What Women Want - Quello che le donne vogliono

What Women Want - Quello che le donne vogliono

( What Women Want )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 24 voti
Regista: Nancy Meyers
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Medusa
What Women Want - Quello che le donne vogliono è un film di genere commedia del 2000, diretto da Nancy Meyers, con Mel Gibson e Helen Hunt. Durata 126 minuti. Distribuito da Medusa.
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 126 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Josh Goldsmith, Cathy Yuspa
Fotografia: Dean Cundey
Produzione: Paramount Pictures, Icon Entertainment International, Wind Dancer Productions

TRAMA WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO

What Women Want - Quello che le donne vogliono, è un film del 2000 diretto da Nancy Meyers. Il protagonista della vicenda è Nick Marshall (Mel Gibson), noto pubblicitario di Chicago, con la passione per le conquiste amorose. Un giorno, l’affascinante Darcy McGuire (Helen Hunt) si presenta in ufficio in veste di nuovo direttore creativo.
La donna è determinata a lanciare una pubblicità che parli dell’universo femminile, sottolineando il potere delle donne. Per calarsi nel ruolo e cercare di ottenere una promozione, Nick inscena una buffa sequenza di cura del corpo nel bagno di casa sua. Tuttavia, l’uomo scivola nella vasca insieme all’asciuga capelli e sviene per la forte scossa. Al suo risveglio, Nick scopre di aver acquisto un incredibile potere: può leggere nella mente di tutte le donne e ascoltare i loro pensieri.
Terrorizzato dalle mille voci femminili che si riversano nelle sue orecchie, Nick chiede aiuto alla psicologa Perkins (Bette Midler) che lo invita a trarre beneficio dalla sua nuova condizione.
Grazie ai suoi poteri, Nick recupera il rapporto con la figlia Alex (Ashley Johnson), accompagnandola ad acquistare un vestito elegante per il ballo. L’uomo, tuttavia, farà la più amara delle scoperte: sua figlia è pronta a perdere la verginità con il suo fidanzato.
Essendosi calato perfettamente nel mondo femminile, grazie anche ai pensieri rubati alla talentuosa Darcy, Nick riesce a lanciare una innovativa campagna pubblicitaria ed è deciso a scalzare la sua rivale.
Se sul piano lavorativo, Nick non si fa scrupoli ad usare le sue doti, la sua coscienza lo spinge ad aiutare le persone che gravitano nel suo mondo. Quando sospetta che una delle sue colleghe stia meditando il suicidio, poiché molto depressa, l’uomo cercherà un modo per renderla felice.
Il destino, tuttavia, riserba molte sorprese e, mentre Nick cammina per le vie del quartiere cinese, un fulmine lo colpisce in pieno.

CRITICA DI WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO

"La trovata è tutta in quella piccola magia della lettura del pensiero delle donne, gli sviluppi che ne seguono, però, sono in genere piuttosto facili ed anche, quando si fa avanti l'amore, del tutto prevedibili. I ritmi, inoltre, all'interno di una struttura narrativa molto diluita, non sono svelti come pretenderebbe una commedia e, a parte il carattere del protagonista, tutti gli altri personaggi, compreso quello di Darcy, sono quasi soltanto abbozzati. Il divertimento, tuttavia, è possibile (...)". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 9 febbraio 2001) "Oltre il conflitto e l'amore con una dirigente dell'azienda, il cuore del film sta nelle scene in cui Mel Gibosn indossa un collant nero, si lacca le unghie di mani e piedi, si depila le gambe con la ceretta, fa il ballerino danzando le canzoni di Frank Sinatra; con effetto allarmante e spiegabile soltanto con il fatto che Gibson è produttore del film. La comicità e l'eloquenza della letteratura del pensiero femminile hanno termine abbastanza presto e sono raccontate con poca leggerezza. Trascurato senza motivo per oltre due ore, zeppo di riempitivi, 'What Women Want' non è riuscito". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 febbraio 2001) "Sarà diretto da una donna (la televisiva Nancy Meyers), ma 'What Women Want' è una commedia scioccherella e sessista che ammicca (invano) a certo cinema anni '50". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 9 febbraio 2001)

CURIOSITÀ SU WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO

Nel 2001, Mel Gibson fu nominato ai Golden Globe come ‘Miglior attore in un film commedia o musicale’.

Nel 2019 ha debuttato un remake del film dal titolo What Men Want, diretto da Adam Shankman.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WHAT WOMEN WANT - QUELLO CHE LE DONNE VOGLIONO

Attore Ruolo
Mel Gibson
Nick Marshall
Helen Hunt
Darcy Mcguire
Marisa Tomei
Lola
Alan Alda
Dan Wanamaker
Ashley Johnson
Alexandra Marshall
Lauren Holly
Gigi
Mark Feuerstein
Morgan
Delta Burke
Eve
Valerie Perrine
Margo
Bette Midler
Dr. Perkins
Ana Gasteyer
Sue Cranston
Eric Balfour
Cameron
Heidi Merrick
Segretaria
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming