News Cinema

Mufasa - Il re leone, Hans Zimmer ha abbandonato le musiche del film

63

Colpo di scena a poco più di tre mesi dall'uscita in sala: Hans Zimmer, il compositore di tutte le versioni del Re Leone, ha lasciato il prequel Mufasa. World of Reel ha già il nome del sostituto.

Mufasa - Il re leone, Hans Zimmer ha abbandonato le musiche del film

Mancano più di due mesi all'uscita del prequel Mufasa - Il Re Leone, previsto al cinema il 19 dicembre, ma veniamo a sapere da World of Reel che il compositore premio Oscar Hans Zimmer ha lasciato il progetto, già prontamente sostituito da un altro autore. Sono cose che capitano in post-produzione, però è una notizia dalla grande portata simbolica: Zimmer aveva firmato le musiche del film animato trent'anni fa, oltre a essersi occupato del remake del 2019. Il suo è un abbandono piuttosto pesante. Leggi anche Hans Zimmer non si ritira, il compositore premio Oscar: "I miei gusti? Beethoven e i Sex Pistols"

Hans Zimmer esce da Mufasa - Il re leone, Dave Metzger al suo posto

Sarà Dave Metzger, recentemente per la Disney autore della colonna sonora di Wish, a sostituire Hans Zimmer per le musiche di Mufasa - Il re leone. La notizia disorienta un po', anche se non è del tutto lontana dall'uomo dietro al mito. Tutti conosciamo Zimmer per note memorabili: Pirati dei Caraibi, Il gladiatore, Dune, i film di Christopher Nolan, però a marzo, durante un incontro pubblico, il compositore di Francoforte ha dichiarato di non sentirsi mai davvero sicuro quando compone, spesso proponendo lui stesso chi lo possa sostituire, quando proprio le idee non arrivano. D'altronde, se andiamo a guardare i credits dell'imminente Il gladiatore II (al cinema dal 14 novembre), la colonna sonora non è firmata da lui, bensì da Harry Gregson-Williams & Ariyan Mehedi.
Ma allora perché pesa così tanto questa scelta? Il mondo del Re Leone era stato quello che ha portato davvero alla fama Hans Zimmer: nonostante avesse ricevuto la sua prima nomination per Rain Man, fu il lungometraggio animato del 1994 a regalargli il primo Oscar, tanto che il compositore ha voluto essere della partita per il suo remake del 2019. Non abbiamo una motivazione ufficiale dietro il suo abbandono del progetto, e di certo partiranno speculazioni sul suo rapporto con la Disney, ma forse il suo ventilato desiderio di sperimentazione sta per avere il sopravvento, dopo che la carriera più tradizionale si è ormai consolidata. Uno dei suoi ultimi progetti è Eden di Ron Howard, già presentato con successo all'ultimo Festival di Toronto.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV