Il padre della sposa

Il padre della sposa

( Father of the Bride )
Voto del pubblico
Valutazione
3.7 di 5 su 10 voti
Regista: Charles Shyer
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - TOUCHSTONE HOME VIDEO
Il padre della sposa è un film di genere commedia del 1991, diretto da Charles Shyer, con Steve Martin e Diane Keaton. Durata 105 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA - TOUCHSTONE HOME VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 105 min
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - TOUCHSTONE HOME VIDEO
Fotografia: John Lindley
Montaggio: Richard Marks
Produzione: NANCY MEYERS - CAROL BAUM - HOWARD ROSENMAN, CINDY WILLIAMS

TRAMA IL PADRE DELLA SPOSA

Il padre della sposa è un film del 1991, diretto da Charles Shyer e remake dell'omonimo film del 1950 di Vincente Minnelli.
George Banks (Steve Martin) è un cittadino della media borghesia americana che conduce una vita felice e tutto sommato indisturbata: titolare di un'azienda produttrice di scarpe da ginnastica, ha una moglie complice, Nina (Diane Keaton), un figlio vivace, Matty (Kieran Culkin) e una figlia di 21 anni per cui stravede dal giorno in cui è nata, Annie (Kimberly Williams-Paisley).
Quando la figlia prediletta, tornata a casa dopo aver passato un semestre in Europa, annuncia il suo fidanzamento con Bryan McKenzie (George Newbern), pupillo di una ricca famiglia, ed il loro comune desiderio di convolare presto a nozze, George si sente crollare il mondo addosso mentre Nina accoglie entusiasta la notizia.
George non riesce ad affrontare il fatto che la sua piccola bambina è ormai una donna e, spiazzato dall'idea di perderla, tenta in tutti i modi di farle cambiare idea: inizia così una battaglia a colpi di atteggiamenti esagerati ed al contempo esilaranti che si consumano sotto gli occhi esterrefatti non solo della sua famiglia e della novella coppia, ma anche dei futuri consuoceri John e Joanna. La situazione può solo peggiorare quando entra in scena l'eccentrico Wedding Planner Franck Eggelhoffer (Martin Short), chiamato dalla figlia e dalla moglie per aiutarle ad organizzare il ricevimento che si terrà proprio nella casa in cui è cresciuta Annie.
Un climax di eventi al limite dell'incredibile, culminante nella scoperta della sua vasca da bagno piena di veri cigni li posti a sua insaputa in attesa della cerimonia, mette a dura prova sia emotivamente che economicamente George che crolla in preda ad una crisi di nervi. Solo in seguito il padre della sposa capirà che la cosa a lui più cara è la felicità della figlia e che forse è giunto il momento di lasciarla andare.

CRITICA DI IL PADRE DELLA SPOSA

"Imbocca decisamente la via della farsa l'ignoto Charles Shyer nel mediocre rifacimento del'assai più elegante ( e spiritosa) omonima commedia di Vincente Minnelli di quarant'anni prima. Le differenze sono minime nello svolgimento, ma che abisso di classe: se la brava Diane Keaton perde ai punti il confronto con Joan Bennet, l'insipida Kimberly Williams fa abbondantemente rimpiangere Liz Taylor, mentre il primitivo clown Steve Martin finisce ko davanti all'ombra gigantesca di Spencer Tracy". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 28 giugno 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PADRE DELLA SPOSA

Attore Ruolo
Steve Martin
George Banks
Diane Keaton
Nina Banks
Kimberly Williams-Paisley
Annie Banks
Martin Short
Franck Eggelhoffer
B.D. Wong
Howard Weinstein
George Newbern
Bryan Mckenzie
Kieran Culkin
Matty Banks
Martha Gehman
Andrea La Fioraia
Gibby Brand
David
Ira Heiden
Garzone
Carmen Hayward
Grace
Frank Kopyc
Dan Il Supervisore
Sarah Rose Karr
Annie A Sette Anni
Marisa Lefton
Annie A Tre Anni
Hallie Meyers-Shyer
Bambine Con Fiori
April Oritz
Olivia
Peter Michael Goetz
John Mckenzie
Richard Portnow
Al, Commesso
David Pasquesi
Hanck Ul Fornitore
Barbara Perry
Operaia
Thomas Wagner
Agente Di Polizia
Mina Vasquez
Marta
Kate McGregor-Stewart
Joanna Mckenzie
Amy Young
Annie A Dodici Anni
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming