Super Mario Bros. - Il Film

Super Mario Bros. - Il Film

( The Super Mario Bros. Movie )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 409 voti

Al cinema dal: 05 aprile 2023
Anno: 2023
Paese: USA, Giappone
Durata: 92 min
Data di uscita: 05 aprile 2023
Distribuzione: Universal Pictures
Super Mario Bros. - Il Film è un film di genere animazione, avventura, commedia del 2023, diretto da Aaron Horvath, Michael Jelenic, con Claudio Santamaria e Chris Pratt. Uscita al cinema il 05 aprile 2023. Durata 92 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Data di uscita: 05 aprile 2023
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2023
Paese: USA, Giappone
Durata: 92 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: Matthew Fogel
Montaggio: Eric E. Osmond
Produzione: Illumination Entertainment, Nintendo, Universal Pictures

TRAMA SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Super Mario Bros. - Il Film, diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, ha inizio quando i due fratelli idraulici Mario (voce italiana di Claudio Santamaria) e Luigi, durante il tentativo di riparare una tubatura sotterranea, si ritrovano catapultati in un universo magico, attraverso un misterioso condotto.
Ma quando i due si separano, Mario intraprende una frenetica avventura alla ricerca del fratello perduto. Fortunatamente nella sua missione può contare sull'amicizia di Toad, abitante del Regno dei Funghi, e sui saggi consigli della determinata guerriera Principessa Peach, alle prese con l'imminente invasione del cattivissimo Bowser. Apprese le tecniche di combattimento da Peach, Mario dovrà fare appello a tutte le sue forze non solo per ritrovare Luigi, ma anche per fermare l'attacco di Bowser, magari trovando altri alleati lungo la strada...
Nella versione originale del film Chris Pratt presta la voce a l'eroe-idraulico Mario, Charlie Day a suo fratello Luigi, Anya Taylor-Joy a Peach, Seth Rogen dà la voce al gorilla Donkey Kong, mentre Jack Black è all'antagonista del film, Bowser.

PANORAMICA SU SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Super Mario Bros sbarca finalmente al cinema nel primo lungometraggio d’animazione che lo vede protagonista di una fantastica avventura. Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, il film riproduce fedelmente il Regno dei Funghi e tutti i suoi personaggi. Questo anche grazie alla presenza tra i produttori di Nintendo che, dopo il fallimento della pellicola del 1993 con John Leguizamo, Bob Hoskins e Dennis Hopper, si è mostrato particolarmente esigente nel realizzare l’adattamento cinematografico perfetto (tanto che ci sarebbero voluti ben sette anni). A dare la voce nella versione originale all’idraulico più famoso dei videogiochi è Chris Pratt, che per avere la parte ha rinunciato a doppiare Sonic nell’omonimo film (2020). L’attore ha dichiarato di essere da sempre un grande fan dell’omino in salopette: “Il me di dieci anni avrebbe ribaltato la sua tartaruga se avesse saputo che crescendo avrebbe dato la voce a questo personaggio" - ha confessato. All’uscita del trailer, però, il pubblico non ha apprezzato particolarmente la sua interpretazione, perché l’attore non avrebbe rispettato l’accento italiano tipico di Mario. Andrà meglio a Claudio Santamaria, scelto per le nostre sale cinematografiche, che sui social si è dichiarato orgoglioso di interpretare uno dei personaggi che hanno accompagnato la sua infanzia, la sua adolescenza e... la sua maturità. Jack Black, l’antagonista (Bowser, il Re dei Koopa), ha descritto il suo ruolo come quello di una vera e propria rockstar: “Una di quelle potenti, sceniche e spaventose. Ho esperienza nel campo e sarete sorpresi di scoprire il suo lato musicale. Penso che dopo l’uscita al cinema del film, lo porterò a Broadway, potrebbe nascere un one-man show. Ho sfruttato le mie radici heavy metal” - ha spiegato in un’intervista. Anya Taylor-Joy, volto noto per la serie La regina degli scacchi (2020) e The Menu (2022), è la principessa Peach. L’attrice ha confessato che prima di ottenere la parte non era una grande appassionata di videogame. “Quando ho accettato il lavoro, i miei amici erano così eccitati, che abbiamo comprato tutto il mondo di Mario Kart e ci siamo dati da fare” - ha rivelato. Completa il cast vocale originale, nel ruolo di Luigi, Charlie Day.

