Star Wars: no, il film su Lando Calrissian con Donald Glover non è stato cancellato. Facciamo chiarezza!
Sembra che il film in cantiere su Lando Calrissian, che avrebbe visto Donald Glover protagonista, sia stato definitivamente cancellato. Voci di corridoio oppure la Disney ha davvero accantonato la produzione? Ecco tutto quello che sappiamo.
Vedremo mai Donald Glover nei panni di Lando Calrissian in uno stand alone? Potrebbe essere volerci un po', ma non è il caso di rinunciare all'idea. Per essere più precisi, dobbiamo fare un passo indietro e partire da Solo: A Star Wars Story. Il prequel diretto da Ron Howard nel 2018 (con Alden Ehrenreich nel ruolo dell'iconico pilota del Millennium Falcon), è stato un vero e proprio flop. Anzi, il primo fallimento al botteghino del franchise di Star Wars.
Potrebbe essere questo il motivo per il quale si è deciso di porre un freno allo spin-off sul vecchio amico di Han Solo, che nella trilogia originale ha avuto il volto di Billy Dee Williams? I rumor, a dirla tutta, non parlano solo di un freno. Gira voce che Disney e Lucasfilm abbiano preso la difficile e drastica decisione di cancellare definitivamente il film. Un provvedimento che i fans di Star Wars non hanno affatto preso bene.
L'ambiguo e sornione ex contrabbandiere è un personaggio molto amato dal fandom, che attendeva ansiosamente notizie sulla produzione del lungometraggio. Sfortunatamente, di recente, il regista Justin Simien ha rilasciato un'intervista a Collider, dicendosi amareggiato per l'impossibilità di trasformare in realtà il suo sogno di realizzare una serie per Disney/Lucasfilm.
Era piuttosto sviluppato. C'era una bibbia, c'era concept art, c'erano sceneggiature ma semplicemente non era destinato a realizzarsi. Sto soffrendo, non sto bene. Devo permettermi di vivere queste emozioni. C'è così tanto che ho vissuto e che posso tenere per sempre e portare nel prossimo progetto.
La cocente delusione di Simien è legata soprattutto al modo in cui gli studi hanno gestito la situazione. "È così chiaro - ha continuato - Probabilmente non vorranno che lo dica, ma ho saputo che era ufficiale quando l'ho letto sui giornali. Ma il segnale era super evidente".
Il film di Star Wars su Lando Calrissian non è stato cancellato
I fans, si diceva, si sono subito lasciati andare alla polemica, sfogando la propria frustrazione in una valanga di commenti su X. Peccato che il patatrac sia frutto di un eclatante equivoco. Ad essere accantonato, infatti, è stato lo show. Malgrado Justin Simien non sia più lo showrunner, il lungometraggio con Donald Glover è ancora in piedi. Non solo: quest'ultimo sarà anche autore della sceneggiatura insieme a suo fratello Stephen Glover.
A confermare che Lando Calrissian avrà non una serie, ma un film tutto suo, è stato proprio Glover, nel settembre 2023, ai microfoni di GQ. La verità è dunque molto diversa dalle informazioni che si sono rapidamente diffuse, complici forse titoloni di articoli fuorvianti. Al contrario, i fratelli Glover stanno lavorando allo script, per poi attendere il benestare di Lucasfilm e Disney.
Quanto ai film di Star Wars in lavorazione presso Disney/Lucasfilm, ricordiamo che gli studi hanno annunciato ufficialmente un film su Rey Skywalker con Daisy Ridley, diretto da Sharmeen Obaid-Chinoy. C'è poi il prequel Dawn of the Jedi di James Mangold. Uno dei due titoli uscirà il 18 dicembre 2026; l'altro il 17 dicembre 2027. Occhi puntati anche su The Mandalorian & Grogu di Jon Favreau (in uscita il 22 maggio 2026) e sul film di Dave Filoni che "chiuderà" le storie interconnesse narrate nelle serie Disney+ The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka.