Il Diritto di Contare

Il Diritto di Contare

( Hidden Figures )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 265 voti
Al cinema dal: 08 marzo 2017
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 127 min
Data di uscita: 08 marzo 2017
Distribuzione: 20th Century Fox
Il Diritto di Contare è un film di genere drammatico, biografico del 2016, diretto da Theodore Melfi, con Taraji P. Henson e Octavia Spencer. Uscita al cinema il 08 marzo 2017. Durata 127 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 08 marzo 2017
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Mandy Walker
Montaggio: Peter Teschner
Produzione: Chernin Entertainment, Fox 2000 Picture

TRAMA IL DIRITTO DI CONTARE

Il diritto di contare è un film del 2016 diretto da Theodore Melfi, basato sull’omonimo libro di Margot Lee Shetterly. A seguito del successo riportato dalla Russia con il primo volo spaziale umano della storia, la NASA sente la pressione di dover raggiungere lo stesso traguardo. Siamo nel 1961, in piena Guerra Fredda, e in America vigono il patriarcato e la segregazione raziale. In questo clima ostile si inserisce la storia della matematica afroamericana Katherine Johnson (Taraji P. Henson) e delle sue colleghe Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe). Le tre donne lavorano come calcolatrici per la NASA, affrontando i problemi derivanti dalle leggi a sfavore del colore della loro pelle e dall’insofferenza degli uomini verso la richiesta dei diritti femminili.
Grazie alle sue straordinarie doti di geometria analitica, Katherine viene trasferita nello Space Task Group, un’unità che lavora al viaggio spaziale dell’astronauta John Glenn, sotto le direttive di Al Harrison (Kevin Costner). Mentre Dorothy affronta il supervisore Viviana Mitchell (Kirsten Dunst), che dubita delle sue capacità per motivi razziali, e Mary cerca di affermarsi come ingegnere chiedendo di poter accedere ad un corso frequentato esclusivamente da bianchi, Katherine troverà conforto nell’amore dell’ufficiale Jim Johnson (Mahershala Ali), lottando con tutte le sue forze per dimostrare quanto vale…

CRITICA DI IL DIRITTO DI CONTARE

Da una storia vera, di quelle che vale la pena siano raccontate, un feel good movie che sceglie una lingua semplice e diretta, tutto al servizio dei personaggi e delle loro vicende. Il sogno di emancipazione e carriera di tre donne nere nell'America degli anni Sessanta fa il paio con sogno kennediano della conquista dello Spazio: in entrambi i casi il sogno di essere già lì, dove il resto del mondo deve ancora arrivare. Bravissime le protagoniste (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe), supportate da un cast bianco scelto con intelligenza: su tutti Kevin Costner, che nei film ambientati in quegli anni li sta sembre bene, ed è burbero quanto basta. Per un film di questo tipo, il livello della retorica e della melassa sentimentale è sorprendentemente basso. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Il Diritto di Contare.

CURIOSITÀ SU IL DIRITTO DI CONTARE

Il Diritto di Contare, ha come titolo originale Hidden Figures (Figure Nascoste), un gioco di parole che volutamente vuole esprimere un dualismo concettuale. Se da un lato le "figures" rappresentano le donne che hanno combattuto per uscire dall'oblio che veniva loro imposto a causa del sesso e del colore della pelle, dall'altro indicano i numeri matematici che stanno dietro a tutte le loro brillanti scoperte. Il titolo italiano del film, Il Diritto di Contare, gioca a sua volta con il doppio significato di contare, inteso come diritto di valere oltre che di destreggiarsi tra calcoli e cifre senza discriminazioni.

Agli Oscar del 2018, il film ricevette tre candidature nelle categorie ‘Miglior film’, ‘Miglior attrice non protagonista’ (Octavia Spencer) e ‘Miglior sceneggiatura non originale’.

Il libro di Shetterly, su cui si basa la pellicola diretta da Melfi, racconta la vera storia della matematica Katherine Johnson e della sua collaborazione con la NASA.

La casa utilizzata come set dell’incontro tra le tre amiche è un edificio storico di Atlanta, in quanto era frequentato da Martin Luther King, leader delle proteste degli afroamericani negli anni Sessanta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DIRITTO DI CONTARE

Attore Ruolo
Taraji P. Henson
Katherine Johnson
Octavia Spencer
Dorothy Vaughn
Janelle Monáe
Mary Jackson
Kevin Costner
Al Harrison
Kirsten Dunst
Vivian Michael
Jim Parsons
Paul Stafford
Mahershala Ali
Jim Johnson
Aldis Hodge
Levi Jackson
Glen Powell
John Glenn
Kimberly Quinn
Ruth
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming