Jim Parsons biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 43 Anni
ALTEZZA: 186 cm

NASCE A: Houston, Texas, USA
NASCE IL: 24/03/1974

Jim Parsons

L'attore James Joseph 'Jim' Parsons nasce a Houston, in Texas, il 24 marzo 1973. Cresciuto nel sobborgo di Spring, Parsons scopre la recitazione a 6 anni, con una recita scolastica, e dopo gli studi universitari a Houston, periodo durante il quale si dedica intensamente al teatro partecipando a 17 spettacoli in tre anni, cerca la propria strada in tv partecipando a decine di audizioni, pochissime delle quali si trasformano in un ingaggio. La fama e il plauso della critica arrivano nel 2006, con il ruolo del fisico teorico Sheldon Cooper nella sitcom di CBS The Big Bang Theory.
E non è un caso che Parsons abbia trovato il successo con una sitcom. Dichiara in un'occasione che la sua formazione come attore è stata influenzata, fin dalla giovane età, da show quali Tre cuori in affitto, Casa Keaton e I Robinson. Sullo schermo comincia a recitare nel 2002, con un piccolo ruolo nel dramedy Ed, e appare in diversi episodi di Giudice Amy prima di ottenere la parte in The Big Bang Theory. La serie è un grande successo internazionale e per il suo ruolo Parsons arriva a percepire nel 2014 un milione di dollari a episodio, uno degli stipendi più alti mai raggiunti da un attore televisivo. Per lo stesso, tra il 2010 e il 2014 vince quattro Emmy come miglior attore in una comedy, due dei quali consecutivi, e un Golden Globe. Al cinema recita ne La mia vita a Garden State, Heights e, lo stesso anno di The Bing Bang Theory, in 10 cose di noi e Scuola per canaglie. Nel 2011 debutta a Broadway con il ruolo dell'omosessuale Tommy Boatwright in The Normal Heart, adattamento dell'omonima biografia dell'attivista LGBT Larry Kramer, ricevendo una nomination al Drama Desk Award. Nel 2014, Parsons riprende il ruolo nella trasposizione televisiva di HBO diretta da Ryan Murphy, ricevendo un'altra nomination all'Emmy. Presta inoltre la voce a Human Walter nel film I Muppet, a diversi personaggi (inclusa la versione animata di Sheldon Cooper) nella serie I Griffin e nel 2015 al film della DreamWorks Animation Home.
Orfano di padre (morto in un incidente stradale) dal 2001, nel maggio del 2012 Parsons rende pubblica in un articolo del New York Times la propria omosessualità e la relazione decennale con l'art director Todd Spiewak. Decide di prendere lezioni di francese dopo la scoperta, grazie al programma Who Do You Think You Are?, di avere antenati in Louisiana e Francia.

Filmografia
Il Diritto di Contare (Hidden Figures)
Wish I Was Here (Wish I Was Here)
Un anno da leoni (The big year)
Lascia un Commento