Bigelow, con Patrick Swayze e Keanu Reeves. Durata 110 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Genere: Azione, Avventura
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 110 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Sceneggiatura: W. Peter Iliff
Fotografia: Don Peterman
Musiche: Mark Isham
Produzione: 20th Century Fox

TRAMA POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA

Point Break - Punto di rottura, è un film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow. Nella contea di Los Angeles, quattro stravaganti malviventi compiono rapine in banca indossando maschere di gomma raffiguranti i volti degli ultimi presidenti degli Stati Uniti: Carter, Reagan, Nixon e Johnson.
I rapinatori hanno svaligiato 27 banche in 3 anni sempre con lo stesso rituale, riuscendo ogni volta a completare la rapina in soli 90 secondi. L’FBI non riesce a risolvere il caso e nessuno vuol dar credito alla teoria dell’anziano detective Angelo Poppas (Gary Busey), il quale ritiene che la banda di criminali sia costituita da surfisti che utilizzano i soldi ricavati dalle rapine per finanziarsi i loro viaggi in giro per il mondo alla ricerca del mare con le onde migliori.
Finalmente il veterano detective viene affiancato da un nuovo ambizioso agente speciale, Johnny Utah (Keanu Reeves), che ritiene valida la sua teoria, peraltro suffragata da alcuni elementi, come i campioni di sabbia ritrovati nelle banche assalite dai malviventi. L’indagine si rimette in moto e il temerario Jhonny decide di infiltrarsi nella comunità dei surfisti con la speranza di riuscir ad individuare il quartetto di rapinatori.
Tuttavia la sua prima esperienza con una tavola da surf è alquanto negativa e l’agente, che rischia di annegare, viene salvato dalla bella e giovane Taylor (Lori Petty), esperta surfista, grazie alla quale riesce pian piano anche a introdursi nell’ambiente dei surfisti.
Sulla spiaggia Jhonny fa conoscenza con il ribelle e carismatico Bohdi (Patrick Swayze), surfista esperto in cerca dell'onda perfetta, considerato il capogruppo della comitiva. Tra i due nasce una forte intesa e una reciproca stima e Jhonny è inaspettatamente sempre più coinvolto e affascinato dalla vita di questi spiriti liberi.
Ma le rapine continuano e il novellino dell’FBI si troverà ad affrontare situazioni impreviste, fino a giungere ad una scomoda verità, difficile da gestire, con un epilogo avvincente e inaspettato.

CURIOSITÀ SU POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA

Nel 2015 è uscito il remake di Point Break, il cui titolo si riferisce ad un termine del gergo surfistico, scritto da Kurt Wimmer.

Il Film ha ottenuto un notevole successo commerciale, incassando cifre considerevoli al botteghino. Con un budget di 24 milioni di dollari, ha raggiunto incassi globali che si aggirano intorno ai 97 milioni di dollari.

Nel film anche il cantante dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis, interpreta una parte: ricopre il ruolo di uno dei surfisti spacciatori di droga, che tentano di assalire Johnny Utah.

Per il ruolo di Johnny Utah vennero scartati personaggi affermati come Johnny Depp, Val Kilmer, Matthew Broderick e Charlie Sheen. Kathryn Bigelow volle Keanu Reeves, nonostante al tempo fosse poco conosciuto.

Patrick Swayze era un amante del paracadutismo. L'attore, pur scontrandosi con i produttori, realizzò personalmente le scene di skydive, effettuando un totale di cinquantacinque lanci e non volle nessuna controfigura per le scene ad alta quota.

Nel film, nella scena in cui Bodhi urla "Adios amigo!" gettandosi dall'aereo, è proprio Swayze ad eseguire il lancio.

Nel film, Johnny Utah, diventa un agente dell'FBI dopo che un infortunio al ginocchio lo obbligò a interrompere la sua carriera nel football americano. Nella realtà, Keanu Reeves era una promessa dell'hockey e un infortunio al ginocchio lo costrinse ad abbandonare definitivamente la carriera sportiva (proprio come il personaggio di Utah).

Due mesi prima delle riprese del film, Keanu Reeves, Patrick Swayze e Lori Petty si allenarono con l'ex surfista professionista Dennis Jarvis nelle Hawaii. Patrick Swayze si ruppe quattro costole durante le riprese delle scene di surf.

Alla fine del film, nella scena della grande tempesta in Australia, le acrobazie di Bodhi sono state effettuate dal professionista Darrick Doerne.

Nella commedia Tre Uomini e una gamba, i tre comici italiani Aldo, Giovanni e Giacomo, insieme a Marina Massironi, indossano le maschere di alcuni ex presidenti italiani (Pertini, Cossiga, Scalfaro e Lotti) per recuperare la preziosa gamba di legno persa durante una partita e finita nelle mani di alcuni operai. Durante la scena il trio cita proprio “Point Break”

INTERPRETI E PERSONAGGI DI POINT BREAK - PUNTO DI ROTTURA

Attore Ruolo
Patrick Swayze
Badhi
Keanu Reeves
John 'Johnny' Utan, agente speciale FBI
Gary Busey
Angelo Pappas, agente FBI
Lori Petty
Tyler Ann Endicott
John C. McGinley
Ben Harp, agente FBI
James LeGros
Roach
John Philbin
Nathanial
Bojesse Christopher
Grommet
Julian Reyes
Alvarez
Daniel Beer
Babbit
Chris Pedersen
Bunker
Vincent Klyn
Lupton 'Warchild' Pittman
Anthony Kiedis
Tone
Dave Olson
Archbold
Lee Tergesen
Rose
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming