Peter Dinklage biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Peter Dinklage

Ha 48 Anni

NASCE A: Morristown, New Jersey, USA
NASCE IL: 11/06/1969
Peter Hayden Dinklage nasce a Morristown, nello Stato del New Jersey, l'11 giugno 1969. Figlio di un assicuratore, John Carl Dinklage, e di un'insegnante di musica, Diane Dinklage, Peter è affetto da acondroplasia, una forma comune di nanismo. I 135 cm di altezza non gli impediscono tuttavia di perseguire i suoi sogni e, pochi anni dopo la laurea in Arte Drammatica all'università di Bennington, nel 1995 debutta sul grande schermo con il ruolo di Tito nel film Si gira a Manhattan.
I primi ruoli importanti arrivano nel biennio 2005-2006. Nel controverso drama sulla chirurgia plastica di FX Nip/Tuck interpreta Marlowe Sawyer, assunto da Sean e Julia come tato del loro bambino, nato con un grave handicap fisico che lui non vede come un ostacolo a una vita felice. La serie di fantascienza di CBS Threshold, durata una sola stagione, gli affida invece il ruolo di Arthur Ramsey, un genio della matematica con un debole per l'imprevedibilità, l'alcool e le donne. Un personaggio quest'ultimo che ricorda in parte l'altro che alcuni anni più tardi, nel 2011, rende Dinklage una celebrità internazionale: Tyrion Lannister, anche conosciuto come Il Folletto, nel drama fantasy di HBO Il Trono di Spade (Games of Throne). Per questo ruolo vince sia l'Emmy sia il Golden Globe come miglior attore non protagonista in una serie drammatica.
La statura minuta fa di Dinklage l'interprete perfetto del nano Trumpkin nella saga Disney Le cronache di Narnia. Recita inoltre nei panni del cattivo, Bolivar Trask, nel film sugli X-Men Giorni di un futuro passato. Frequenti sono poi le interpretazioni come doppiatore. È la voce di Capitan Gutt nel film d'animazione L'era glaciale 4: Continenti alla deriva, e nel 2014 affascina i Viaggiatori del videogioco Destiny come voce originale del loro minuto compagno di viaggio, Spettro. In Italia il personaggio ha la voce di Gaetano Varcasia, frequente doppiatore di Dinklage, stroncato da un tumore il 10 novembre 2014 all'età di 55 anni. Sposato dal 2005 con la regista teatrale Erica Schmidt, dalla quale ha avuto una figlia, Dinklage vive con la sua famiglia a New York ed è vegetariano. In un video per l'organizzazione no-profit PETA spiega che la scelta nasce dal suo amore profondo per gli animali. Per questo motivo è anche tra i sostenitori della Farm Sanctuary. Tuttavia, i diritti dei cani, dei gatti e di tutti gli altri animali non sono i soli a interessarlo. Nel 2012, in occasione di un'intervista con New York Times, Dinklage si è riferito a se stesso come a "un portavoce per i diritti delle persone piccole".
Filmografia
Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri)
Angry Birds (Angry Birds)
The Boss (The Boss)
Pixels (Pixels)
Lascia un Commento