B.D. Wong biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

B.D. Wong

ETÀ: Ha 57 Anni
ALTEZZA: 165 cm

NASCE A: San Francisco, Stati Uniti
NASCE IL: 24/10/1960

Bradley Darryl Wong, meglio noto come BD Wong, è nato a San Francisco il 24 ottobre 1960, dove ha frequentato la Lincoln High School, istituto dove ha scoperto la sua passione per la recitazione, grazie soprattutto ai diversi spettacoli teatrali scolastici a cui ha partecipato. È stato proprio il teatro a metterlo sotto i riflettori, quando ha debuttato a Broadway in M. Butterfly (1988) accanto a John Lithgow; una pièce che gli è valsa la vittoria di un Tony Award, un Drama Desk Award, un Outer Critics Circle, un Theatre World Award e un Clarence Derwent. La vittoria con un unico ruolo di così tantii premi ha spianato la strada di Wong verso la carriera cinematografica. Sebbene l'attore di origini cinesi avesse già preso parte a diverse serie TV in piccoli ruoli, in seguito al successo teatrale gli vengono proposte parti più rilevanti, come quello del fratello della protagonista nella sitcom All-American Girl (1994).

Al cinema, invece, inizia a lavorare con colleghi di grande fama, tra cui Sean Connery e Dustin Hoffman in Sono affari di famiglia (1989) di Sidney Lumet e Marlon Brando ne Il boss e la matricola (1990). Gli anni '90 proseguono tra moltissimi impegni per Wong, ma sono anche anni che lo consacrano al cinema e permettono la pubblico di identificarlo con alcuni personaggi: è l'assistente dell'eccentrico wedding planner Martin Short ne Il padre della sposa (1991) e Il padre della sposa 2 (1995) e il dottor Henry Wu, grazie al quale vengono fatti rivivere i dinosauri, in Jurassic Park (1993). Seguono gli action movie L'ultima missione (1994) con Dolph Lundgren e Decisione critica (1996) insieme a Kurt Russell e Steven Seagal, ma è nel 1997 che per Wong un nuovo ruolo importante, quello di Ngawang Jigme in Sette anni in Tibet di Jean-Jacques Annaud. Nel frattempo arriva anche il successo televisivo con la partecipazione dalla terza stagione di Law and Order - Unità speciale (1999) nei panni dello psichiatra forense George Huang, ruolo che ricoprirà fino alla dodicesima stagione come personaggio regolare, comparendo talvolta come guest star in quelle successive. Lascerà la serie per prendere parte a un altro drama, Awake (2012), anche qui nei panni medici del Dr. John Lee, ma dopo la prima stagione venne cancellata a causa dei bassi ascolti.

Sul grande schermo torna a interpretare piccole parti con Salton Sea - Incubi e menzogne (2002), Stay - nel labirinto della mente (2005) e Focus - Niente è come sembra (2015), fino a quando non viene riscritturato per il personaggio del dottor Henry Wu nei sequel Jurassic World (2015) e Jurassic World - Il regno distrutto (2018). In TV viene ingaggiato per due serie di successo: Mr. Robot (2015), il drama-thriller in cui è Whiterose/Zhang, il leader transgender del Dark Army, nonché ministro della sicurezza cinese; Gotham (2016), il crime drama sull'universo di Batman, nel quale l'attore interpreta il villain Hugo Strange. Wong è anche noto per aver prestato la voce originale a uno dei prinicipi Disney, esattamente il capitano Li Shang, che si innamorerà di Mulan e che sposerà in Mulan II (2004).

Filmografia
Jurassic World: Il Regno distrutto (Jurassic World: Fallen Kingdom)
The Space Between Us (The Space Between Us)
Jurassic World (Jurassic World)
Lascia un Commento