American Crime Story

American Crime Story

( American Crime Story )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.91 su 38 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 42 min
Stato: In produzione
American Crime Story è una Serie TV di genere drammatico del 2016, ideata da Scott Alexander, Larry Karaszewski, con Beanie Feldstein e Clive Owen. Prodotto da 20th Century Fox Television. American Crime Story è ancora in produzione. Sono state prodotte 3 stagioni.
Guardalo subito su CHILI Guardalo subito su CHILI
Genere: Drammatico
Anno: 2016
Paese: USA
Produzione: 20th Century Fox Television
Durata: 42 min
Stato: In produzione

TRAMA AMERICAN CRIME STORY

Stagione 1: Il caso O.J. Simpson

La prima stagione di American Crime Story si concentra sull'analisi del caso O.J. Simpson che monopolizzò i media internazionali nella metà degli anni '90. L'episodio di cronaca nera ha coinvolto l'ex campione di football O.J. Simpson (Cuba Gooding Jr., Jerry McGuire), accusato del plurimo omicidio dell'ex moglie, Nicole Brown, e dell'amico Ronald Goldman, trovati senza vita il 13 giugno 1994 fuori dalla loro casa a Brentwood.
La storia è raccontata attraverso gli occhi degli avvocati, sia della difesa che dell'accusa, i quali analizzano ogni singolo dettaglio del famoso processo, spesso con risvolti sorprendenti. Per l'accusa, il procuratore distrettuale Marcia Clark (Sara Pausoln, American Horror Story) è fin da subito convinta della colpevolezza dell'imputato poiché scopre che quest'ultimo maltrattava la moglie e che, durante l'interrogatorio svolto dalla polizia, aveva fornito risposte vaghe e sconnesse in merito agli eventi del giorno dell'omicidio, non consentendo così alle forze dell'ordine di ricostruire i fatti con un ordine cronologico sensato. Per la sua difesa, invece, il campione di football sceglie invece il famoso avvocato Robert Shapiro (Jhon Travolta, Grease, La febbre del sabato sera), su suggerimento dell'amico Robert Kardashian (David Shwimmer, Friends).

Stagione 2: L'assassinio di Gianni Versace

La seconda stagione analizza il tragico omicidio del famoso stilista italiano Gianni Versace (Edgar Ramirez, La ragazza del treno), avvenuto nella sua villa di Miami il 15 luglio 1997, per mano di Andrew Cunanan (Darren Criss, Glee). Ed è proprio dal punto di vista dell'assassino che è raccontata la storia, fin dal principio, ossia da quando lo psicopatico, che aveva un'ossessione per lo stilista, incontra quest'ultimo in un nightclub per omosessuali a San Francisco. Da questo primo incontro all'omicidio passano sette anni, raccontati attraverso le terribili azioni ed esperienze di Cunanan, soffermandosi poi sull'omicidio di Versace e sul modo in cui è riuscito a fuggire dalla scena del crimine, seppur visto da un testimone, ritrovandosi infine a condurre una vita ancora insoddisfacente come se nulla fosse.

Stagione 3: Impeachment

La terza stagione si addentra nella relazione clandestina tra il Presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton (interpretato da Clive Owen) e la tirocinante 22enne Monica Lewinsky (Beanie Feldstein, What We Do in the Shadows), che con le sue rivelazioni all'amica Linda Tripp (Paulson) apre una delle più gravi crisi nel Paese in oltre un secolo; uno scandalo che si propaga fino a un procedimento di impeachment per il Comandante in Capo. Impeachment racconta la vicenda dal punto di vista della Lewinsky e della Tripp, ma anche di Paula Jones (Annaleigh Ashford, Masters of Sex), una giornalista che accusa Clinton di molestie sessuali. Il resto del cast include Edie Falco (I Soprano) nel ruolo della First Lady Hillary Clinton; Cobie Smulders (How I Met Your Mother) dell'esperta di media e opinionista Ann Coulter, che criticherà i Repubblicani per non essere riusciti a ottenere una condanna contro Clinton pur detenendo la maggioranza al Senato; Margo Martindale (The Americans) dell'agente letterario Lucianne Goldberg, che consiglia alla Tripp di registrare segretamente le conversazioni con Lewinsky, informandola erroneamente che è legale farlo senza informare l'altra parte; e Billy Eichner (American Horror Story) di Matt Drudge, il fondatore di Drudge Report, il sito web che per primo pubblica la notizia dell'affair Clinton-Lewinsky.

Guardalo subito su CHILI

American Crime Story
43 Foto
American Crime Story
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU AMERICAN CRIME STORY

Prodotta dallo stesso team di American Horror Story, inclusi i produttori esecutivi Ryan Murphy e Brad Falchuk, come serie antologica, ogni stagione di American Crime Story presenta storie, personaggi e ambientazioni differenti, ripercorrendo alcuni dei casi più clamorosi nella storia degli Stati Uniti d'America.

