Il Diritto di Contare

Il Diritto di Contare

( Hidden Figures )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 265 voti
Al cinema dal: 08 marzo 2017
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 127 min
Data di uscita: 08 marzo 2017
Distribuzione: 20th Century Fox
Il Diritto di Contare è un film di genere drammatico, biografico del 2016, diretto da Theodore Melfi, con Taraji P. Henson e Octavia Spencer. Uscita al cinema il 08 marzo 2017. Durata 127 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 08 marzo 2017
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2016
Paese: USA
Durata: 127 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Mandy Walker
Montaggio: Peter Teschner
Produzione: Chernin Entertainment, Fox 2000 Picture

TRAMA IL DIRITTO DI CONTARE

Il Diritto di Contare, il film diretto da Theodore Melfi, è ambientato negli Stati Uniti agli inizi degli anni 60, un'epoca che ha segnato un punto di svolta nelle più accese battaglie della storia americana: il progresso nella lotta per i diritti civili; il predominio nella Guerra Fredda senza arrivare al conflitto nucleare; il successo come prima superpotenza a portare l'uomo al di fuori del pianeta; la dimostrazione che, né la posizione sociale, né il genere incidono sulle straordinarie scoperte tecnologiche che hanno aperto la strada al futuro.

Il film racconta l'incredibile storia vera, quasi sconosciuta fino a poco tempo fa, di un gruppo di brillanti donne che, puntando alle stelle, hanno cambiato in meglio le fondamenta del loro paese. Il film narra la storia straordinaria di un team di matematiche afro-americane della NASA che hanno contribuito alla vittoria americana nella corsa allo spazio contro i rivali dell'Unione Sovietica e, al tempo stesso, hanno dato una vigorosa accelerata al riconoscimento della parità di diritti e opportunità.
Tutti conoscono le missioni Apollo. Molti sanno i nomi dei coraggiosi astronauti che hanno compiuto quei primi passi nello spazio: John Glenn, Alan Shepard e Neil Armstrong. Tuttavia, sorprendentemente, i nomi di Katherine G. Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monáe) non vengono insegnati a scuola né sono noti alla maggior parte delle persone, sebbene la loro energia e audacia, unite al ruolo fondamentale di ingegnosi "computer umani", siano stati indispensabili alla NASA per realizzare i progressi che hanno reso possibile il volo dell'uomo nello spazio.
Finalmente la storia di queste tre donne visionarie, che hanno superato le barriere professionali, razziali e di genere per contribuire in prima persona ai pionieristici viaggi nel cosmo, è approdata sullo schermo.
Oltre alle tre protagoniste già citate, nel cast del film ritroviamo Kevin Costner, Kirsten Dunst, Jim Parsons e Mahershala Ali.

CRITICA DI IL DIRITTO DI CONTARE

Da una storia vera, di quelle che vale la pena siano raccontate, un feel good movie che sceglie una lingua semplice e diretta, tutto al servizio dei personaggi e delle loro vicende. Il sogno di emancipazione e carriera di tre donne nere nell'America degli anni Sessanta fa il paio con sogno kennediano della conquista dello Spazio: in entrambi i casi il sogno di essere già lì, dove il resto del mondo deve ancora arrivare. Bravissime le protagoniste (Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janelle Monáe), supportate da un cast bianco scelto con intelligenza: su tutti Kevin Costner, che nei film ambientati in quegli anni li sta sembre bene, ed è burbero quanto basta. Per un film di questo tipo, il livello della retorica e della melassa sentimentale è sorprendentemente basso. (Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del Film Il Diritto di Contare.

CURIOSITÀ SU IL DIRITTO DI CONTARE

Il Diritto di Contare, ha come titolo originale Hidden Figures (Figure Nascoste), un gioco di parole che volutamente vuole esprimere un dualismo concettuale. Se da un lato le "figures" rappresentano le donne che hanno combattuto per uscire dall'oblio che veniva loro imposto a causa del sesso e del colore della pelle, dall'altro indicano i numeri matematici che stanno dietro a tutte le loro brillanti scoperte. Il titolo italiano del film, Il Diritto di Contare, gioca a sua volta con il doppio significato di contare, inteso come diritto di valere oltre che di destreggiarsi tra calcoli e cifre senza discriminazioni.

Il film ha ricevuto 2 candidature ai Golden Globes 2016 (migliore attrice non protagonista e migliore colonna sonora) e 3 candidature agli Oscar 2017, come Miglior Film, migliore attrice non protagonista (Octavia Spencer) e migliore sceneggiatura non originale. Purtroppo non ha vinto nessuno di questi Premi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL DIRITTO DI CONTARE

Attore Ruolo
Taraji P. Henson
Katherine Johnson
Octavia Spencer
Dorothy Vaughn
Janelle Monáe
Mary Jackson
Kevin Costner
Al Harrison
Kirsten Dunst
Vivian Michael
Jim Parsons
Paul Stafford
Mahershala Ali
Jim Johnson
Aldis Hodge
Levi Jackson
Glen Powell
John Glenn
Kimberly Quinn
Ruth
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming