Sarah Paulson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Sarah Paulson

ETÀ: Ha 43 Anni
ALTEZZA: 168 cm

NASCE A: Tampa, Florida, Stati Uniti
NASCE IL: 17/12/1974

Sarah Paulson, all'anagrafe Sarah Catherine, è nata il 17 dicembre 1974 a Tampa in Florida, dove ha vissuto fino al divorzio dei genitori per poi trasferirsi a New York, principalmente a Park Slope. Mentre a Manhattan inizia a frequentare le prime scuole di recitazione, è a Broadway che debutta con alcuni produzioni teatrali. Nel 1994 esordisce, invece, sul piccolo schermo comparendo in Law & Order - I due volti della giustizia (1990) e ricevendo negli anni seguenti un ruolo fisso nelle serie TV American Gothic (1995) e Jack & Jill (1999). Il primo film a cui prende parte, Friends at Last (1995), è sempre per la televisione ed è una commedia targata Hallmark.

La TV è quella che la consacra al successo nazionale durante il primo periodo della sua carriera, portandola anche nel ruolo di protagonista nella sitcom Leap of Faith (2002), ma dopo alcuni film minori entra finalmente nel cast di What Women Want - Quello che le donne vogliono (2000) come segretaria di Mel Gibson. Successivamente è scritturata per Abbasso l'amore (2003), dove supporta in scena la coppia Renée Zellweger e Ewan McGregor, ma si distacca dal genere sentimentale con l'entrata nel cast dell'action movie The Spirit (2008) insieme a Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Eva Mendes e Gabriel Macht. Inizia quindi a lavorare con star affermate del mondo dello spettacolo ed è ormai lei stessa una star, confermata dalla partecipazione a Capodanno a New York (2001), commedia di Gary Marshall che riunisce molte degli idoli del momento e non. Sempre nel 2011 la TV la consegna al successo mondiale con American Horror Story, infatti, dopo essere comparsa in tre episodi della prima stagione, dal 2012 (cioè dalla seconda stagione) entra effettivamente nel cast della serie TV di Fox come personaggio principale.

Nel frattempo inizia ad avere sempre più parti di risalto anche al cinema: nel 2013 interpreta Mary Epps in 12 anni schiavo di Steve McQueen e due anni dopo è Abby Gerhard, amica della protagonista (Cate Blanchett) in Carol (2015). Il piccolo schermo la porta nel 2016 anche sul set di un'altra serie TV di successo, sempre targata Fox: American Crime Story nel ruolo di Marcia Clark, con cui è stata premiata con un Golden Globe e un Emmy che, insieme alle interpretazioni in American Horror Story, le ha permesso di aggiudicarsi moltissimi altri premi. Sarah Paulson, infatti, è una delle poche attrici ad aver vinto cinque dei maggiori premi per la recitazione (Emmy, Television Critics Association, Critic Choise, Golden Globe e Screen Actor Guild) con un unico ruolo - quello di Marcia, appunto.

I riconoscimenti e la fama acquistata negli ultimi hanno fatto sì che fosse selezionata anche per il bio-pic di Steven Spielberg, The Post (2017), accanto a Tom Hanks e Meryl Streep e per il sequel al femminile Ocean's 8 (2018), prodotto da Steven Soderbergh, in cui figura come una dei personaggi principali e dove ricondivide nuovamente il set con la Blanchett.

Filmografia
Glass (Glass)
Ocean's 8 (Ocean's 8)
The Post (The Post)
Carol (Carol)
Lascia un Commento