Vicky Krieps biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Vicky Krieps

ETÀ: Ha 34 Anni
ALTEZZA: 175 cm

NASCE A: Lussemburgo
NASCE IL: 04/10/1983

Vicky Krieps è nata il 4 ottobre 1983 nel Granducato di Lussemburgo ed è la nipote del politico Robert Krieps, noto per essere stato l'ex presidente del Partito Operaio Socialista Lussemburghese, nonché membro della Resistenza. I primi approcci alla recitazione risalgono ai tempi del liceo, a cui segue una formazione attoriale presso il Conservatorio di Lussemburgo. A fine studi nel 2004, indecisa se intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo, sceglie di partire per il Sudafrica, dove svolge un periodo di volontariato in una scuola elementare del posto.

Al suo ritorno, però, fa qualche passo indietro e si iscrive all'Università delle Arti di Zurigo per studiare recitazione, mentre partecipa ad alcune produzioni nella Schauspielhaus della capitale svizzera, uno dei più importanti teatri germanofoni. Nel 2009 esordisce al cinema comparendo in House of Boys, pellicola drammatica tedesco-lussemburghese. Qualche anno dopo viene scritturata per un ruolo secondario in due film stranieri: Hanna (2011), per la regia di Joe Wright e interpretato da Saoirse Ronan, Eric Bana e Cate Blanchett; Anonymous (2011), diretto da Roland Emmerich, insieme a Vanessa Redgrave e Rhys Ifans.

Tornata in Europa, nel 2012 entra prima nel cast del bellico Rommel come la Contessa de la Rochefoucauld, poi in quello di Due vite, in cui supporta una star internazionale del cinema mondiale come Liv Ullman. Continua a lavorare in produzione europee, nel 2013 partecipa alle pellicole francesi Möbius di Erik Rochant e Avant l'hiver, mentre nel 2014 è nel thriller La spia - A Most Wanted Man di Anton Corbijn. Sono anni in cui lavora con colleghi più noti sia europei che stranieri, come Emma Watson in Colonia (2015), ma restano comunque lavori in cui alla Krieps sono riservati ruoli minori o di supporto, che mettono comunque in luce le sue doti recitative.

Dopo una serie di film minori, nel 2017 viene scritturata finalmente come protagonista femminile ne Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson insieme a Daniel Day-Lewis. Il film, che viene candidato agli Oscar 2018, è un'ossessiva e oscura storia d'amore tra una giovane cameriera, interpretata dalla Krieps, e uno stilista di alta moda nella Londra degli anni '50.

Filmografia
Quello che non uccide (The Girl in the Spider's Web)
Il filo nascosto (Phantom Thread)
Il giovane Karl Marx (Le jeune Karl Marx)
Colonia (Colonia)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Lascia un Commento