Ora sono una giocatrice ed è davvero divertente. Idealmente, mi piace giocare nelle sale giochi, perché, ancora una volta, è come il cinema. Adoro la cerimonia. Vado con il mio intero gruppo di amici e passiamo lì parecchie ore (Anya Taylor-Joy).

CRITICA DI SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Super Mario Bros. - Il film non è un'opera d'animazione geniale, ma riesce a essere memorabile: non solo per il marchio che traspone al cinema, ma per il modo sereno con cui affronta l'impresa. Utilizzando lo stesso gameplay dei giochi di piattaforme come fondamento del tragitto dell'eroe Mario, aiuta a guardare con molto più rispetto i valori che il game design trasmette ai giocatori da generazioni. Su tutte, la forza della resilienza. C'è fanservice, sicuro, ma soprattutto c'è la capacità di omaggiare un mito con il sorriso, il divertimento e l'umorismo, senza cedere alla tentazione di abbattere la quarta parete e puntare solo sulla storia dei videogiochi e sulla nostalgia. Riuscito. (Domenico Misciagna - Comingsoon.it)
Super Mario Bros. - Il Film: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Il film è l'adattamento della celebre serie di videogiochi Super Mario, prodotti da Nintendo.

E' la prima volta che il Super Mario Bros. torna al cinema dai tempi del film in live action del 1993 che vedeva protagonisti Bob Hoskins e John Leguizamo, rispettivamente nei panni di Mario e Luigi.

Prima che la scelta ricadesse su Anya Taylor-Joy, come voce originale della principessa Peach, altre attrici erano state prese in considerazione per il ruolo, tra loro: Amanda Seyfried, Emma Stone, Jodie Comer, Chloë Grace Moretz, Mandy Moore, Amy Adams e Kristen Bell.
Per Anya Taylor-Joy è la seconda esperienza in un film d'animazione dopo Playmobil The Movie del 2019.

FRASI CELEBRI DI SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Dal Nuovo Trailer Italiano del Film:

Bowser: Ho un mio esercito: koopa, goomba, chiunque siano questi cosi. Distruggeremo il Regno dei Funghi!

Peach: Bowser sta arrivando!

Mario: Non ho paura, farei di tutto per mio fratello!
Peach: Vedrai che lo salveremo.

Dal Trailer Italiano del Film:

Re dei pinguini: Non è che un assaggio della nostra furia! Ti dai per vinto?

Bowser: L'ho finalmente trovata! Ora provate a fermarmi!

Mario: Che cos'è questo posto?
Toad: Non toccare quel fungo o morirai! Uh, perdonami, questo lo puoi anche toccare. Andiamo, Mario!

FOCUS SU SUPER MARIO BROS. - IL FILM

La prima apparizione di Mario, l’idraulico in salopette, avviene nel 1981, all’interno del videogame Donkey Kong, creato da Shigeru Miyamoto e pubblicato da Nintendo, con il nome di Jumpman. Nel 1983 esce lo spin-off Mario Bros., interamente dedicato al personaggio, con la possibilità per la prima volta del doppio giocatore e l’introduzione della figura di Luigi. Dopo il successo dei precedenti, nel 1985 è la volta di Super Mario Bros., che dà il via a una serie di remake e varianti (cambiando numerose console), fino al recente Super Mario 3D World + Bowser's Fury (2021).
Negli anni Mario è diventato l’icona ufficiale di Nintendo, protagonista di fumetti, romanzi, serie televisive e film, oltre ad avere un’intera linea di gadget e giocattoli legati al franchise.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Attore Ruolo
Claudio Santamaria
Mario (voce italiana)
Chris Pratt
Mario
Anya Taylor-Joy
Principessa Peach
Charlie Day
Luigi (voce originale)
Seth Rogen
Donkey Kong
Jack Black
Bowser
Fred Armisen
Cranky Kong
Keegan Michael Key
Toad
Kevin Michael Richardson
Kamek
Sebastian Maniscalco
Spike

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SUPER MARIO BROS. - IL FILM

Golden Globe - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2024

  • Candidatura miglior film d'animazione
  • Candidatura miglior incasso al botteghino
  • Candidatura migliore canzone originale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming