News Cinema

Non solo Barbie - I film che hanno raggiunto il miliardo di dollari durante e dopo la pandemia da COVID-19

Alla luce dello straordinario risultato ottenuto da Barbie, divenuto, nei giorni scorsi, il maggior incasso del 2023 negli Stati Uniti, analizziamo quanto accaduto durante e dopo la pandemia da COVID-19, alla ricerca dei titoli che hanno raggiunto il miliardo al botteghino.

Non solo Barbie - I film che hanno raggiunto il miliardo di dollari durante e dopo la pandemia da COVID-19

L'estate cinematografica 2023 è stata caratterizzata dall'arrivo in sala di numerosi progetti molto attesi, alcuni dei quali hanno letteralmente sbancato il botteghino - basti pensare a Barbie o ad Oppenheimer. Una boccata d'aria fresca per un'industria che fatica ancora a riprendersi dagli stravolgimenti causati dalla pandemia da COVID-19. In attesa di scoprire in che modo proseguirà la corsa al box office italiano dell'ultima fatica di Nolan, ripercorriamo dunque quanto accaduto negli ultimi anni, alla ricerca dei titoli che, insieme a Barbie, hanno raggiunto lo storico traguardo del miliardo di incasso negli ultimi anni. 

Quali film hanno raggiunto il miliardo di dollari durante e dopo la pandemia? 

Durante la pandemia e nel periodo post COVID-19 sono stati solamente sei i titoli a superare il traguardo del miliardo di dollari al box office mondiale. Alcuni titoli sono facilmente prevedibili - Avatar - La via dell'acqua, Top Gun: Maverick - mentre altri si sono rivelati delle autentiche sorprese, come i due film con il maggior incasso del 2023, Barbie e Super Mario Bros. - Il Film. Il film d'animazione su piccolo idraulico non è stato però l'unico progetto ad ottenere un posto in classifica grazie ad una giusta dose di ironia ed effetto nostalgia. Al secondo posto della top 6 troviamo infatti Spider-Man: No Way Home, che ha conquistato i fan storici della Marvel con il coinvolgimento di Tobey Maguire ed Andrew Garfield, i due iconici Peter Parker prima dell'arrivo di Tom Holland. Completa poi l'elenco Jurassic World: Il Dominio, ultimo capitolo dello storico franchise iniziato da Steven Spielberg nel 1993. Scopriamo quindi nel dettaglio gli incassi di queste pellicole, di cui solamente Avatar: La via dell'acqua ha raggiunto quota 2 miliardi.

  1. Avatar: La via dell'acqua - 2,3 miliardi di dollari
  2. Spider-Man: No Way Home - 1,9 miliardi di dollari
  3. Top Gun: Maverick - 1,4 miliardi di dollari
  4. Super Mario Bros - Il Film - 1,3 miliardi di dollari
  5. Barbie - (essendo il film ancora nelle sale, l'incasso definitivo è da definirsi)
  6. Jurassic World: Il dominio - 1,01 miliardi di dollari




Al momento, però, Barbie è ancora in sala e potrebbe quindi aumentare sensibilmente il proprio "bottino", di cui hanno giovato in particolar modo, oltre alla Warner Bros., Greta Gerwig e Margot Robbie. Anche Oppenheimer potrebbe inoltre raggiungere cifre record - complice anche la distribuzione in Italia con circa un mese di ritardo - ma è difficile prevedere se toccherà la vetta del miliardo di dollari. È interessante inoltre notare che Barbie è l'unico film originale presente in classifica - sebbene basato sulla storica bambola Mattel - mentre gli altri titoli appartengono a grandi franchise - anche videoludici - o sono sequel attesi da anni. Non resta quindi che attendere ulteriori sviluppi, per scoprire se qualche altro titolo del 2023 si unirà alla prestigiosa lista.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming