L'amica geniale

L'amica geniale

( My Brilliant Friend )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.81 su 112 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 60 min
Stato: In produzione
L'amica geniale è una Serie TV di genere drammatico del 2018, ideata da Saverio Costanzo, con Margherita Mazzucco e Gaia Girace. Prodotto da Fandango, Wildside. L'amica geniale è ancora in produzione. Sono state prodotte 2 stagioni.
Genere: Drammatico
Anno: 2018
Paese: Italia
Produzione: Fandango, Wildside
Durata: 60 min
Stato: In produzione

TRAMA L'AMICA GENIALE

Una co-produzione tra l'italiana Rai e la statunitense HBO, L'amica geniale segue l'evoluzione dell'amicizia di due bambine, dall'infanzia all'età adulta, in un rione della periferia napoletana. La serie inizia con una donna ormai anziana, Elena Greco (Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco), la quale scopre che la sua amica Raffaella Cerullo (Ludovica Nasti e Gaia Girace) è scomparsa senza lasciare traccia. Questo evento porta Elena, ormai una scrittrice che vive in una casa colma di libri, a ripercorrere tutti ricordi del tempo condiviso con l'amica conosciuta fra i banchi della scuola elementare negli anni '50. Inizia così, attraverso gli occhi di Elena, un racconto che copre sessant'anni di vita e che tenta di svelare il mistero legato alla scomparsa di Raffaella, Lila, l'amica geniale di Elena, la sua migliore amica nonché peggior nemica.
La storia inizia nel cortile che unisce i palazzi dove abitano le due bambine. Elena, soprannominata Lenù, è una bambina timida, studiosa ed intelligente che sente di non appartenere al rione dove è nata e vive con la famiglia. Suo padre è un uomo dolce che sostiene Lenù nel migliorare la propria istruzione, mentre la madre, forse gelosa del desiderio di emancipazione della figlia, la ostacola per farle tenere i piedi per terra.
Lila è l'amica geniale di Elena. Fin da piccola mostra un intelletto prodigioso ed un carattere forte ed indomito, che la porta spesso a mettersi nei guai per soddisfare il proprio senso di giustizia e per sfondare i muri che la realtà del tempo le pone davanti. La bambina ha infatti una capacità incredibile di leggere il mondo che la circonda, cogliendone le sfumature più sottili; il suo talento rimane però inespresso, essendole negata - a causa di difficoltà economiche - la possibilità di proseguire gli studi ed incanalare le sue inesauribili energie nel percorso scolastico.
Se Elena è talento e dedizione, Lila è puro genio e sregolatezza, che nasconde un'emotività complessa e profonda. Queste differenze portano le due ragazze a entrare in competizione e ad essere l'una lo stimolo dell'altra durante la crescita e l'adolescenza, in una Napoli che cambia e cresce insieme a loro.

L'amica geniale
7 Foto
L'amica geniale
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU L'AMICA GENIALE

L'amica geniale è l'adattamento televisivo dell'omonima serie letteraria della misteriosa scrittrice italiana Elena Ferrante, vero e proprio fenomeno editoriale, soprattuto negli Stati Uniti. Prodotta in collaborazione tra l'italiana Rai, la statunitense HBO e il servizio di video in streaming TIMvision, il drama si struttura in quattro stagioni di 8 episodi basate sui quattro libri della Ferrante - L'amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014), per ammissione della stessa autrice un unico romanzo pubblicato in più volumi per ragioni di lunghezza. Girata a Caserta e recitata in lingua italiana con sottotitoli in inglese per la versione statunitense (intitolata My Brilliant Friend), la sere (e nello specifico i suoi primi due episodi) è stata presentata fuori concorso in anteprima mondiale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.
I casting per la serie hanno richiesto oltre otto mesi di lavorazione, coinvolgendo quasi 9,000 bambini e 500 adulti provenienti da tutta la Campania. Il processo, che ha portato alla selezione di oltre 150 attori e 5,000 comparse, ha coinvolto attori professionisti e non, nonché studenti reclutati nelle scuole locali.
Le riprese della prima stagione sono cominciate nell'ottobre del 2017 e si sono concluse nel giugno del 2018, svolgendosi a Napoli, Ischia e Caserta, dove è stato ricostruito il rione Luzzati che fa da ambientata alla serie.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'AMICA GENIALE

Attore Ruolo
Margherita Mazzucco
Elena 'Lenù' Greco
Gaia Girace
Raffaella 'Lila' Cerullo
Anna Rita Vitolo
Immacolata Greco
Luca Gallone
Vittorio Greco
Antonio Buonanno
Fernando Cerullo
Valentina Acca
Nunzia Cerullo
Imma Villa
Manuela Solara
Alessio Gallo
Michele Solara
Dora Romano
Maestra Oliviero
Giovanni Amura
Stefano Carracci
Gennaro De Stefano
Rino Cerullo
Francesco Serpico
Nino Sarratore
Federica Sollazzo
Pinuccia Carracci
Ulrike Migliaresi
Ada Cappuccio
Christian Giroso
Antonio Cappuccio
Eduardo Scarpetta
Pasquale Peluso
Giovanni Buselli
Enzo Scanno
Clotilde Sabatino
Professoressa Galiani
Antonio Milo
Silvio Solara
Elisa Del Genio
Elena 'Lenù' Greco
Ludovica Nasti
Raffaella 'Lila' Cerullo
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming