Il Re Leone

Titolo originale: The Lion King

share

Il Re Leone è un film di genere animazione, avventura, drammatico del 2019, diretto da Jon Favreau, con Donald Glover e Seth Rogen. Uscita al cinema il 21 agosto 2019. Distribuito da Walt Disney Italia.

Poster

TRAMA IL RE LEONE:

Jon Favreau dirige la nuova avventura Disney live action Il Re Leone, un viaggio nella savana africana dove è nato un futuro re.
Simba prova una grande ammirazione per suo padre, Re Mufasa, e prende sul serio il proprio destino reale. Ma non tutti nel regno celebrano l’arrivo del nuovo cucciolo. Scar, il fratello di Mufasa e precedente erede al trono, ha dei piani molto diversi e la drammatica battaglia per la Rupe dei Re si conclude con l’esilio di Simba. Con l'aiuto di una curiosa coppia di nuovi amici, Simba dovrà imparare a crescere e capire come riprendersi ciò che gli spetta di diritto.


PANORAMICA SU IL RE LEONE:

Accettando la regia di questo remake, Jon Favreau è diventato il primo autore a firmare due remake "dal vivo" di classici Disney, avendo già realizzato Il libro della giungla nel 2016, film con cui il nuovo Re Leone condivide parte della tecnologia usata per far recitare in modo convincente animali parlanti.
Di questo impegno Favreau ha detto: "Hai la sensazione di restaurare un edificio classico, storico. Come fai ad aggiornarlo mantenendone la personalità? Come ti avvantaggi delle nuove conquiste tecnologiche, senza perdere l'anima e lo spirito del Re Leone originale? Per me questo film è l'apice degli adattamenti dal vero che la Disney ha fatto dei suoi classici animati." Ovviamente, ancora una volta, il "dal vero" è da intendersi come "fotorealistico", perché di fatto i protagonisti sono realizzati in CGI.
A occuparsi dell'adattamento della sceneggiatura c'è Jeff Nathanson, già autore per Spielberg del copione di Prova a prendermi, su soggetto rielaborato da Brenda Chapman, creatrice di Brave alla Pixar.
Nonostante il cast di voci originali sia stato modificato, James Earl Jones, che doppiò nel '94 Mufasa, torna a ricoprire lo stesso ruolo. Anche se Jeremy Irons aveva ribadito il suo interesse verso Scar, si è preferito invece spostare il villain sulle corde vocali di Chiwetel Ejiofor. E' tornato a lavorare sulla sua stessa colonna sonora Hans Zimmer, che vinse un Oscar proprio con quelle partiture. Elton John è della partita, eseguendo la "Can't You Feel the Love Tonight?" nei titoli di coda, mentre tutti gli altri suoi brani sono stati riarrangiati da Zimmer o Mark Mancina.
Durante la lavorazione, si era sparsa la voce (confermata) che la Disney volesse tagliare dal lungometraggio la canzone "Sarò re" / "Be Prepared" cantanta da Scar. I piani alti erano infatti preoccupati dagli ammiccamenti al nazismo nell'originale (in realtà molto significativi e non certo a favore di quell'ideologia, ma tant'è). La sollevazione dei fan ha portato la major a cedere e a reinserire il brano nel film.

IL CAST DI IL RE LEONE:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
4918
Lascia un Commento