Nick Robinson biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Nick Robinson

ETÀ: Ha 23 Anni
ALTEZZA: 188 cm

NASCE A: Seattle, Stati Uniti
NASCE IL: 22/03/1995

Nick Robinson, all'anagrafe Nicholas John Robinson, è nato il 22 marzo 1995 a Seattle, ma si è diplomato a Los Anegels alla Campbell Hall School nel 2013. Sin dall'infanzia dimostra un'attitudine verso il cinema, incoraggiata dai suoi genitori che a otto anni lo iscrissero ai corsi per bambini del Bound for Broadway. A soli 11 anni Robinson debutta a teatro con A Christmas Carol di Dickens ed è proprio il palcoscenico a formare i suoi primi anni attoriali con diverse produzioni in giro per Seattle. È stato proprio in occasione di questi spettacoli che il talent-scout Matt Casella lo ha notato, rimanendo stupito dal suo talento, dal suo temperamento e dal suo sorriso, reputandolo pronto per Los Angeles e il grande schermo. Robinson, partito alla volta della Città degli Angeli con i genitori, firma con The Savage Agency, ma la sorte vuole che il periodo coincida con lo Sciopero degli sceneggiatori della Writers Guild of America (2007-2008) e al giovane Nick e famiglia non resta che fare ritorno a Seattle, dove il giovane si dedicherà ancora per un po' alle esibizioni sul palco.

La fortuna cinematografica torna ben presto a sorridere a Nick, che alla sua seconda audizione riceve il ruolo di Ryder Scanlon, uno dei personaggi principali della sitcom Melissa & Joey (2010) con protagonisti Melissa Joan Hart e Joey Lawrence. Robinson conserverà la parte fino all'ultima stagione, nel 2015, ma nel frattempo, durante le pause delle riprese, continua a fare casting e nel 2012 entra nel cast della commedia per TV targata Disney Nemici per la pelle con Bella Thorne e Zendaya. Il ragazzo è il protagonista di uno dei tre episodi su cui si incentra la trama, quello del genio della scienza Jake che metterà in discussione la sua amicizia a quattro zampe con il cane Murray, a causa degli inganni di una perfida compagna di scuola.

Nel 2013 Robinson debutta al cinema da protagonista con The Kings of Summer, esordio alla regia di Jordan Vogt-Roberts, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival. La commedia di formazione garantisce all'adolescente una candidatura dalla Phoenix Film Critics Society Awards come Miglior attore esordiente. Dopo aver recitato nel quarto episodio della terza stagione di Boardwalk Empire - L'impero del crimine (2012) e aver terminato le riprese di Melissa & Joey, Robinson riceve il suo secondo nel mondo del cinema con Jurassic World (2015). Il quarto capitolo della saga di Jurassic Park regala al curriculum di Robinson una nuova parte principale, quella di Zach, il nipote maggiore del personaggio di Bryce Dallas Howard, in uno dei franchise più di successo di Hollywood. Nello stesso anno l'attore è al cinema anche con Being Charlie (2015) di Rob Reiner come protagonista, il diciottenne Charlie Mills che, dopo gli abusi di alcool e droga e la successiva riabilitazione, si troverà di fronte alle scelte da compiere per costruirsi un futuro.

Le doti attoriali di Robinson non faticano ad affermarsi dopo questi inizi trionfali e la sua carriera subisce un'improvvisa impennata, seguono, infatti, diverse pellicole in cui l'attore interpreta il personaggio principale, come lo sci-fi La quinta onda (2016) di J Blakeson, dove affianca Chloë Grace Moretz nella caccia agli alieni. Il 2017 lo vuole sul grande schermo con Krystal, un altro racconto di formazione su un diciottenne innamorato di una trentenne degli alcolisti anonimi - che spera di conquistare - e Noi siamo tutto, una storia d'amore tra una giovane affetta da immunodeficienza e il suo vicino casa; quest'ultimo film gli vale una nomina ai Teen Choice Award come Miglior attore. Robinson è protagonista del rivoluzionario Tuo, Simon (2017) di Greg Berlanti, prima pellicola adolescenziale a essere raccontata dal punto di vista di un teenager gay, che fa outing durante gli anni del liceo.

Filmografia
Tuo, Simon (Love, Simon)
Noi siamo tutto (Everything, Everything)
La quinta onda (The 5th Wave)
Jurassic World (Jurassic World)
Lascia un Commento