Julianna Margulies
Locandina Julianna Margulies
Julianna Margulies
Attore  
NASCE A: SPRING VALLEY, NEW YORK, USA
ETÀ: 53 ANNI - NASCE IL: 08/06/1966
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 53 anni
Nasce a: Spring Valley, New York, USA
Nasce il: 08/06/1966
Julianna Luisa Margulies nasce a Spring Valley, nello Stato di New York, il 6 giugno 1966. La più giovane delle tre figlie dello scrittore e filosofo Paul Margulies e della ballerina Francesca Margulies, entrambi ebrei, Julianna è un'attrice e produttrice famosa per il suo lavoro in tv, in particolare nelle serie ER e The Good Wife.
Dopo gli studi al Sarah Lawrence College di Yonkers, a pochi chilometri da Manhattan, durante i quali prende parte a diverse rappresentazioni teatrali, Margulies si dedica subito al cinema, ottenendo nel 1991 il ruolo di una prostituta nel film di Steven Seagal Giustizia a tutti i costi. La tv la ospita in Law & Order, La signora in giallo e Homicide prima di ottenere nel 1994 il ruolo che le cambia la vita: l'infermiera Carol Hathaway, interesse amoroso del personaggio di George Clooney, nel longevo medical drama di NBC ER. È l'unico membro del cast regolare a vincere l'Emmy, nel 1995, ruolo per il quale continua a essere nominata fino al 2000, anche al Golden Globe. Un risultato straordinario considerando che, nelle intenzioni iniziali degli autori, Carol era un personaggio destinato a morire. Margulies non resta nella serie fino alla sua conclusione nel 2009, dopo 15 anni. Si ritira nella sesta stagione, ma torna in un episodio dell'ultima.
Dopo ER, l'attrice continua a lavorare in tv con ruoli in Scrubs, I Soprano e nella miniserie The Lost Room. Nel 2008 FOX la sceglie per il ruolo di protagonista - l'affascinante avvocato difensore Elisabeth Canterbury - in Canterbury's Law, ma il legal drama con conquista il pubblico e la produzione si ferma dopo appena sei episodi. Nel frattempo recita in diversi film, inclusi L'ultimo gigolò, Evelyn, Beautiful Ohio e City Island. Ritrova il successo nel 2009, quando le affidano nuovamente il ruolo di un avvocato, Alicia Florrick, in The Good Wife di CBS. La serie conquista pubblico e critica, diventando il miglior drama della sua epoca in onda sulla tv nazionale americana, l'unico in grado di competere al fianco delle grandi produzioni via cavo. Per il suo ruolo, Margulies torna a vincere l'Emmy, più di una volta, e per la prima volta il Golden Globe, oltre allo Screen Actors Guild Award, il Television Critics Association Award e il Critics Choice Television Award. La sua voce è una delle più ricercate dall'industria della pubblicità, prestata anche alla Disney per il film Dinosauri.
Sposata dal 2007 con l'attore Ron Eldard, che incontra nel 1991 durante un corso di recitazione e inizia a frequentare solo dodici anni più tardi, Margulies ha un figlio e risiede a Manhattan. Durante la sua vita ha vissuto anche in Francia e Gran Bretagna.
Filmografia
Vai alla Filmografia completa
Serie TV
Vai a tutte le Serie TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming