Nikolaj Coster-Waldau biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Nikolaj Coster-Waldau

ETÀ: Ha 47 Anni

NASCE A: Rudkøbing, Danimarca
NASCE IL: 27/07/1970
Bello, intelligente, semplice e - oggi - molto popolare, il futuro Jamie Lannister del Trono di spade nasce nell'estate del 1970 in una cittadina sull'isola di Langeland, figlio di una bibliotecaria e un padre alcolizzato da cui la madre presto divorzia per allevare da sola lui e le due sorelle maggiori. Fin da piccolo Nikolaj è attratto dal mestiere di attore. A 15 anni racconta di aver visto C'era una volta in America ed esserne stato letteralmente travolto. Frequenta la Scuola Nazionale Danese di Teatro e Danza a Copenaghen dal 1989 al 1993, per poi passare a interpretare Shakespeare e altri classici sui palcoscenici teatrali (il suo battesimo a teatro avviene nel 1992 nel ruolo di Laerte in Amleto). Al cinema debutta nel 1994 col thriller di Ole Bornedal Il guardiano di notte, che viene esportato in tutto il mondo e lo rende un volto noto fuori dai confini del suo paese, procurandogli le prime scritture all'estero.
Nel 2001 si affaccia alla ribalta mondiale con Enigma di Michael Apted e Black Hawk Down di Ridley Scott. Nel 2004 è in Wimbledon di Richard Loncraine, cui seguono film come Le crociate - in cui è di nuovo diretto da Scott - e il thriller con Harrison Ford Firewall (ancora di Loncraine). Nonostante lavori molto, fatica a trovare un ruolo che possa imporlo al grande pubblico. Nel 2007 è protagonista della serie tv New Amsterdam, nel ruolo di un detective immortale. Lo show non lascia molti ricordi nel pubblico ma è importante per lui perché è grazie ad esso che può iscriversi alla Screen Actors Guild, che gli rende più facile lavorare in America. Continua ad alternare impegni internazionali a film e serie nazionali, finché nel 2011 ottiene l'ambito e importante ruolo di Jamie Lannister, fratello incestuoso della bella Cersei, ne Il trono di spade, premiatissima serie fantasy tratta dalla saga di George R.R. Martin. La parte, che interpreta con intensità, ambiguità e fascino, ne fa un beniamino del pubblico mondiale.
Al cinema, nel 2013 è protagonista dell'horror La madre al fianco di Jessica Chastain, ha un piccolo ruolo in Oblivion con Tom Cruise e interpreta il film norvegese Mille volte buonanotte con Juliette Binoche. Nel 2014 è il seduttore e traditore seriale nella commedia di Nick Cassavetes Tutte contro lui ed è il poliziotto Andreas nel drammatico Second Chance della regista danese Susanne Bier. Nel 2015 torna con la quinta stagione del Trono di spade mentre ci prepariamo a vederlo nel ruolo del dio egizio Horus in Gods of Egypt diretto da Alex Proyas e nella commedia bellica Fun House, di John Requa e Glenn Ficarra.
Dal 1998 è sposato con la cantante e attrice groenlandese Nukâka, che gli ha dato le figlie Safina e Philippa. La famiglia Coster-Waldau vive a Lygby, in Danimarca. Nel tempo libero Nikolaj ama leggere e giocare a calcio. E' nota la sua grande gentilezza e disponibilità verso i fan.
Filmografia
La Fratellanza (Shot Caller)
Gods of Egypt (Gods of Egypt)
Second Chance (En chance til)
Tutte contro lui (The Other Woman)
Lascia un Commento