Durante un'apparizione a The View, il vero procuratore Marcia Clark ha rivelato che, sebbene abbia trovato l'esperienza di guardare la prima stagione di American Horror Story in generale piuttosto dolorosa, è stata davvero onorata di vedere quanto Sarah Paulson la rappresentasse, e anche molto grata al produttore Ryan Murphy per aver sottolineato l'entità del sessismo che ha vissuto durante il processo.

Nelle scene della prima stagione che la coinvolgono, Sarah Paulson fuma vere sigarette, nonostante non sia una fumatrice, poiché fortemente dedita alla rappresentazione accurata di Marcia Clark. L'attrice si è mostrata così determinata a rimanere nel personaggio che ne ha usato persino lo stesso profumo, Magie Noire.

Cuba Gooding Jr. ha dichiarato che interpretare il ruolo di O.J. Simpson nella prima stagione della serie è stata un'esperienza inquietante ed estremamente pesante, tanto che gli ci è voluto un mese dalla fine delle riprese per sentirsi libero dal ruolo.

In un primo momento, la produzione aveva deciso di incentrare la seconda stagione della serie sulla catastrofe ambientale e umanitaria che nell'estate del 2005 mise in ginocchio l'area di New Orleans a causa dell'Uragano Katrina, usando il libro di Douglas Brinkley The Great Deluge: Hurricane Katrina, New Orleans, and the Mississippi Gulf Coast come principale fonte di documentazione. Dopo che diversi attori furono ingaggiati per i vari ruoli - Annette Bening per Kathleen Blanco, Matthew Broderick per Michael D. Brown, Dennis Quaid per George W. Bush e Sarah Paulson per Anna Pou - diverse difficoltà nella fase documentativa e progettuale spinsero la produzione a posticipare Katrina alla terza stagione e concentrarsi su un'altra storia, l'assassinio a Miami dello stilista italiano Gianni Versace. Il libro Five Days at Memorial: Life and Death in a Storm-Ravaged Hospital di Sheri Fink fu scelto come nuova fonte per Katrina e l'intero cast ad eccezione della Paulson fu lasciato andate. Tuttavia, nel febbraio del 2019 il presidente di FX John Landgraf riferì che l'idea era stata definitivamente cestinata e che la terza stagione della serie si sarebbe concentrata sullo scandalo Clinton–Lewinsky.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI AMERICAN CRIME STORY

Attore Ruolo
Beanie Feldstein
Monica Lewinsky
Clive Owen
Bill Clinton
Sarah Paulson
Linda Tripp, Marcia Clark
Annaleigh Ashford
Paula Jones
Margo Martindale
Lucianne Goldberg
Edie Falco
Hillary Clinton
Darren Criss
Andrew Cunanan
Edgar Ramirez
Gianni Versace
Penélope Cruz
Donatella Versace
Ricky Martin
Antonio D'Amico
Cuba Gooding Jr.
O.J. Simpson
David Schwimmer
Robert Kardashian
John Travolta
Robert Shapiro
Courtney B. Vance
Johnnie Cochran
Sterling K. Brown
Christopher Darden
Bruce Greenwood
Gil Garcetti
Nathan Lane
F. Lee Bailey
Kenneth Choi
Lance Ito
Christian Clemenson
William Hodgman

PREMI E RICONOSCIMENTI PER AMERICAN CRIME STORY

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2022 - Candidatura migliore miniserie TV o film per la TV
  • 2019 - Premio migliore attore in una miniserie o film per la TV a Darren Criss
  • 2019 - Premio migliore miniserie TV o film per la TV
  • 2019 - Candidatura migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Edgar Ramírez
  • 2019 - Candidatura migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a Penélope Cruz
  • 2017 - Premio migliore attrice in una miniserie o film per la TV a Sarah Paulson
  • 2017 - Premio migliore miniserie TV o film per la TV
  • 2017 - Candidatura migliore attore in una miniserie o film per la TV a Courtney B. Vance
  • 2017 - Candidatura migliore attore non protagonista in una serie, miniserie o film per la TV a John Travolta, Sterling K. Brown

BAFTA

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA

  • 2017 - Premio miglior serie

SAG Awards

Ecco tutti i premi e nomination SAG Awards

  • 2019 - Premio miglior attore in una miniserie o film per la televisione a Darren Criss
  • 2019 - Candidatura miglior attrice in una miniserie o film per la televisione a Penélope Cruz
  • 2017 - Premio miglior attrice in una miniserie o film per la televisione a Sarah Paulson
  • 2017 - Candidatura miglior attore in una miniserie o film per la televisione a Courtney B. Vance, Sterling K. Brown
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming